Concrete aggiorna i prodotti senza sosta e rilascia Sismicad 12.22
Software aggiornati con frequenza garantiscono la possibilità di seguire il progresso tecnologico e tradursi in vantaggi competitivi, come per Sismicad 12.22 che ora può sfruttare i processori multicore con un forte incremento di prestazioni. Questo e molto altro nell’ultima distribuzione rilasciata.
Nuova distribuzione per Sismicad 12.22
La richiesta di innovazione in ambito informatico è forte anche nel campo del calcolo strutturale, settore che a prima vista può sembrare piuttosto statico e caratterizzato da logiche consolidate e lente evoluzioni.
Concrete, società che sviluppa e distribuisce software di calcolo strutturale dal 1989, continua a sviluppare i propri prodotti assiduamente e ha rilasciato il 26 giugno una nuova distribuzione, chiamata 2023A.
La società si impegna a distribuire due aggiornamenti all'anno, seguendo sia una propria tradizione che le aspettative degli utenti. Ciò consente di liberare tempestivamente le innovazioni sviluppate, per fornire vantaggi operativi il più celermente possibile. Seguire il succedersi delle varie versioni è cosa facile, veloce e ormai di routine.
La distribuzione 2023A contiene Sismicad 12.22, il noto software di calcolo strutturale ad elementi finiti orientato agli edifici, che ha subìto un insieme di aggiornamenti considerevole, spaziando tra moltissime sue sezioni. Sismicad si approccia per la prima volta al calcolo parallelo per sfruttare i processori multi-core, consentendo di aumentare le prestazioni nei calcoli di lunga durata come il pushover.
Dai test effettuati si è riscontrato nella maggioranza dei casi, una velocità di risoluzione quadrupla rispetto a prima ma può essere ancora più elevata in funzione del numero di processori fisici, non logici, di cui è dotato il computer. Molte sono le modifiche apportate per migliorare l’utilizzo pratico o per estendere le funzioni di Sismicad.
Tra le novità...
A titolo di esempio si citano le nuove colonne e travi a sezione composta acciaio-cls, utilizzate normalmente per la loro elevata rigidezza sotto forma di tubi di acciaio riempiti di calcestruzzo ma anche la nuova verifica dei nodi trave-pilastro con piastre in acciaio, molto utilizzati nel refitting di edifici esistenti. Degna di nota è anche la nuova funzionalità di Thermocad 6, dedicata alla verifica a fuoco di sezioni murarie.
Le novità sono riassunte nella scheda tecnica 2023A e le principali sono anche presentate nel filmato sottostante.
Le versioni di prova sono già disponibili nell’area download del sito internet Concrete.
FEM - Finite Element Method
Gli approfondimenti di Ingenio riguardanti modello FEM (Finite Element Method, Metodo degli Elementi Finiti in italiano).
Software Strutturali
Tutto quello che riguarda il tema dei software di calcolo strutturale: modellazione, progettazione, innovazione, normativa, tips & tricks,...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp