Formazione | Sicurezza | ASSOBETON - Associazione Nazionale Industrie Manufatti Cementizi
Data Pubblicazione:

Convegno “Amianto: dinamiche e prospettive”

Firenze 26 novembre 2012
Ing. Franca Zerilli - Segretario Sezione FIBROCEMENTO - ASSOBETON


Il 26 novembre scorso a Firenze, presso l’Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio, si è tenuto un convegno dal titolo “Amianto: dinamiche e prospettive”.

Con il contributo della Sezione Fibrocemento di Assobeton, il convegno è stato promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze e dall’Ordine dei Chimici della Toscana:
- per fare il punto della situazione sulla presenza di amianto in Italia a 20 anni dalla sua ufficiale messa al bando;
- per proporre alternative alla sostituzione delle coperture che ancora contengono amianto con i prodotti in Fibrocemento Ecologico® e con pannelli fotovoltaici per coperture.
Il convegno ha ottenuto anche il patrocinio dell’UNI.

Il pubblico ha risposto numeroso a questa proposta di aggiornamento: in sala 160 partecipanti.

I relatori, tra i quali esperti riconosciuti nel campo medico, hanno offerto al pubblico una panoramica che ha riscosso evidente interesse nella platea, anche grazie alla chiarezza espositiva e alla incisività degli esempi proposti.

Le relazioni, sia del mondo accademico e della ricerca hanno sottoposto al pubblico le criticità ancora esistenti sul territorio soffermandosi in particolare:
- sulle forme mineralogiche tipiche del materiale e sui diversi rischi ad esse associati;
- sulla molteplicità di prodotti dispersi sul territorio nazionale, in forma non sempre controllata;
- sulle difficoltà che gli organismi pubblici di controllo incontrano nel garantire il corretto smaltimento dei materiali contenenti amianto;
- sui rischi potenziali per la salute degli operatori delle attività di bonifica;
- sulle conseguenze dell’esposizione all’amianto anche in combinazione con altri fattori di rischio;
- sulla gestione della sicurezza nelle operazioni di sostituzione delle coperture in cemento-amianto.

Le relazioni della Sezione Fibrocemento si sono alternate a quelle scientifiche e come quelle hanno riscosso l’interesse del pubblico in sala.
Sotto il comune marchio Fibrocemento Ecologico®, i produttori hanno dato testimonianza al pubblico, in prevalenza progettisti, delle molte e diverse tipologie di realizzazioni che possono essere ben eseguite in fibrocemento ed hanno indicato gli elementi chiave che devono essere tenuti presenti per una progettazione ed una posa di successo.
Sono stati anche forniti riferimenti legislativi e di normazione tecnica aggiornati per la realizzazione di coperture discontinue in fibrocemento.
L’approccio operativo e la ricchezza di materiale grafico e fotografico hanno reso particolarmente efficace la comunicazione e incontrato il favore della platea.

L’evento ha soddisfatto tanto gli Ordini Professionali quanto i produttori. È nostra convinzione che la competenza e l’esperienza di questi ultimi, messa a disposizione di progettisti e tecnici delle costruzioni in una sintesi direttamente fruibile e non strettamente commerciale, costituisca contributo prezioso al loro aggiornamento continuo.
Collaborazioni come queste soddisfano inoltre la necessità di rendere massime l’efficacia nel trasferimento di contenuti e l’efficienza nell’uso del tempo, sempre poco, dei professionisti.

Dopo questa prima iniziativa, altre ne saranno progettate ed attuate per divulgare le caratteristiche dei prodotti, le potenzialità del fibrocemento come materiale da copertura e da rivestimento, il vantaggio economico che è possibile conseguire utilizzandolo, l’impegno più che ventennale dei produttori nella normazione tecnica per il miglioramento continuo dei prodotti e delle coperture.
 

Formazione

News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...

Scopri di più

Sicurezza

Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.

Scopri di più