Immobiliare
Data Pubblicazione:

Contratti di comodato: la registrazione si fa online! Tutte le novità della nuova procedura

Il nuovo servizio dell'Agenzia delle Entrate consente la registrazione online dei contratti di comodato d'uso, con tutti gli allegati (contratto, eventuali planimetrie), e progressivamente sarà esteso anche ad altri atti privati di compravendita.

Dallo scorso 20 dicembre, la registrazione di un atto di comodato d'uso si fa anche online.

Tutto questo per effetto del nuovo servizio dell'Agenzia delle Entrate che consente di inviare la richiesta direttamente dal proprio pc insieme agli allegati (contratto, eventuali planimetrie, ecc).

La possibilità è stata resa operativa da un provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, che approva il modello "Registrazione di atto privato" ("Rap") da compilare e inviare esclusivamente in via telematica.

La novità sarà progressivamente estesa anche alle altre tipologie di atti, come per esempio i preliminari di compravendita.

Da sottolineare che, per questo adempimento, era finora necessario recarsi presso un ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla data della stipula o dalla decorrenza dell'atto.

Comodato online: come si effettua la registrazione

Il comodato è il contratto con il quale una parte consegna all'altra un bene mobile o immobile, affinché se ne serva per un tempo o per un uso determinato, con l'obbligo di restituire lo stesso bene ricevuto (art. 1803 del c.c.).

Gli utenti e gli intermediari potranno inviare la richiesta di registrazione in via telematica attraverso la specifica procedura web presente nell'area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate.

Il software di compilazione, nello specifico, consente una facile compilazione del modello e calcola le imposte (registro e/o bollo) in autoliquidazione, le sanzioni e gli interessi, eventualmente dovuti. Tali somme vengono, quindi, versate con richiesta di addebito diretto sul conto corrente del dichiarante, contestualmente alla presentazione del modello.

Con successivo provvedimento saranno approvate le specifiche tecniche per la trasmissione dei dati contenuti nel modello e sarà reso disponibile il prodotto di controllo.

Come si utilizza il nuovo servizio

Per richiedere la registrazione in via telematica basta indicare nel nuovo modello "Rap" i dati necessari, quindi:

  • tipologia di contratto (se gratuito);
  • dati del comodante, del comodatario e degli eventuali immobili oggetto del contratto.

La procedura consente di allegare in formato Tif (e/o Tiff e Pdf/A) la copia dell'atto da registrare, firmata dalle parti, ed eventuali altri documenti (come, per esempio, planimetrie e inventari).

Una volta inserite tutte le informazioni necessarie, il sistema calcola in automatico le imposte (registro e/o bollo) e consente di versarle contestualmente tramite addebito su conto corrente.

I soggetti non obbligati alla registrazione telematica possono comunque presentare il modello "Rap" presso un ufficio dell'Agenzia, insieme al contratto e agli eventuali allegati.


IL PROVVEDIMENTO, IL MODELLO RAP PER LA REGISTRAZIONE E LE ISTRUZIONI SONO SCARICABILI IN FORMATO PDF PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE.

Allegati

Immobiliare

Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti relativi al settore immobiliare nazionale e internazionale.

Scopri di più

Leggi anche