Restauro e Conservazione | Muratura | Edilizia | Patologie Edili | Umidità | TECNORED brand di PV COLOR SRL
Data Pubblicazione:

Confronto delle tecniche di risanamento: l'analisi degli interventi prima del Sistema Dry Kit®

Il "Report Forum DPA Arquitectura 2017" analizza e confronta diverse tecniche di risanamento edilizio. L'articolo offre una panoramica delle metodologie discusse durante il forum, evidenziando vantaggi, limiti e applicazioni pratiche per il recupero di edifici storici e moderni. Un'utile guida per professionisti interessati a soluzioni innovative e sostenibili nel campo dell'architettura e dell'ingegneria civile.

Il report presentato da Tecnored al Forum DPA Arquitectura a Madrid nel 2017 prende in considerazione l’attività della società dal 1982 al 2016 nel settore della deumidificazione delle murature, effettuata su edifici civili e monumentali. I lavori realizzati nei primi anni di attività venivano quasi sempre eseguiti su murature trattate per la prima volta contro l’umidità e sulle quali non erano mai stati effettuati altri tipi di intervento.

Successivamente, nel corso degli anni, si è assistito a una crescente richiesta di interventi su edifici in cui erano state utilizzate precedentemente diverse tecnologie di risanamento, senza ottenere i risultati desiderati.

La sostituzione di queste metodologie con il nostro Dry Kit® System ha riguardato principalmente murature trattate con i seguenti sistemi: intonaci macroporosi, elettrosmosi passiva, intonaci idrofugati, impacchi desalinizzanti, elettrosmosi attiva, vespai areati tipo “igloo”, taglio meccanico con interposizione di lamine in piombo, guaine bituminose armate, lastre in poliestere, lastre epossidiche, apparecchiature magnetizzanti, apparecchiature a inversione di polarità, intonaci microporosi, barriere chimiche occludenti, barriere chimiche idrofobizzanti a base siliconica e/o silicati, inserimento di elementi aeranti di varie forme e lunghezze in PVC, ottone, laterizio, ecc.

I dati contenuti nel report sono estremamente dettagliati per gli anni dal 1982 al 1992, relativi all’attività diretta dell’azienda (con squadre interne che effettuavano i lavori di risanamento su tutto il territorio nazionale), mentre i successivi riguardano quelli derivanti dalla vendita del sistema di risanamento in kit con attrezzatura “usa e getta” (Dry Kit System), realizzato mantenendo gli stessi standard di sicurezza e formulazioni specifiche.

PER CONSULTARE I DATI DEL REPORT SCARICA LE TABELLE IN ALLEGATO

L’aspetto singolare di questa ricerca è stato scoprire, l’anno successivo, che le medesime conclusioni erano emerse al convegno internazionale “Modhima”, organizzato dal Politecnico di Milano e intitolato “Tecniche innovative per il risanamento delle murature storiche”.

1): Intonaci macroporosi/deumidificanti - 2): Taglio meccanico della muratura con inserimento di materiale impermeabile - 3) Elettro-osmosi attiva/ passiva - 4): Barriere chimicherealizzate con resine occludenti - 5) Barriere idrofobizzanti a base polisilossanica inserite a lenta diffusione. (@TECNORED di PV COLOR)

  

L’intervento medio Dry Kit®

Per uniformare i dati relativi agli interventi di risanamento, abbiamo individuato un intervento di dimensioni medie denominato “Intervento medio Dry Kit®” risultante dal raggruppamento dei risanamenti con dimensioni inferiori a 6,0 metri quadrati di superficie risanata, corrispondente a 20 metri lineari di muratura con spessore cm 30 oppure a 15 metri lineari di muratura con spessore cm 40 ecc.

Gli interventi di maggiore entità sono stati invece riportati a questi parametri suddividendo le superfici risanate a 6,0 metri quadrati.

Per esempio: Un intervento di 30 metri lineari con spessore cm 60 risulta pari a 3 interventi medi Dry Kit. Ovviamente le varie metodologie sostituite con il Dry Kit® sono state calcolate tenendo conto dei medesimi indicatori.

Allegati

Edilizia

Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.

Scopri di più

Muratura

News e articoli che riguardano la soluzione della muratura nelle costruzioni, sia come elemento strutturale che come elemento di tamponamento:...

Scopri di più

Patologie Edili

La patologia edile è una disciplina tecnica che si occupa dell'analisi, diagnosi e risoluzione dei difetti e dei danni nelle costruzioni. Questi problemi possono riguardare diversi aspetti strutturali e funzionali degli edifici, inclusi difetti di impermeabilizzazione, fessurazioni, umidità, degrado dei materiali e molto altro.

Scopri di più

Restauro e Conservazione

Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.

Scopri di più

Umidità

Gli eccessi di umidità così come i fenomeni di risalita d'acqua o di formazione di condensa sono un problema antiestetico e dannoso per le...

Scopri di più

Leggi anche