Calcestruzzo Armato | ELETTRONDATA SRL
Data Pubblicazione:

Controllo dei provini in calcestruzzo: la tracciabilità intelligente con ED.CUBE

Il sistema è in grado di aiutare sia il professionista dell’eventuale Laboratorio Ufficiale, sia l’addetto all’autocontrollo dell’impianto di produzione, che la Direzione Lavori

Il prodotto ED.Cube, protetto da brevetto dal 2008, permette di informatizzare il sistema di controllo dei prelievi di calcestruzzo, e di rendere più agevole la sua gestione logistica. Il sistema, che si avvale delle tecnologia RFId, è in grado di aiutare sia il professionista dell’eventuale Laboratorio Ufficiale nell’adempimento del proprio lavoro, sia l’addetto all’autocontrollo dell’impianto di produzione, che la Direzione Lavori, ciascuno con le proprie esigenze di identificazione univoca dei prelievo o di gestione centralizzata degli stessi, o di alimentare con i propri dati il sistema di controllo statistico del processo produttivo.


Il prodotto ED.CUBE e’ composto da un modulo applicativo software con funzioni di SERVER per lo stoccaggio e gestione dei dati, da un modulo CLIENT, per la rilevazione del prelievo e gestione dei dati in campo e da una serie di componenti hardware, quali terminali di lettura, stampa dati, sensori ecc.
Il software puo’ essere installato su piattaforme hardware standard, dotati di sistema operativo windows. Per la marcatura dei provini di calcestruzzo, si avvale di TAG a tecnologia RFId di due tipi.
Il modulo SERVER è connesso al Data Base principale ed ha sempre tutti i dati disponibili, mentre il modulo CLIENT che ha il compito di registrare i provini e di realizzare i verbali di prelievo sia informatici che cartacei, si avvale di un DB locale contenente solo le informazioni ritenute necessarie a svolgere il compito contingente, per poi sincronizzarle con il DB centrale a richiesta dell’utente o in automatico via ethernet, wifi o internet.
Le versioni che compongono ED.CUBE sono varie in funzione dello scopo cui è destinato:
• per le Aziende produttrici di calcestruzzo che intendono informatizzare il processo del prelievo in autocontrollo la configurazione minima e’ composta da un Computer portatile su cui installare la parte CLIENT del software, al quale e’ connesso il dispositivo in grado di leggere e scrivere i TAG riutilizzabili, in connettività bluetooth. Al PC potranno essere connessi altri elementi opzionali;
• per la Direzione Lavori e’ disponibile la versione ERVER/CLIENT installata su PC portatile, dotato di lettore per i soli TAG a perdere, e/o il terminale di lettura e scrittura TAG per la firma elettronica del cubetto in prova da tracciare.

Per approfondimenti sulla procedura del prelievo mediante TAG RFID e il controllo completo della “filiera” clicca qui.

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più