Consolidamento Terreni | Edilizia | Consolidamento Fondale | SYSTAB SRL
Data Pubblicazione:

Consolidamento terreno di fondazione di un condominio grazie a iniezione di resine a lenta espansione

Il consolidamento delle fondazioni con iniezioni di resine auto-espandenti è una tecnica efficace e sempre più diffusa, che permette interventi mirati senza scavi o demolizioni, migliorando la stabilità del terreno solo nelle aree necessarie. In un recente cantiere, questa metodologia ha consentito il consolidamento di oltre 50 metri di fondazione in soli 4 giorni, garantendo rapidità, controllo e minimo impatto.

Problematica e dissesto: cedimento differenziale delle fondazioni di un condominio in provincia di Agrigento

Recuperare un edificio esistente che ha subito cedimenti delle fondazioni è un progetto che va seguito con attenzione per individuare la tecnica che offre il miglior rapporto costi/risultato finale. Ovviamente questa scelta va fatta principalmente sulla base di aspetti tecnici come:

  • Caratteristiche geotecniche del terreno;
  • Tipologia delle fondazioni;
  • Carichi della struttura;
  • Probabili cause del cedimento.

Il progettista incaricato potrà valutare questi aspetti e agire di conseguenza.

Un aspetto dal quale però non si può prescindere è quello dell’invasività e dei costi, in quanto un intervento troppo invasivo o troppo costoso rispetto al valore dell’immobile non potrà mai essere realizzato!

   

Consolidamento fondazioni con iniezione di resine a lenta espansione

In questo caso studio parliamo di un condominio recuperato tramite Superbonus nel 2023. Oltre agli interventi di efficientamento energetico, in questo caso sono stati necessari interventi strutturali a causa di problemi di dissesto su alcune zone della struttura. Vista la presenza di cedimenti diffusi solo sul perimetro i Tecnici hanno optato per un intervento che non comportasse irrigidimenti parziali e consentisse di eseguire il consolidamento fondazioni in zone mirate, solo ove necessario. In questo senso i consolidamenti con iniezione di resine espandenti offrono ovviamente garanzie rispetto ad altri tipi di interventi strutturali. Infatti con la metodologia delle iniezioni l’obiettivo è quello di compattare e migliorare geo - meccanicamente il terreno solo dove c’è stato il cedimento e riportarlo a valori di resistenza e stabilità simili a quelli delle zone stabili della struttura

In questo cantiere l’intervento è stato eseguito su tutto il perimetro dell’edificio ma sono state escluse le murature interne non interessate dal dissesto.

 

 

(Crediti: SYStab)

 

Sono state eseguite iniezioni con due tipologie diverse di resine espandenti:

  • resine a forte potere espandente: utili nella seconda fase per ottenere spinte di compattazione elevate ed avere una diffusione elevata della resina nel terreno, anche in presenza di vuoti microscopici;
  • resine con elevata densità HD: molto utili per riempire cavità e vuoti importanti e per mantenere alte caratteristiche meccaniche e controllo della diffusione nel terreno.

Le operazioni di consolidamento sono state completate in soli 4 giorni, ed hanno consentito il consolidamento di oltre 50 metri lineari di fondazione continua. Tutte le operazioni di consolidamento sono state realizzate attraverso l’esecuzione di perforazioni di soli 25 mm di diametro, senza eseguire scavi o demolizioni delle pavimentazioni.

I vantaggi principali di questo intervento sono:

  • tempi di esecuzione velocissimi (cantiere medio di durata 2 giorni);
  • possibilità di interventi mirati e localizzati;
  • tecnica di consolidamento immediatamente attiva che può dare immediato beneficio al fabbricato;
  • nessuna necessità di scavi o demolizioni;
  • monitoraggio continuo con livelli laser durante le fasi di iniezione;
  • cantiere a invasività praticamente nulla.

 

SCOPRI DI PIU' SULLE SOLUZIONI SYSTAB

Consolidamento Fondale

Con il topic "Consolidamento Fondale" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sul tema del consolidamento fondale di opere quali infrastrutture, edifici, pavimentazioni e piazzali, e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Consolidamento Terreni

Il consolidamento del terreno è un processo utilizzato per migliorare la stabilità e la resistenza di un terreno instabile o debole. Esistono...

Scopri di più

Edilizia

Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.

Scopri di più

Leggi anche