Architettura | Facciate Edifici | Progettazione
Data Pubblicazione:

Copenaghen: eletta ufficialmente Capitale Mondiale dell'Architettura per il 2023

Copenaghen città famosa per le sue soluzioni urbane sostenibili e lo stile di vita ottimale ha ottenuto il titolo di Capitale dell'Architettura per l'anno 2023. Un premio rappresentativo rilasciato alla città con l'obiettivo di rispondere alle future sfide contemporanee, soprattutto in campo ambientale.

Copenaghen: Capitale Mondiale dell'Architettura 2023

Il titolo di Capitale Mondiale dell'Architettura 2023 va alla città di Copenaghen, questa la decisione presa dal Direttore Generale dell'UNESCO seguendo le raccomandazioni dell'Assemblea Generale dell'Unione Internazionale degli Architetti (UIA).

Copenaghen è già conosciuta a livello internazionale per le sue soluzioni green e sostenibili, oltre che per l'ottima qualità di vita e la cultura del ciclismo.

La città ospiterà una serie di eventi sul tema "Sustainable Futures: Leaving No One Behind".

Il principe ereditario Frederik ha aperto l'anno dell'architettura con un discorso al municipio di Copenaghen mentre il sindaco della città  Jensen, orgoglioso del titolo ottenuto dichiara come questo premio rappresenti un vero e proprio riconoscimento del fantastico patrimonio architettonico della città.

Il sindaco continua affermando che Copenaghen rimane a tutti gli effetti una delle città più vivibili del mondo.

Questa decisione è conseguente all'accordo di partenariato del 2018 tra l'UNESCO e l'UIA, in base al quale l'UNESCO designa le città ospitanti del Congresso mondiale dell'UIA come capitali mondiali dell'architettura.

“Siamo molto felici di vedere il testimone del titolo di Capitale Mondiale dell'Architettura passare a Copenaghen da Rio de Janeiro”, ha dichiarato Audrey Azoulay. "L'inaugurazione della capitale mondiale dell'architettura a Rio è stata un vero successo, sottolineando l'importante ruolo dell'urbanistica, soprattutto nel contesto della pandemia", ha osservato, aggiungendo che "Copenhagen si baserà sui risultati di Rio continuando a mostrare la via dove l'architettura e la cultura possono rispondere alle sfide del nostro tempo, soprattutto in campo ambientale”.

 

Copenaghen: le architetture della capitale danese

La chiesa lieta di Grundtvig

L'edificio liturgico intitolato al filosofo e poeta Nicolai Grundtvig è una delle chiese più rinomate della città.

Dal tipico stile architettonico danese, la chiesa è un luogo aperto che interpreta il "Cristianesimo lieto" predicato dall'omonimo filosofo. All'interno dell'edificio vengono svolte diverse attività:

  • funzioni religiose;
  • concerti;
  • riunioni un circolo letterario;
  • incontri a tema dove la chiesa rimane aperta una volta al mese.

 

Black Diamond: estensione della Biblioteca Reale 

L'estensione della Biblioteca, intervento realizzato dall'arch.Schmidt Hammer Lassen, è realizzata con un rivestimento di granito scuro che gli ha dato il nome di Black Diamond (diamante nero). L''edificio rappresenta una serie di progetti culturali realizzati sul lungomare di Copenaghen.

Le attività che si fanno all'interno sono: mostre, eventi e concerti.

Black Diamond, arch.Schmidt Hammer Lassen, crediti: Alice Lottici.
Black Diamond, arch.Schmidt Hammer Lassen, Copenhagen, crediti foto: Alice Lottici.

 

Il museo d'arte contemporanea Lousiana sull'Øresund

Il Museo d'Arte Contemporanea Louisiana si trova a 30 km dalla città, posizionato nella zona di Øresund, lo stretto di mare tra Danimarca e Svezia. Caratterizzato da diversi padiglioni tutti collegati da un corridoio di vetro permeabile al contesto circostante costituito dalla natura e il parco.

 

Teatro dell'opera

L'edificio progettato da Henning Larsen, si trova di fronte al Palazzo di Amalienborg, lungo la riva del porto, allineando al Palazzo Amalienborg e alla Chiesa dei Marmi (The Marble Church).

La parte di terra dell'isola dove è stata costruita l'Opera è chiamata Dokøen (Isola di Dock).

Teatro dell'Opera, Copenhagen, crediti: Alice Lottici.
Teatro dell'Opera, Copenhagen, crediti foto: Alice Lottici.

 

Play House Skuespillhuset, il teatro dedicato all'Opera

Play House Skuespilhuset è il teatro dell'Opera realizzato dagli architetti Lundgaard & Tranberg. Situato sul porto della città, è presente un pontile di legno del fronte mare dove c'è una splendida vista sulla baia e su Ofelia Beach.

 

Case popolari a schiera Nyboder

Il complesso di case a schiera Nyboder fa parte dell'edilizia "popolare" danese datata Settecento. Luoghi ancora abitati e adibiti a residenze per membri delle forze armate danesi e le loro famiglie. Il giallo è il colore che caratterizza queste abitazioni.

 

Danish Architecture Center

ll Danish Architecture Center è il centro nazionale della Danimarca per lo sviluppo e la diffusione delle conoscenze sull'architettura, l'edilizia e lo sviluppo urbano.

L'obiettivo delle attività all'interno dell'edificio è quello di cooperare anche oltre i confini professionali del settore delle costruzioni e dell'architettura in modo che gli attori, lavorando insieme, siano in grado di contribuire allo sviluppo lungimirante dell'architettura e delle costruzioni in particolare e della società danese in generale.

Danish Architecture Center, crediti: Alice Lottici.
Danish Architecture Center, Copenaghen, crediti foto: Alice Lottici.

 

Galleria stradale in arrivo per il porto

Tra i primi accessi del Nordhavnstunnelen, si trova una galleria stradale in costruzione sotto il porto di Svanemølle sull'Østerbro a Copenaghen, per migliorare l'accesso alle attività portuali e allontanare il traffico pesante dal resto della rete stradale. L'opera dovrebbe essere completata per il 2027.

 

Torre dell'acqua convertito per spazio di eventi

Brønshøj Vandtårn, la torre dell'acqua, fino al 2019 parte dell'acquedotto cittadino, ora spazio per esposizioni, eventi e persino matrimoni. Alta 35 metri per 28 metri di diametro, è il primo edificio funzionalista danese, costruito nel 1928.

 

Urban Rigger: monolocali sostenibili per studenti

Urban Rigger rappresenta una soluzione alternativa al problema degli alloggi per gli studenti, sono monolocali di 23/30 mq ricavati da dei container usati posati su "isole" flottanti". Un occhio attento alla sostenibilità, in quanto si tratta di residenze basate sul riciclo di materiali e la vita sull'acqua.

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Facciate Edifici

News e approfondimenti su un tema sempre di grande attualità: quello delle facciate degli edifici. Quindi interventi di conservazione e...

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Leggi anche