CORONAVIRUS: nuovo Ospedale in fiera, ecco i 4 ingegneri che lo collauderanno
È stata costituita, su richiesta di Infrastrutture Lombarde, la quaterna di ingegneri dell’Ordine Ingegneri di Milano che si occuperà, a titolo completamente gratuito, del collaudo della nuova unità ospedaliera negli ex-padiglioni 1-2 della Fiera di Milano
EMERGENZA COVID-19/ORDINE INGEGNERI MILANO: COSTITUITA LA QUATERNA PER IL COLLAUDO DELL’OSPEDALE IN FIERA
Milano, 19 marzo 2020 – È stata costituita, su richiesta di Infrastrutture Lombarde, la quaterna di ingegneri dell’Ordine Ingegneri di Milano che si occuperà, a titolo completamente gratuito, del collaudo della nuova unità ospedaliera negli ex-padiglioni 1-2 della Fiera di Milano: Bruno Finzi, ingegnere strutturista civile e Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Roberto Taddia, ingegnere esperto in impianti meccanici e gas medicali in rappresentanza della Commissione Impianti OIM, Armando Ardesi, specializzato in impianti biomedicali in rappresentanza della Commissione Biomedica OIM e Alberto Ariatta, ingegnere specializzato in impiantistica elettrica in rappresentanza della Commissione Impianti OIM.
“È una corsa contro il tempo quella che si sta facendo in Lombardia per fronteggiare questa emergenza sanitaria e sociale. Fin dai primi giorni come Ordine degli Ingegneri di Milano abbiamo dato la nostra disponibilità al servizio completo della cittadinanza, del Servizio Sanitario e della Pubblica Amministrazione. Proprio nel nostro ruolo di civil servant accettiamo con onore e a titolo completamente gratuito questo incarico” dichiara Bruno Finzi, Presidente OIM.
Ecco l'approfondimento di INGENIO con tutte le NEWS sul CORONAVIRUS, i LINK alle NORMATIVE e alle pagine più utili, e la modulistica da utilizzare.
Un ospedale per 200-250 postazioni
"Sarà un vero è proprio ospedale temporaneo, con circa 200-250 postazioni". A parlare è Enrico Pazzali il presidente della Fiera di Milano dove in alcuni padiglioni verrà allestita una struttura sanitaria temporanea per fronteggiare l'emergenza coronavirus. A "Pomeriggio Cinque", Pazzali mostra un'area prototipo "costruita in un giorno e una notte dai tecnici, per capire se funziona e di cosa c'è ancora bisogno".
E su quando sarà pienamente operativo l'ospedale, il presidente della Fiera di Milano risponde: "Aspettiamo che venga data l'approvazione per il progetto, da questa ci siamo dati dieci giorni per portare i pazienti in terapia".