Consolidamento di solai in calcestruzzo: la soluzione "Sopra-sotto" di Laterlite
Laterlite, grazie alle opportunità offerte dalle sinergie a livello tecnico dei suoi brand, fornisce soluzioni complete e certificate per tutte le esigenze di consolidamento dei solai in calcestruzzo, sia all’estradosso che all’intradosso.
Consolidamento solai: Laterlite propone soluzioni specifiche per contrastare il fenomeno dello "sfondellamento"
Laterlite, con i suoi sei brand Leca, CentroStorico, LecaBlocco, GrasCalce, RureGold e PreMix, ha recentemente lanciato la sua nuova immagine coordinata.
La nuova identità di Laterlite è ben espressa dal nuovo logo e dal payoff “Le tue soluzioni per costruire”, a sottolineare la vicinanza alle esigenze dei propri clienti grazie a una gamma di soluzioni complete, affidabili e sostenibili.
Il rebranding sottolinea come l’azienda, pur mantenendo e valorizzando le identità dei sei diversi marchi, tutti leader nel proprio settore di riferimento, sia un interlocutore unico e competente pronto a dare risposte a tutti coloro che operano nel mercato dell’edilizia e delle infrastrutture.
Con un’ampia gamma di soluzioni complete, Laterlite vanta un solido know-how e un ventaglio di prodotti che consentono di soddisfare tutte le esigenze tecniche in quello che, da sempre, è un settore chiave per il mondo delle costruzioni in Italia: la riqualificazione del patrimonio esistente e, in particolare, il consolidamento dei solai.
Proprio al consolidamento dei solai in calcestruzzo è dedicata l’ultima campagna: “Sopra - Sotto?”, in cui Laterlite propone diverse soluzioni adatte ad ogni tipologia di cantiere.
La scelta della soluzione di consolidamento strutturale va valutata in funzione del contesto esistente, a seconda della tipologia di solaio e del suo stato di degrado, dello spessore disponibile, della necessità di contenimento del peso, della possibilità di intervenire nella parte superiore (estradosso) e/o inferiore (intradosso). Sopra o sotto, appunto, come recita il claim della campagna: in entrambi i casi, Laterlite ha la soluzione tecnica adatta.
Per gli interventi all’estradosso sono prodotti di riferimento i Calcestruzzi leggeri Leca, posati in abbinamento ai Connettori CentroStorico per consolidare i solai senza gravare sulle strutture esistenti. L'efficacia del consolidamento dipende anche dalla leggerezza della soluzione e l'unione dei calcestruzzi e dei massetti Leca permettono di ridurre il peso sulle strutture sino a circa il -40% rispetto a una soluzione tradizionale. In alternativa, si può intervenire con soluzioni a basso spessore con i microcalcestruzzi fibrorinforzati HPC (CentroStorico e Ruregold), eventualmente abbinati con il Connettore Chimico o Mini Connettore Calcestruzzo, per realizzare soluzioni di consolidamento statico in spessori contenuti a partire da soli 2 cm.
Tra le soluzioni destinate al “sotto”, cioè all’intradosso, citiamo il ripristino dei travetti in calcestruzzo armato: in caso di degrado, è possibile trattare i ferri d'armatura con il Passivante e poi ricostruire la geometria del travetto con MX-R4 Ripristino. Nel caso fosse necessario integrare l'armatura, è possibile scegliere il sistema di rinforzo strutturale FRCM composto dalla rete PBO-MESH 105 e dalla matrice cementizia MX-PBO Calcestruzzo.
Laterlite propone anche soluzioni specifiche per contrastare il fenomeno dello “sfondellamento”, cioè il distacco e la successiva caduta delle cartelle inferiori dei blocchi di alleggerimento inseriti nei solai in laterocemento. Anche in questo caso sono disponibili più opzioni, affinché ognuno possa scegliere la più adatta per il proprio cantiere: Safenet il più prestazionale, pratico e veloce da posare; Stucanet specifico per solai molto sfondellati; e il sistema tradizionale Armanet.
La gamma completa di soluzioni per il consolidamento dei solai include anche prodotti specifici per riqualificare solai in legno e in acciaio.
Ricapitolando, qualsiasi siano le esigenze di intervento, siano esse “Sopra o sotto?”, si può fare affidamento sulle soluzioni Laterlite, certificate con prove sperimentali presso i laboratori prove e materiali del Politecnico di Milano e delle Università di Bergamo, Trieste e Padova per elevate prestazioni di consolidamento, in tutti i contesti.
Calcestruzzo Armato
Esplora la guida completa sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato, due elementi fondamentali nell'edilizia. Scopri le composizioni, come l'integrazione di fibre metalliche e polimeriche, e le ultime innovazioni che migliorano le proprietà strutturali. Aggiorna le tue conoscenze sui materiali cementizi per una comprensione avanzata e applicazioni ottimali.
FRCM - Fabric-Reinforced Cementitious Matrix
Con il topic "FRCM" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sugli Fabric-Reinforced Cementitious Matrix e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Rinforzi Strutturali
News e approfondimenti su tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: dalla modellazione e progettazione degli interventi, alla normativa, alla descrizione di soluzioni tecniche e particolari costruttivi.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp