Data Pubblicazione:

CONVEGNO INTERNAZIONALE AiCARR: Edifici di valore storico: progettare la riqualificazione.

In Italia gli edifici esistenti, e in particolare quelli di valore storico o che ospitano beni di carattere storico-artistico, rappresentano una rilevante fetta del parco edilizio. Un dato su tutti: dal Censimento Istat del 2001 risulta che nel nostro Paese il 19,15% degli edifici, percentuale pari a quasi due su dieci, è stato costruito prima del 1919. Lavorare per la riqualificare gli edifici di rilevanza storica – numerosi sul nostro territorio, in genere fortemente energivori e spesso soggetti a vincoli architettonici - risulta quindi una sfida imprescindibile per progettisti, architetti e per tutti coloro che operano nel sistema edificio-impianto. A questo tema, decisamente stimolante, è dedicato il 49° Convegno internazionale, dal titolo "Edifici di valore storico: progettare la riqualificazione. Una panoramica, dalle prestazioni energetiche alla qualità dell'aria interna", che AiCARR organizza a Roma dal 26 al 28 febbraio 2014, in collaborazione con ASHRAE e con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, di REHVA e IIR. L'evento, in un vivace contesto internazionale e con l'intervento di alcuni dei più qualificati esperti di settore, analizzerà le principali tecnologie impiantistiche e di apparecchiature oggi disponibili al fine di migliorare il rendimento energetico, la qualità ambientale e la sostenibilità degli edifici esistenti, in particolare quelli di valore storico o che ospitano beni culturali. La Sessione Plenaria sarà incentrata su quattro grandi tematiche: • Lo stato di conservazione del patrimonio italiano di edifici storico-artistici • La sostenibilità e patrimonio edilizio costruito: proposte, soluzioni, questioni aperte • Una linea guida per gli impianti negli edifici storici e i beni culturali • I sistemi impiantistici per il retrofit di edifici storici Le Sessioni tecniche si articoleranno invece intorno a otto diversi argomenti: Patrimonio culturale ed edifici storici: conservazione, microclima e sostenibilità - Materiali e tecniche per il risanamento dell'involucro edilizio - Sistema edificio impianto: valutazioni energetiche e possibili interventi di migliorie prestazionali - Funzionamento, gestione e manutenzione di impianti di climatizzazione - Interventi per l'acustica e l'illuminazione naturale - Normativa tecnica - Microclima interno: progettazione, misure e monitoraggio - Casi di studio. AiCARR invita tutti gli interessati che abbiano maturato esperienze nel segmento della riqualificazione di edifici di valore storico a proporsi in qualità di relatori, inviando il loro abstract entro il 1 luglio 2013 attraverso il sito, al fine di contribuire con studi e casi concreti a questo tema di grande valore tecnico/culturale.

In Italia gli edifici esistenti, e in particolare quelli di valore storico o che ospitano beni di carattere storico-artistico, rappresentano una rilevante fetta del parco edilizio. Un dato su tutti: dal Censimento Istat del 2001 risulta che nel nostro Paese il 19,15% degli edifici, percentuale pari a quasi due su dieci, è stato costruito prima del 1919.

Lavorare per la riqualificare gli edifici di rilevanza storica – numerosi sul nostro territorio, in genere fortemente energivori e spesso soggetti a vincoli architettonici - risulta quindi una sfida imprescindibile per progettisti, architetti e per tutti coloro che operano nel sistema edificio-impianto.

A questo tema, decisamente stimolante, è dedicato il 49° Convegno internazionale, dal titolo "Edifici di valore storico: progettare la riqualificazione. Una panoramica, dalle prestazioni energetiche alla qualità dell'aria interna", che AiCARR organizza a Roma dal 26 al 28 febbraio 2014, in collaborazione con ASHRAE e con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, di REHVA e IIR.

L'evento, in un vivace contesto internazionale e con l'intervento di alcuni dei più qualificati esperti di settore, analizzerà le principali tecnologie impiantistiche e di apparecchiature oggi disponibili al fine di migliorare il rendimento energetico, la qualità ambientale e la sostenibilità degli edifici esistenti, in particolare quelli di valore storico o che ospitano beni culturali.

La Sessione Plenaria sarà incentrata su quattro grandi tematiche:

• Lo stato di conservazione del patrimonio italiano di edifici storico-artistici
• La sostenibilità e patrimonio edilizio costruito: proposte, soluzioni, questioni aperte
• Una linea guida per gli impianti negli edifici storici e i beni culturali
• I sistemi impiantistici per il retrofit di edifici storici

Le Sessioni tecniche si articoleranno invece intorno a otto diversi argomenti: Patrimonio culturale ed edifici storici: conservazione, microclima e sostenibilità - Materiali e tecniche per il risanamento dell'involucro edilizio - Sistema edificio impianto: valutazioni energetiche e possibili interventi di migliorie prestazionali - Funzionamento, gestione e manutenzione di impianti di climatizzazione - Interventi per l'acustica e l'illuminazione naturale - Normativa tecnica - Microclima interno: progettazione, misure e monitoraggio - Casi di studio.

AiCARR invita tutti gli interessati che abbiano maturato esperienze nel segmento della riqualificazione di edifici di valore storico a proporsi in qualità di relatori, inviando il loro abstract entro il 1 luglio 2013 attraverso il sito, al fine di contribuire con studi e casi concreti a questo tema di grande valore tecnico/culturale. 

Per informazioni: http://www.aicarr.org/