Calcestruzzo Armato | Digitalizzazione | ELETTRONDATA SRL
Data Pubblicazione:

Controllo della qualità del calcestruzzo trasportato: l'innovativo sistema di Elettrondata

ED SM II è la prima unità di rilevazione intelligente che permette di garantire il rispetto e l'applicazione delle corrette procedure di consegna del calcestruzzo, rilevando e preservando lo slump dell'impasto. Ce lo presentano, in questa intervista doppia, Leonardo Nigro (CEO Elettrondata) e Valeriano Fiorentini (Titolare di Calcestruzzi Fiorentini).

In questa intervista doppia andiamo alla scoperta di ED SM II di Elettrondata, un sistema per il controllo del calcestruzzo durante il trasporto che fornisce alcuni dati fondamentali, come, ad esempio la geolocalizzazione del mezzo, ma anche e soprattutto tutti i dati che impattano direttamente sulla qualità del prodotto in cantiere. A presentarlo è Leonardo Nigro, CEO di Elettrondata.

Nella seconda intervista a parlare è invece Valeriano Fiorentini, titolare di Calcestruzzi Fiorentini, azienda che già da anni è partner di Elettrondata e che ha deciso di dotarsi di questo nuovo sistema, che  promette di dare grandi vantaggi ai produttori di calcestruzzo.

Elettrondata è sempre stata all'avanguardia nell'utilizzo delle più moderne tecnologie

Negli ultimi anni i processi riguardanti il controllo, produzione, il trasporto, la consegna del calcestruzzo hanno avuto una evoluzione importante, soprattutto grazie all’uso della digitalizzazione. Elettrondata è stata protagonista di questa evoluzione negli ultimi trent'anni, ma la sensazione che abbiamo e che con le nuove soluzioni il salto di qualità sia stato molto grande. Su cosa avete puntato?

Leonardo Nigro:

Da diverso tempo, stiamo assistendo a un processo di digitalizzazione che coinvolge il settore della produzione del calcestruzzo preconfezionato. In Elettrondata, abbiamo costantemente anticipato le tendenze future e abbiamo progettato le nostre soluzioni per il controllo del processo e dei dati utilizzando tecnologie e strumenti mirati all'accuratezza, alla stabilità e all'usabilità dei sistemi.

Negli ultimi anni, abbiamo migliorato i nostri sistemi di automazione sfruttando le più recenti tecnologie, come il machine learning, il business intelligence, la digitalizzazione documentale, le piattaforme web e la remotizzazione, con l'obiettivo di ottimizzare l'usabilità dei nostri sistemi, per fornire agli operatori informazioni certe veloci e affidabili su cui prendere decisioni.

Abbiamo prestato particolare attenzione alla creazione di un'interfaccia utente intuitiva e amichevole, oltre a ottimizzare la logica aziendale per garantire strumenti sempre più affidabili e facili da utilizzare. Questo ci ha permesso di ridurre al minimo il tempo di formazione necessario per i nuovi operatori di centrale, che spesso sono giovani e altamente proficienti nell'uso degli strumenti digitali.

Oggi, è comune osservare giovani di poco più di vent'anni che lavorano in impianti altamente automatizzati: caricano betoniere, gestiscono il trasporto anche a distanza e svolgono compiti da esperti impiantisti dopo appena un paio di settimane di formazione.

Uno dei problemi del settore è stato quello della correttezza e della corrispondenza tra i dati di produzione e quelli riportati in bolla. Su questo fronte che tipo di approccio e soluzioni Elettrondata ha portato sul mercato?

Leonardo Nigro:

Fin dalla realizzazione del primo software di dosaggio, oramai oltre trentacinque anni fa, Elettrondata in tutti i sistemi di automazione per la gestione della produzione che ha realizzato, fino all’ultimo nato, ha sempre previsto l'integrazione tra dati di ciclo e DDT direttamente nel sistema. Tale funzione insieme ad una corretta gestione delle bilance, certificazione dei processi e del software, e controllo del dosaggio e tolleranze , rendono sicuramente maggiormente affidabili tutti i dati esposti.

Leonardo Nigro - CEO Elettrondata

Il calcestruzzo preconfezionato ha la caratteristica di essere prodotto in un impianto, e dopo un trasporto più o meno lungo, messo inoltre in un cantiere esterno in cui le condizioni meteoriche e di lavoro potevano rappresentare un ulteriore variabile da tenere conto nel corso del processo. Oggi Elettrondata cosa propone per gestire queste variabilità e migliorare i processi?

Leonardo Nigro:

Elettrondata da sempre ha adottato un approccio integrato alla produzione, senza distinguere nettamente tra le fasi di produzione in impianto e di trasporto. Il risultato corretto è il frutto di un'efficace combinazione di controllo e gestione in entrambe le fasi.

Oltre alla nostra vasta esperienza di oltre trent'anni nei sistemi di dosaggio in impianto, circa vent'anni fa abbiamo introdotto sul mercato il prodotto ISM, un sistema per il controllo del calcestruzzo durante il trasporto. Questo concetto di controllo della qualità del calcestruzzo trasportato è stato ulteriormente perfezionato con l'introduzione del nostro prodotto SM II, che sfrutta nuove tecnologie.

SM II è un sistema avanzato che fornisce in tempo reale una serie di informazioni fondamentali. Oltre alla geolocalizzazione del mezzo, che include la mappa e geolocalizzazione, il sistema fornisce dettagli sullo stato dell'autobetoniera, indicando se si trova in cantiere, in viaggio, in fase di scarico o omogeneizzazione, o se sta rientrando alla base. Inoltre, vengono registrati agli dati che impattano direttamente sulla qualità del prodotto in cantiere, come l'aggiunta di acqua, gli orari di arrivo, partenza e scarico, i tempi di omogeneizzazione, nonché la temperatura del calcestruzzo durante la fase di scarico.

Uno degli aspetti più significativi di SM II è la misurazione in tempo reale dello SLUMP, che viene controllato sia al momento del carico in impianto che durante la fase di scarico. Ciò offre la possibilità di correggere la consistenza del calcestruzzo utilizzando l'additivo necessario attraverso un apposito dispositivo.

Tutti questi dati sono resi immediatamente disponibili attraverso una piattaforma web in tempo reale, accessibile non solo all'impiantista, ma anche all'autista e al tecnologo, anche tramite app sui loro dispositivi mobili.

Che grado di riservatezza e di sicurezza hanno le vostre aziende nella gestione dei dati?

Leonardo Nigro:

Il grado di sicurezza e la gestione dei dati rappresentano una questione di crescente importanza considerando l'ampio utilizzo del web, delle reti e dei servizi basati su cloud. In risposta a questa sfida, Elettrondata ha sviluppato sistemi di sicurezza informatica sempre più avanzati e sofisticati, finalizzati a garantire la privacy e la sicurezza dei dati.

L'evoluzione delle normative e le crescenti richieste di rispetto dell'ambiente hanno inciso anche sul numero di componenti da utilizzare all'interno della produzione calcestruzzo e di conseguenza nella formulazione delle ricette. sappiamo che Elettrondata si è sempre distinta nel definire sistemi che permettessero di integrare i controlli con la produzione delle ricette. questa evoluzione è andata avanti?

Leonardo Nigro:

Analogamente ai nostri altri sistemi, anche il TOP MIX, il nostro prodotto per la gestione del Mix Design, ha registrato e continua a registrare un percorso di sviluppo in stretta collaborazione con i nostri clienti. L'introduzione di algoritmi sempre più sofisticati per la gestione e il calcolo delle emissioni di CO2, così come la creazione di mix design con l'utilizzo di nuovi materiali, rappresentano aspetti in costante evoluzione.

Si parla sempre di più di intelligenza artificiale. Avrà un suo sviluppo anche nel settore del calcestruzzo? Ci state lavorando?

Leonardo Nigro:

Il vasto mondo dell'Intelligenza Artificiale (AI) è destinato a avere un impatto significativo sulle nostre aziende, influenzando non solo il settore della produzione, ma trasformando anche il modo in cui affrontiamo le sfide aziendali in generale. In collaborazione con alcuni dei nostri partner tecnologici, Elettrondata sta attualmente esplorando l'applicazione dell'Intelligenza Artificiale in settori chiave come la remotizzazione degli impianti di produzione del calcestruzzo e la sicurezza sul luogo di lavoro.

Nella pratica, abbiamo integrato l'Intelligenza Artificiale all'interno dei nostri impianti di videosorveglianza già operativi in loco e li abbiamo collegati ai sistemi di automazione. Questo ci ha permesso di utilizzare l'AI per monitorare e registrare eventi chiave legati al controllo degli accessi, alla sicurezza dei lavoratori e alla protezione del sito. Le potenziali applicazioni di questa tecnologia sono diverse, anche se l'AI è ancora in una fase relativamente iniziale, nel prossimo futuro, ci aspettiamo che l'Intelligenza Artificiale possa fornire un contributo significativo nell'ottimizzare l'intero processo di produzione, dalla fase di dosaggio, al trasporto, fino alla creazione di algoritmi predittivi per la manutenzione preventiva.

Il CEO di Elettrondata, Leonardo Nigro, sarà uno degli ospiti della prima edizione degli "Stati Generali della Tecnologia del Calcestruzzo" evento che si terrà a SAIE BARI (19-21 ottobre).


Valeriano Fiorentini: "Questo software ci consentirà un grande passo in avanti poichè gestisce tutte le variabili del trasporto del calcestruzzo"

A suggellare l'utilità di questo software anche Valeriano Fiorentini, titolare di Calcestruzzi Fiorentini, azienda che ha deciso di investire in ED SM II e che si aspetta notevoli vantaggi da questa scelta: 

Perché nella vostra azienda avete deciso di investire in tecnologia e su quali aspetti avete ritenuto attivarvi? Perchè la scelta è ricaduta su Elettrondata?

Valeriano Fiorentini:

Abbiamo optato per l'investimento in tecnologia dopo tre anni di valutazioni approfondite. L'obiettivo principale era consolidare il nostro ciclo produttivo del calcestruzzo, che precedentemente vedeva la produzione e il trasporto come fasi separate. Riconosciamo l'importanza cruciale di entrambi questi aspetti e volevamo creare una connessione più stretta tra di essi, la nostra idea era un software che tramite un algoritmo con dati elaborati dal nostro laboratorio tecnologico potesse gestire il ciclo produttivo nel percorso del trasporto.

A tal fine, abbiamo consultato esperti nel campo del software. Il nostro obbiettivo era la gestione degli imprevisti durante il trasporto del calcestruzzo, considerando anche il crescente tasso di turnover tra i nostri lavoratori negli ultimi anni. Nel passato, spesso si svolgeva lo stesso lavoro per tutta la vita, ma ora c'è maggiore mobilità.

Elettrondata ci ha offerto soluzioni soddisfacenti in questo contesto. Inoltre, un altro motivo per cui abbiamo scelto ED SM II è che Elettrondata è la nostra azienda di fiducia per quanto riguarda gli impianti di produzione. La compatibilità tra i sistemi di produzione e trasporto è un elemento chiave per noi."

Valeriano Fiorentini - Titolare Calcestruzzi Fiorentini

Quali risultati vi aspettate e quali sono le difficoltà maggiori che si devono affrontare quando si avvia un aggiornamento dei processi così importante?

Valeriano Fiorentini:

Per quanto riguarda i risultati ci aspettiamo di avere un programma che gestisca imprevisti e variabili del trasporto del calcestruzzo e che segni dunque un netto cambio di passo con il passato, dove non c’era un’assistenza di questo tipo. Riteniamo che le difficoltà maggiori riguardino il cambio di mentalità che dovranno fare gli operatori.

Questo processo necessiterà di tempo, è risaputo che quando si effettuano dei cambiamenti importanti ci vuole un po’ prima che vengano assimilati, ma siamo fiduciosi che questo avverrà. Sono tanti mesi che stiamo lavorando in collaborazione con Elettrondata, per arrivare alla versione definitiva che ormai è prossima a essere in funzione.

Per quanto riguarda il personale avete dovuto investire per migliorare le competenze degli addetti alla produzione, del trasporto, della consegna del calcestruzzo?

Valeriano Fiorentini:

Quello che abbiamo fatto è sicuramente un investimento importante, ma al momento non ci è possibile rispondere a questa domanda. Abbiamo fatto una scommessa e non sappiamo quanto ci vorrà per avere operatori che “siano della partita” ma abbiamo puntato su un software per semplificare anche la vita lavorativa del nostro personale, che si è subito dimostrato entusiasta.

Ritiene che il settore dovrebbe procedere a un’adozione diffusa di queste tecnologie digitali? dovrebbero essere obbligatorie per chi lavora negli appalti pubblici?

Valeriano Fiorentini:

Noi non siamo in grado di poter dire ad altri cosa devono fare e cosa no, ma mi preme affermare che l’utilizzo di questo software da evidenti vantaggi a chi produce calcestruzzo. Oggi noi concediamo questa intervista per stimolare anche i nostri competitor a migliorarsi, nella fiducia in una evoluzione continua.

Al SAIE Bari 2023 la prima edizione degli Stati Generali della Tecnologia del Calcestruzzo
La prima edizione degli “Stati generali della Tecnologia del Calcestruzzo” si svolgerà nel corso del prossimo SAIE Bari dal 19 al 21 ottobre e avrà l’obiettivo di fare il punto non solo sulla tecnologia del calcestruzzo dal punto di vista del mix design ma anche della prescrizione, dei processi di produzione, dei controlli, e del ruolo di tecnologo.
L’evento ha un programma ricco di contenuti e appuntamenti: brevi incontri tecnici con key lectures e confronti con le Associazioni di riferimento, conversazioni tecniche con le aziende partecipanti, una scuola dedicata alla tecnologia del calcestruzzo e una tavola rotonda aperta a tutti gli esperti del settore.

LEGGI L'APPROFONDIMENTO

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Leggi anche