Ingegneria Strutturale | Architettura | Costruzioni | Sostenibilità | Certificazione | Costruzioni Metalliche | Legno | Rinforzi Strutturali | PEIKKO ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Controventature estetiche ed efficienti per edifici e altre strutture portanti

I sistemi di tiranti e puntoni BESISTA® di Peikko definiscono lo standard per controventare in modo esteticamente gradevole ed efficiente edifici e altre strutture portanti. I sistemi tiranti e puntoni BESISTA® aiutano gli architetti e i costruttori a creare spazi audaci, imponenti e ultramoderni.

Tiranti e Puntoni BESISTA® di Peikko

Le applicazioni dei sistemi di aste BESISTA® comprendono atri vetrati, tetti, facciate continue e facciate di strutture come terminal aeroportuali, grandi stazioni, centri commerciali, showroom e ponti sospesi. Ciò significa che il sistema deve essere resistente e leggero, con margini di sicurezza superiori alla media.

BESISTA® è certificato ETA con marchio CE e testato, ed è disponibile nella più ampia gamma di dimensioni del settore. L'installazione è semplice e non richiede particolari requisiti di montaggio. Le barre zincate a caldo, comprese le parti filettate, proteggono dalla corrosione e l'ispezione visiva è facile grazie alle aperture presenti negli ancoraggi delle barre.

  

BESISTA® di Peikko
(© Peikko)

 

Non solo BESISTA® è sicuro ed efficiente, ma è anche progettato per essere esteticamente gradevole sotto ogni aspetto e nei minimi dettagli, il che lo rende perfetto per progetti di rilievo in luoghi di alto profilo.

Il sistema brevettato BESISTA® comprende una serie di elementi speciali disponibili nella più ampia gamma di dimensioni del settore. Essi comprendono tiranti, ancoraggi per le aste, perni e anelli di bloccaggio, manicotti di copertura e di estensione, dischi circolari, ancoraggi angolari e trasversali e accoppiatori. Le aste possono essere lunghe fino a 15 metri e hanno margini di regolazione estremamente elevati.

SCOPRI DI PIU' SUL SISTEMA BESISTA® DI PEIKKO

BESISTA® di Peikko
Elementi che compongono il sistema di puntoni e tiranti BESISTA® di Peikko (© Peikko)

  

Il sistema è già in uso in molte strutture fantastiche in tutta Europa, tra cui la Red Bull Arena di Lipsia, Germania, l'Eden Project in Cornovaglia, Regno Unito, e il Metropol Parasol di Siviglia, Spagna.

 

Il sistema BESISTA® di Peikko per il Palazzetto dello Sport di Frauenfeld in Svizzera
Il sistema BESISTA® di Peikko per il Palazzetto dello Sport di Frauenfeld in Svizzera (© Peikko)

   

La sostenibilità è nei dettagli

Non esiste una risposta semplice alla sostenibilità in edilizia, tutto sta nei dettagli. Dettagli come l'utilizzo di materiali riciclati, la durata e l'affidabilità, la riduzione dei rifiuti e una minore impronta di carbonio.

BESISTA® è un sistema di controventi che soddisfa nel contempo durabilità e materiali ottimizzati. Al di là del semplice utilizzo, dell'estetica e delle prestazioni, è una soluzione sicura progettata per tenere conto degli aspetti ambientali durante tutto il suo ciclo di vita.

Le aste tiranti e puntoni sono composte per l'87% da rottami riciclati, mentre gli ancoraggi di estremità delle aste e le altre parti contengono il 35% di acciaio riciclato. Come regola generale, i sistemi di tiranti contengono il 73% di materiali riciclati. Il trattamento superficiale di zincatura garantisce la durabilità, con una protezione di lunga durata contro la corrosione in qualunque condizione ambientale.

 

 

I dettagli importanti iniziano prima dell'installazione di BESISTA®: la produzione utilizza gli scarti dell'acciaio, riducendo gli sfridi e contribuendo ulteriormente alle credenziali ambientali del sistema. Queste credenziali sono anche verificate e documentate. L'impatto ambientale di BESISTA® in ogni fase del suo ciclo di vita è valutato e verificato attraverso l'emissione di un certificato EPD (Environmental Product Declaration) / DAP (Dichiarazione Ambientale di Prodotto).

Video

BESISTA® Tension and Compression Rod Systems Animation

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Certificazione

Articoli che riguardano gli schemi di certificazione e marcatura, da quella dei prodotti ai sistemi e persone.

Scopri di più

Costruzioni

Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.

Scopri di più

Costruzioni Metalliche

News e articoli che riguardano l’uso dell’acciaio nelle costruzioni, sia come elemento strutturale per le costruzioni metalliche, che come elemento di rinforzo o realizzativo.

Scopri di più

Ingegneria Strutturale

Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di intervento, controlli e monitoraggi, soluzioni per il miglioramento, evoluzione normativa, approfondimento di casi concreti e pareri degli esperti.

Scopri di più

Legno

News e articoli che riguardano l’uso del legno nelle costruzioni, sia come elemento strutturale, che come elemento di rinforzo o costruttivo: progettazione, controlli, evoluzione normativa, casi reali, pareri degli esperti.

Scopri di più

Rinforzi Strutturali

News e approfondimenti su tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: dalla modellazione e progettazione degli interventi, alla normativa, alla descrizione di soluzioni tecniche e particolari costruttivi.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche