Efficienza Energetica | Incentivi
Data Pubblicazione:

Conto termico: a febbraio l'impegno di spesa aumenta di 33 mln di euro rispetto al mese precedente

Conto Termico: aggiornati al 1°marzo i dati del Contatore, lo strumento che consente di monitorare i dati relativi agli incentivi riconosciuti tramite il Conto Termico. A febbraio l'impegno di spesa è aumentato di 33 mln di euro rispetto a gennaio. Relativamente al 2022, l'impegno di spesa ammonta complessivamente a 283 milioni di euro di cui 177 per interventi di privati e 106 per quelli realizzati dalla PA.

Incentivi efficienza energetica: la cifra complessiva prevista per l'anno in corso è di 255 mln di euro

È stato ha aggiornato il Contatore del Conto Termico. Lo strumento, presente sulla homepage del sito, permette di monitorare l'andamento degli incentivi impegnati, e previsti dai D.M. 28/12/2012 e D.M. 16/02/2016, per la realizzazione di interventi di efficienza energetica e di impianti termici alimentati a fonti rinnovabili.

L'impegno di spesa complessivo stimato per l'anno in corso è di 255 milioni di euro di cui 103 per interventi di privati e 152 per quelli realizzati dalla PA (di questi 38 milioni mediante prenotazione). I tre importi impegnati rientrano nei limiti di spesa annui previsti per privati (700 milioni), PA (200) e prenotazioni (100).

Il Contatore evidenzia un incremento dell'impegno di spesa di circa 33 milioni di euro rispetto al mese precedente.

Relativamente al 2022, l'impegno di spesa ammonta complessivamente a 283 milioni di euro di cui 177 per interventi di privati e 106 per quelli realizzati dalla PA.

Dall'avvio del meccanismo (2013) al 1° marzo 2023 sono pervenute circa 600 mila richieste di incentivi e impegnati 1 miliardo e 880 milioni di euro di cui:

  • 621 milioni di euro per interventi realizzati dalla PA;
  • 1 miliardo e 259 milioni di euro per interventi realizzati da privati.

Efficienza Energetica

L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.

Scopri di più

Incentivi

Newws e approfondimenti sugli Incentivi utlizzabili nel settore delle costruzioni.

Scopri di più

Leggi anche