Consolidamento Terreni | Consolidamento Fondale | URETEK ITALIA SPA
Data Pubblicazione:

Consolidamento del terreno di fondazione di un ponte stradale con tecnologia Uretek Deep Injections

L’intervento di ricompressione e consolidamento ha avuto lo scopo di migliorare le caratteristiche meccaniche ed idrauliche del terreno sottostante n. 3 pile in sponda destra del fiume Adda, per un totale di 1100 m3 circa. La tecnologia applicata, oggetto di brevetto europeo n. 0851064, ha consentito l’addensamento in profondità del terreno attraverso l’iniezione nello stesso di resine poliuretaniche ad alta pressione di rigonfiamento che, espandendosi, hanno trasmesso al volume solido circostante un’azione di compattazione con conseguente aumento di capacità portante

Il manufatto è situato sulla strada provinciale ex. S.S. n°11 padana superiore, al km.173,743 nel comune di Cassano d’Adda (MI).
 
Il Problema
 
Nel tempo, la sottoescavazione prodotta dall’acqua sul terreno di fondazione delle pile ha portato a dei cedimenti concentratisi soprattutto su 3 delle 5 pile del ponte. I cedimenti hanno prodotto rotture sezionali, con plasticizzazioni dei calcestruzzi (poi da ricostruire) e snervamenti degli acciai (da sostituire con frp).
 
 
La Soluzione
Progetto a cura dell'Ing. Giunta Giuseppe di GBRG Engineering Srl
 
L’infissione delle palancole ha confinato il terreno permettendo alle resine di agire con la massima efficacia. L’intervento di ricompressione e consolidamento ha avuto lo scopo di migliorare le caratteristiche meccaniche ed idrauliche del terreno sottostante n. 3 pile in sponda destra del fiume Adda, per un totale di 1100 m3 circa.
 
 
 
La tecnologia applicata, oggetto di brevetto europeo n. 0851064, ha consentito l’addensamento in profondità del terreno attraverso l’iniezione nello stesso di resine poliuretaniche ad alta pressione di rigonfiamento che, espandendosi, hanno trasmesso al volume solido circostante un’azione di compattazione con conseguente aumento di capacità portante.
 
 
Per ogni basamento sono state eseguite 4 file di perforazioni concentriche rispetto alla pila. L’interasse considerato tra i fori è stato pari a m 0,80.
 
 
L’esito positivo dell’intervento è stato controllato mediante l’esecuzione di n° 6 prove penetrometriche dinamiche comparative (3 pre-iniezione e 3 post-iniezione) che hanno permesso di apprezzare l’incremento dei parametri meccanici dei volumi di terreno trattati con le iniezioni. 

Per la realizzazione dell’intervento sono stati necessari 18 giorni di cantiere. 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI


Progetto a cura dell'Ing. Giunta Giuseppe di GBRG Engineering Srl.

Intervento eseguito dalla Uretek Italia Spa

Consolidamento Fondale

Con il topic "Consolidamento Fondale" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sul tema del consolidamento fondale di opere quali infrastrutture, edifici, pavimentazioni e piazzali, e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Consolidamento Terreni

Il consolidamento del terreno è un processo utilizzato per migliorare la stabilità e la resistenza di un terreno instabile o debole. Esistono...

Scopri di più