Contributi INARCASSA: introdotte 11 nuove causali
L'Agenzia delle Entrate ha accettato la richiesta di INARCASSA di introdurre 11 nuove causali per il versamento dei contributi attraverso il modello F24. Queste si vanno ad aggiungere alle 6 che erano già presenti.
Le nuove 11 causali sono state introdotte su richiesta di INARCASSA
L'Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 66 del 4 dicembre 2023, ha introdotto 11 nuove causali contributo per il versamento dei contributi INARCASSA attraverso il modello F24. Queste nuove causali sono state richieste da INARCASSA, la cassa di previdenza per ingegneri e architetti liberi professionisti, e si aggiungono alle 6 causali già esistenti.
Le nuove causali sono:
- “E111” - INARCASSA - contributi e interessi da riscatto deroga soggettivo;
- “E112” - INARCASSA - contributi e interessi da ricongiunzione;
- “E113” - INARCASSA - contributi e interessi da riscatto;
- “E114” - INARCASSA - contributo soggettivo facoltativo;
- “E115” - INARCASSA - integrazione contribuzione ridotta giovani soggettiva e integrativa;
- “E116” - INARCASSA - contributo soggettivo anni precedenti;
- “E117” - INARCASSA - contributo integrativo anni precedenti;
- “E118” - INARCASSA - sanzioni e interessi soggettivo;
- “E119” - INARCASSA - sanzioni e interessi integrativo;
- “E120” - INARCASSA - interessi maternità / paternità;
- “E121” - INARCASSA - oneri di recupero.
Queste misure seguono il decreto del MEF e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che ha previsto i versamenti unitari e la compensazione anche per INARCASSA. Le causali saranno disponibili nella sezione "Altri enti previdenziali e assicurativi" del modello F24. Nel compilare l'F24, i professionisti dovranno indicare nel campo "codice ente" il codice "0011", lasciando vuoti i campi "codice sede" e "codice posizione", e specificare nel campo "periodo di riferimento" il mese e l'anno di competenza del contributo da versare nel formato "MM/AAAA".
Professione
Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.
Tariffe Professionali
Che cosa è la "Tariffa professionale"? Sono i "prezzi" fissati in leggi e decreti, nonché da autorità competenti, per la retribuzione dei professionisti, ciascuno in base al tipo di attività svolta.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp