Connessioni saldate acciaio-calcestruzzo: le piastre di ancoraggio standard o su misura di Peikko
Cosa sono le piastre di ancoraggio WELDA e qual è la loro funzione? In questo articolo i dettagli della soluzione messa punto da Peikko per realizzare collegamenti saldati con strutture in calcestruzzo.
Utilizzo delle piastre di ancoraggio WELDA
Le piastre di ancoraggio WELDA® sono elementi in acciaio appositamente progettati che consentono di realizzare collegamenti saldati con strutture in calcestruzzo. Hanno pertanto il compito di trasferire i carichi dalle strutture saldate, attraverso la piastra, direttamente alla struttura in calcestruzzo.
Si tratta di un sistema di collegamento utilizzato per fissare alla struttura in calcestruzzo macchinari o strutture metalliche secondarie o elementi di supporto per sottostrutture.
Le piastre vengono correttamente posizionate all’interno del cassero mediante avvitatura o incollaggio, oppure legate alle armature, per tenerle in posizione durante il getto dell’elemento in calcestruzzo. Una volta che l'elemento in calcestruzzo viene scasserato sulla sua superficie resta a vista la piastra sulla quale sarà possibile poi realizzare la connessione dell'elemento in acciaio mediante saldatura.
Esistono due tipologie di piastre di ancoraggio Peikko: WELDA® e WELDA® Strong.
Le piastre WELDA® Strong hanno portate superiori rispetto alle piastre WELDA®.
Il principale vantaggio di utilizzo delle piastre di ancoraggio Peikko è quello di utilizzare elementi dotati di marcatura CE dimensionati attraverso un metodo di calcolo predefinito e verificato con un software di calcolo apposito.
Un ETA per ogni prodotto Peikko
Come per la maggior parte dei sistemi Peikko, anche le piastre di ancoraggio WELDA® sono coperte da una valutazione tecnica europea ETA che ne definisce i campi di applicazione e ne garantisce il loro utilizzo.
Ciò permette di dimensionare queste soluzioni secondo un metodo standardizzato e validato riconosciuto a livello europeo. Per questo, Peikko ha messo a disposizione dei progettisti un software scaricabile gratuitamente dal sito per il calcolo e il corretto dimensionamento di queste piastre di ancoraggio: Peikko Designer® - Anchor Plate.
Grazie al software messo a disposizione da Peikko, è possibile ottenere il corretto dimensionamento della piastra di ancoraggio, definire il corretto posizionamento rispetto all’elemento in calcestruzzo nonché stabilire i carichi agenti sulla piastra stessa. Il software, oltre a permette di scegliere la piastra di ancoraggio fra le misure standard disponibili a magazzino, consente di progettare piastre di ancoraggio su misura.
All’interno del software di calcolo messo a disposizione da Peikko, è possibile scegliere tra una varietà illimitata di profili in acciaio che possono essere saldati alla piastra di ancoraggio WELDA®, il tutto per rispondere alle più svariate casistiche di cantiere.
Inoltre, Peikko ha creato componenti di dettaglio 2D e 3D di tutte le sue soluzioni - ovvero blocchi 2D e componenti 3D - e plug-in di connessione per rispondere alle diverse applicazioni di modellazione.
Attraverso il software di calcolo Peikko Designer® è possibile infatti esportare in BIM la configurazione della piastra appena calcolata.
"Questo è un ulteriore vantaggio - spiega l'ing. Lorenzo Bianco, Managing Director di Peikko Italia - perché parliamo già di dimensionamento delle strutture in contemporanea all’ideazione del progetto. Una modalità di lavoro, questa del BIM, che sta entrando ormai nella normalità di molte commesse, in quanto consente di ottimizzare le risorse impiegate, la non dispersione di dati, la riduzione degli errori e un coordinamento totale fra tutti gli attori interessati al processo di costruzione e di realizzazione delle differenti strutture."
Evoluzione delle piastre di ancoraggio Peikko
Le piastre di ancoraggio WELDA® sono uno dei prodotti storici della gamma Peikko. Nel tempo queste piastre sono state sviluppate e migliorate al fine di produrre soluzioni più compatte, in termini di dimensione, e con ancoranti maggiormente diradati - a parità di portate della piastra - così da snellire le procedure di installazione all’interno dell’armatura.
"Un aspetto questo molto importante perché spesso in cantiere capita che, non riuscendo agevolmente a posizionare questi componenti, vengano fatte delle manovre non corrette come ad esempio il taglio degli elementi di ancoraggio. Un'operazione quest'ultima che, oltre a non essere corretta, crea dei problemi già nella portata iniziale delle piastre stesse" dichiara l'ing. Lorenzo Bianco.
Le piastre di ancoraggio WELDA® possono essere utilizzate in qualsiasi elemento in calcestruzzo, sia esso realizzato in opera o prefabbricato, perché si tratta di sistemi studiati per adattarsi a entrambe le tipologie di fabbricazione.
Il fatto che siano disponibili delle piastre con dimensioni standard consente inoltre un approvvigionamento di materiale a costo ridotto che comporta a sua volta una riduzione dei costi di produzione nei confronti del cliente.
Come vengono realizzate le piastre WELDA®
Le piastre WELDA® possono essere realizzate in acciaio inox, in acciaio nero oppure zincate, a seconda del loro ambito di applicazione e utilizzo.
La produzione di questi elementi di collegamento è abbastanza semplice: si tratta di operazioni di taglio delle piastre e di saldatura degli ancoranti che in alcuni casi, come ad esempio nelle piastre WELDA®, sono ancoranti con dimensioni testa e gambo standard; mentre per WELDA® Strong gli elementi ancoranti all’interno del calcestruzzo sono realizzati con barre ad aderenza migliorata con una testa forgiata all’estremità che permette portate superiori.
Ingegneria Strutturale
Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di intervento, controlli e monitoraggi, soluzioni per il miglioramento, evoluzione normativa, approfondimento di casi concreti e pareri degli esperti.
Prefabbricati
I prefabbricati sono elementi costruttivi o intere strutture che vengono fabbricati in un luogo diverso rispetto al sito di installazione finale....
Sistemi di Fissaggio
Quando parliamo di Sistemi di Fissaggio parliamo di sistemi di elementi che hanno il compito di trasferire le sollecitazioni al materiale di...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp