Pavimenti Industriali | Pavimenti per Interni | FRC - Calcestruzzo Fibrorinforzato | MAPEI - Area Calcestruzzo
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Concrete Flooring Solutions: soluzioni tecnologiche e sostenibili per le nuove pavimentazioni industriali

Mapei mette in campo tutta la sua competenza con la proposta di prodotti e servizi dedicati a tutte le fasi realizzative delle pavimentazioni industriali Concrete Flooring Solutions.

Pavimentazioni industriali in calcestruzzo per la logistica: nuovi prodotti e servizi Mapei

Forte della sua vocazione da pioniere dell’industria, Mapei continua ad affermare la sua presenza nel settore delle pavimentazioni con un team dedicato: Concrete Flooring Solutions (CFS), la nuova proposta di prodotti e servizi dedicati a tutte le fasi realizzative delle pavimentazioni industriali.

Interlocutori privilegiati di CFS sono le figure professionali che concorrono alla realizzazione dei grossi centri logistici che stanno sorgendo in tutto il mondo e che necessitano di pavimentazioni in calcestruzzo durevoli e di qualità.

 

(© Mapei)

  

Pavimenti in calcestruzzo fibrorinforzato con fibre metalliche e polimeriche Mapei

Mapei rappresenta oggi il principale riferimento italiano, e uno dei maggiori a livello europeo, di fibre strutturali per calcestruzzo, anche con la recente implementazione di fibre metalliche nella gamma di prodotti che propone.

Nello stabilimento Mapei di San Cesario sul Panaro, in provincia di Modena vengono prodotte da oltre 15 anni fibre polimeriche con differenti caratteristiche fisico-meccaniche in relazione alla specifica destinazione d’uso della pavimentazione.

Con lo sguardo sempre rivolto alla salute dell’ambiente e delle persone, Mapei continua a contribuire a un’edilizia sempre più attenta al pianeta: i calcestruzzi FRC, oltre a migliorare le proprietà meccaniche del materiale stesso, aumentandone la durabilità, la duttilità e il comportamento a fatica, garantiscono una riduzione delle emissioni di CO2 in diverse applicazioni. Sono molteplici i motivi che rendono le fibre strutturali una tecnologia sostenibile, facilmente riscontrabili sia in fase di produzione che in fase di applicazione.

 

(© Mapei)

 

Supporto tecnico unico DTC (Design - Test – Control) di Mapei per i pavimenti industriali

A disposizione di progettisti, general contractor, imprese di costruzione e applicatori, CFS offre un supporto tecnico unico nel suo genere, sintetizzato dall’acronimo DTC (Design - Test – Control).

Dalla progettazione strutturale della lastra in calcestruzzo, passando per lo studio del mix design e la qualifica della miscela presso l’impianto di preconfezionamento, fino al controllo in cantiere con i Mapei Mobile Concrete Lab.

 

Prodotti Mapei per le pavimentazioni industriali

All’interno della vasta gamma di prodotti per pavimenti industriali, la nuova linea propone non solo fibre ad uso strutturale e additivi superfluidificanti specifici, ma anche spolveri di quarzo o corindone, curing agents, trattamenti superficiali ai silicati di litio, prodotti per la sigillatura dei giunti e articoli di consumo come i teli in polietilene, giunti di isolamento, profili in pvc per il riempimento temporaneo dei tagli e i distanziatori, metallici o in materiale plastico, nelle diverse forme ed altezze.

Un mercato della logistica sempre più specializzato richiede oggi pavimentazioni sostenibili, con caratteristiche prestazionali elevate ma costi di manutenzione estremamente contenuti: MAPECRETE SYSTEM, l’innovativa soluzione di Mapei per pavimenti jointless è la risposta a questa domanda.

 

(© Mapei)

 

Pavimenti jointless (senza giunti) con MAPECRETE SYSTEM 

Con MAPECRETE SYSTEM è possibile ottenere calcestruzzi dall'elevata stabilità dimensionale, riducendo o eliminando i giunti di contrazione.

Il calcestruzzo è un materiale per natura sottoposto a un ritiro igrometrico, che spesso può diventare una delle principali cause di fessurazione di una pavimentazione industriale. Per controllare questo fenomeno è fondamentale predisporre una disposizione dei giunti di contrazione appropriata, al fine di evitare lesioni incontrollate della piastra e migliorare la durabilità dell’opera assicurando la vita utile della pavimentazione stessa.

Per realizzare pavimentazioni industriali jointless a ritiro compensato e senza giunti di contrazione, dal 2003 Mapei propone MAPECRETE SYSTEM, una soluzione che rende possibile ottenere calcestruzzi dall’elevata stabilità dimensionale. La compensazione del ritiro consente di ridurre o evitare giunti di controllo fino a campiture di 2.000 m2.

Il sistema si basa sul principio che una contrazione di volume possa essere compensata da una espansione volumetrica e da un successivo controllo dei ritiri del calcestruzzo. Ciò si ottiene combinando una serie prodotti che operano in sinergia.

MAPECRETE SYSTEM è infatti un sistema modulare composto da un agente espansivo della gamma EXPANCRETE ed un additivo liquido riduttore di ritro igrometrico MAPECURE SRA. Il sistema, al fine di ottimizzare le caratteristiche del mix design del calcestruzzo, lavora in maniera ottimale con l’aggiunta di un additivo superfluidificante a base acrilica della gamma DYNAMON FLOOR e l’inserimento di un rinforzo strutturale che può essere costituito da fibre strutturali della linea MAPEFIBRE o eventuale rete metallica.

 

 SCOPRI DI PIU' SU
MAPEI CONCRETE FLOORING SOLUTIONS

  

I più recenti cantieri realizzati con il supporto di Concrete Flooring Solutions

Il magazzino di EULSIDER in provincia di Mantova, il Centro Logistico di UPS a Orio al Serio, il centro logistico Docks ad Arquata Scrivia, il centro logistico CONAD in provincia di Cosenza, il centro logistico LIDL a Cagliari e il Pirelli Logistic Center di Torino, i magazzini Prologis nell’interporto di Bologna, Hub logistico Interporto in provincia di Fiumicino, il polo industriale a Fidenza sono solo alcuni dei più recenti progetti realizzati in Italia con il supporto di Concrete Flooring Solutions di Mapei.

Con il proprio spirito innovativo e volto alla ricerca, Mapei collabora inoltre con diverse Realtà Universitarie, nazionali ed internazionali, contribuendo con il proprio know-how e la propria esperienza allo sviluppo di progetti sperimentali volti alla ricerca di nuove tecnologie applicative nell’ambito dei calcestruzzi fibrorinforzati.

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

FRC - Calcestruzzo Fibrorinforzato

Con il topic "FRC" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sugli Fiber Reinforced Concrete e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Pavimenti Industriali

Con il topic "pavimento industriale" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio su queste tipologie di pavimentazioni in calcestruzzo e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Pavimenti per Interni

Tutto quello che devi sapere sulle pavimentazioni per interni: le tipologie di rivestimento più comuni, le soluzioni tecniche più innovative, gli...

Scopri di più

Leggi anche