Professione | Previdenza Professionale
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Contributi minimi 2024: 30 giugno, la data di scadenza per la prima rata

La scadenza per il versamento dei contributi minimi 2024 è fissata al 30 giugno.

Prima rata contributi minimi 2024: scadenza 30 giugno

A fine mese scade la 1ª rata dei minimi 2024.  Sono disponibili su Inarcassa On line gli Avvisi di pagamento PagoPA per la prima rata dei contributi minimi 2024 dovuti dagli iscritti: soggettivo, integrativo e contributo di maternità/paternità.

Contributi per gli iscritti

(Artt. 4 e 5 | Regolamento Generale Previdenza)

I contributi previdenziali di Inarcassa sono connessi all’esercizio della libera professione:

- il contributo soggettivo, è obbligatorio per gli iscritti ad Inarcassa ed è calcolato in misura percentuale sul reddito professionale netto dichiarato ai fini I.R.P.E.F., per l’intero anno solare di riferimento, indipendentemente dal periodo di iscrizione intervenuto nell’anno;
- il contributivo facoltativo, è un contributo volontario calcolato in base ad una aliquota modulare applicata sul reddito professionale netto. Rappresenta una delle importanti novità introdotte dal Regolamento Generale di Previdenza;
- il contributo integrativo, è obbligatorio per i professionisti iscritti all’albo professionale e titolari di partita IVA (individuale, associativa e societaria) e per le società di Ingegneria ed è calcolato in misura percentuale sul volume di affari professionale dichiarato ai fini IVA;
- il contributo di maternità/paternità, è obbligatorio per tutti gli iscritti Inarcassa.

PER SAPERNE DI PIÚ

 

Chi ha ottenuto la rateazione bimestrale, verserà la sola quota competente ma, se non ha pagato quella di febbraio e di aprile, deve saldare - sempre tramite il prelievo SDD - entro la fine del mese di giugno anche le rate scadute per non incorrere in sanzione.

Chi invece ha ottenuto la deroga al versamento del minimo soggettivo, non dimentichi la prima tranche del minimo integrativo + maternità/paternità.

Da non dimenticare di pagare i minimi soggettivi e integrativi ed il contributo di maternità/paternità devono essere versati:

  • in due rate di pari importo - 30 giugno e 30 settembre - oppure
  • in sei rate bimestrali di pari importo. Nel caso della rateizzazione bimestrale il pagamento delle rate avviene esclusivamente tramite sistema SDD (Sepa direct debit).

Gli iscritti e pensionati Inarcassa che desiderano rateizzare gli importi in sei rate, senza applicazione di interessi dilatori, devono inoltrare richiesta entro il 31 gennaio esclusivamente in via telematica, tramite l’apposita funzione disponibile nel menù laterale di Inarcassa On Line alla sezione "Agevolazioni > Rateazione bimestrale contributi minimi”. La scadenza della prima rata è stabilita al 28 febbraio e l’ultima al 31 dicembre dell’anno di riferimento.

Il conguaglio del contributo soggettivo ed integrativo ed il contributo facoltativo sono determinati, l'anno successivo a quello di riferimento, con la presentazione della comunicazione telematica del reddito professionale e del volume di affari e devono essere corrisposti entro il 31 dicembre dell'anno di presentazione della dichiarazione dei redditi (ad esempio: il conguaglio 2023 dovrà essere versato entro il 31 dicembre 2024).

In alternativa, il versamento del conguaglio annuale può essere rateizzato. Il piano sarà composto da tre rate con scadenza marzo, luglio e novembre dell’anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione dei redditi, ad un tasso di interesse dell’1,5% senza acconto (ad esempio: il conguaglio 2023 potrà essere versato a marzo, luglio, novembre 2025). La richiesta di rateazione dovrà pervenire unitamente alla presentazione della dichiarazione o tramite l'applicativo disponibile nella sezione "Agevolazioni" su Inarcassa on line entro il 30 novembre, e il pagamento delle rate sarà possibile esclusivamente tramite sistema SDD.

 Il ritardo nel pagamento dei contributi dovuti rispetto alle scadenze comporta l'applicazione delle sanzioni di cui all’art. 10 del Regolamento Generale Previdenza.

 

Come versare

Quindi, modalità per fare i versamenti possono essere i seguenti:

  • attraverso la stampa dell’Avviso di Pagamento Pagopa, presso gli sportelli bancari, gli sportelli ATM o i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5 oppure online con l’internet banking, Paypal, carte di credito, carte di debito.
  • utilizzando InarcassaCard, per le quote contributive non sarà dovuta la commissione con Modello F24 per la compensazione dei crediti verso la pubblica amministrazione con Sepa Direct Debit (SDD) per i piani di rateizzazione

QUI gli avvisi di pagamento

Previdenza Professionale

Con questo TOPIC riportiamo tutto quello che riguarda la previdenza dei liberi professionisti: le informazioni dalle casse, le scadenze, le soluzioni di pagamento, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più

Leggi anche