CONPAVIPER al SAIE per diffondere i suoi documenti ai progettisti e alle imprese
Bologna SAIE, 19 ottobre 2022. Enzo Parietti, Presidente Vicario di CONPAVIPER ha dichiarato all’apertura del FORUM MASSETTI E PAVIMENTI CONTINUI: «Conpaviper è un'associazione che raggruppa la filiera delle pavimentazioni continue. Nella fattispecie quella dei pavimenti industriali, dei sottofondi e massetti di supporto, e dei rivestimenti resinosi. L’Associazione è nata circa 20 anni fa con l'idea di sviluppare normative linee guida riferita a tutti i tre settori rappresentati dall’associazione».
Enzo Parietti è, ad interim, vicepresidente della sezione resine la quale si è occupata degli studi delle normative esistenti sui rivestimenti resinosi nonché al loro aggiornamento e sviluppo: «Per l'applicazione delle resine oggi, in ambito normativo, la nostra sezione ha accelerato nell'ultimo periodo le sue attività collaborando all'approntamento della norma UNI 10966, ovvero la norma che riguarda la progettazione dei sistemi resinosi e dalla quale si è potuto sviluppare e mandare in approvazione a ottobre 2021 la norma UNI 11835 per la qualifica degli applicatori».
Si tratta di un passaggio fondamentale per il settore, visto anche l'ultimo decreto del Ministero dell'Ambiente sui CAM che assegna punteggi premiali alle aziende che hanno al loro interno personale qualificato con il cosiddetto patentino.
Come ulteriore supporto per il settore, ha evidenziato Parietti «Abbiamo aggiornato recentemente le Linee Guida CONPAVIPER» e aggiunge «Abbiamo fatto anche dei meeting combinati con la sezione Massetti per fare delle valutazioni tecniche sulla qualità dei supporti».
Il Presidente vicario CONPAVIPER ha ricordato anche che, in occasione del FORUM, è stata resa disponibile in formato cartaceo la rev. 04 delle Linee guida sui sistemi resinosi e non solo: «La sezione Massetti ha approntato e reso disponibile la quinta revisione del Codice di Buona Pratica Massetti. Un documento fondamentale per sviluppare una normativa sulla progettazione dei massetti che permetterà poi di procedere con la norma sulla qualifica degli applicatori».
Per quanto riguarda la situazione delle norme e codici sui pavimenti industriali la situazione è invece più complessa «Si sta lavorando sui calcestruzzi fibrorinforzati, sulle nuove norme tecniche e c'è ancora parecchio lavoro da fare ma la commissione ha insidiato un gruppo di lavoro ristretto molto qualificato e credo che nel prossimo biennio porterà a degli ottimi risultati».
Infine, il Presidente vicario ha spiegato la presenza di Conpaviper al SAIE «Siamo in fiera a Bologna grazie a un'operazione nata da CONPAVIPER con SENAF sottoscritta e firmata dal Presidente che mi ha preceduto, Massimo Fumagalli. Dal mio subentro, io non ho fatto altro che confermare la programmazione cercando di intensificare questi rapporti; questo perché è importante produrre lavoro, produrre documentazione, produrre linea guida, ma poi - sottolinea Parietti - è fondamentale diffondere questi documenti per portarli alla conoscenza del mercato e dei progettisti. Oggi rileviamo che in ambito progettuale c'è la necessità di raggiungere una specializzazione settoriale, anche perché il settore delle costruzioni ha avuto un'importante evoluzione, sia per quanto riguarda i materiali, sia per quanto riguarda le tecniche applicative, sia per quanto riguarda i macchinari».
«Io credo che questo sia l'inizio di percorso che negli anni a seguire ci porterà e ci darà grandi risultati, con la partecipazione della volontà di tutti» conclude Parietti.
Massetti
Con il topic "Massetti" si raccolgono tutti gli articoli pubblicati su Ingenio sul tema dei Massetti di Supporto, dalla progettazione alla realizzazione, dai materiali alle tecnologie, dall'applicazione al controllo.
Pavimenti Industriali
Con il topic "pavimento industriale" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio su queste tipologie di pavimentazioni in calcestruzzo e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Resina
I sistemi resinosi continui rappresentano una versatile gamma di soluzioni per la protezione e il miglioramento delle caratteristiche delle...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp