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Consolidamento delle capriate: intervento sulle travi di falda con puntoni di legno sorretti da funi di acciaio

L'articolo illustra una tecnica di consolidamento per capriate in legno con travi di falda deformate, utilizzando puntoni lignei supportati da funi d'acciaio. Questo metodo consente di rinforzare la struttura senza smontare la copertura esistente, garantendo sicurezza e stabilità. Vengono forniti dettagli costruttivi e indicazioni pratiche per l'implementazione dell'intervento.

Il metodo è particolarmente indicato quando una capriata ha subìto una deformazione delle travi di falda spesso accompagnata da una sollecitazione di flessione impressa dal monaco alla catena.

L’intervento può essere eseguito anche senza lo smontaggio della struttura sovrastante ma, in ogni caso, previo adeguato puntellamento.

Possono essere attuate due soluzioni che differiscono tra loro nella partecipazione o nell’esclusione del tirante a sostegno delle travi di falda su cui intervenire.

Le figure 1, 3 e 6 mostrano l’intervento del primo tipo, quello che si avvale del contributo della trave-tirante attraverso il bloccaggio dei puntoni di legno con barre filettate o bulloni sulla catena della capriata.

Fig. 1 – Intervento sulle travi di falda con puntoni di legno sorretti da funi
Fig.1– Intervento sulle travi di falda con puntoni di legno sorretti da funi (@Massimo Mariani)

    

Fig. 6.2.b – Particolare dell’ancoraggio sulla trave di falda
Fig. 2 – Particolare dell’ancoraggio sulla trave di falda (@Massimo Mariani)

   

Fig. 3 – Particolare del sistema di pulegge del puntone
Fig. 3 – Particolare del sistema di pulegge del puntone (@Massimo Mariani)

   

Fig. 4 – Nuovo raccordo puntone - trave di falda, vicino al contraffisso
Fig. 4 – Nuovo raccordo puntone - trave di falda, vicino al contraffisso (@Massimo Mariani)

       

Fig. 5 – Particolare della puleggia
Fig. 5 – Particolare della puleggia (@Massimo Mariani)

  

Fig. 6 – Particolare della puleggia sul puntone
Fig. 6 – Particolare della puleggia sul puntone (@Massimo Mariani)

     

Le figure 7 e 8 rappresentano i particolari dai quali si comprende che i puntoni di rinforzo non sono collegati alla catena, che continua a rimanere libera e partecipante alla risposta strutturale solo con reazioni normali di trazione (sempre che il monaco sia svincolato).

Tornando alle sue caratteristiche generali, il sistema di rinforzo può essere attuato utilizzando due funi d’acciaio, i cui collegamenti sono garantiti da morsetti ad attrito, messe in tensione attraverso il serraggio dei tenditori posti in posizione centrale rispetto alla capriata.

Gli elementi di supporto alle travi di falda inflesse sono costituiti da due ulteriori puntoni, in genere di legno.

Se si vuole evitare l’eccessivo peso possono essere usati anche profilati tubolari d’acciaio di piccolo spessore collegati per mezzo di nodi formati da scatolari composti da piastre saldate che, mediante perni di vario tipo determinano le unioni.

I perni possono essere inseriti in un foro successivamente saturato con resine epossidiche, tramite tubicini di iniezione (figure 2, 4 e 5).

Le funi scorrono su pulegge che ne consentono i movimenti in fase di presollecitazione che ad ogni variazione di carico e rimangono vincolate alle stesse attraverso anelli di “sicura” di lamiera, che impediscono lo scavallamento.
Per evitare qualsiasi sollecitazione di flessione al tirante, tranne quella prodotta dal peso proprio, è consigliabile pertanto escludere il suo collegamento con i nuovi puntoni, prevedendo l’apporto di un’ulteriore fune, anche questa fornita di tenditore (figure 7, 8 e 9).

   

Fig. 7 – Soluzione di rinforzo con puntone sulla trave di falda, senza il contatto con il tirante
Fig. 7 – Soluzione di rinforzo con puntone sulla trave di falda, senza il contatto con il tirante (@Massimo Mariani)

     

Fig. 8 – Particolare del meccanismo sul puntone senza contatto con il tirante
Fig. 8 – Particolare del meccanismo sul puntone senza contatto con il tirante (@Massimo Mariani)

        

Fig. 9 – Particolare dell’ancoraggio in corrispondenza dell’unione trave di falda-tirante
Fig. 9 – Particolare dell’ancoraggio in corrispondenza dell’unione trave di falda-tirante (@Massimo Mariani)

       

Sono di pregio le soluzioni di figura 10 che prevedono l’inserimento di ulteriori puntoni sostenuti da funi o tondi d’acciaio presollecitati.

 

Fig. 10 – Messina, Paolini, Sestini, rinforzi presollecitati con integrazione di puntoni.
Fig. 10 – Messina, Paolini, Sestini, rinforzi presollecitati con integrazione di puntoni. (@Massimo Mariani)

  

  

  

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Questo articolo è tratto dal volume "Consolidamento delle strutture lignee con l'acciaio".

La collana di libri di Massimo Mariani, editi da DEI Tipografia del Genio Civile - Roma.
La collana di libri di Massimo Mariani, editi da DEI Tipografia del Genio Civile - Roma.

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