Data Pubblicazione:

Concrete Academy: la formazione al MADE in Concrete 2012

Tra le numerose iniziative del MADE in Concrete non poteva mancare quella dedicata alla FORMAZIONE. L’attività di formazione infatti ha sempre rappresentato per l’Associazione un momento molto importante per la diffusione della cultura del calcestruzzo di qualità, che anche al MADE ha trovato il suo spazio all’interno della CONCRETE ACADEMY.
In un’area allestita come un cantiere, grazie alle casseforme della DOKA che ne hanno dato una forte caratterizzazione, dal 17 al 19 ottobre si sono svolte una serie di lezioni teoriche e pratiche dedicate quest’anno ai CALCESTRUZZI SPECIALI e alle presentazioni delle migliori tecnologie per la produzione e la messa in opera del calcestruzzo proposte dai nostri sponsor.
Sei sono state le applicazioni speciali affrontate nelle tre giornate, che grazie alla presenza di autorevoli personalità hanno richiamato ben oltre 300 presenze.
Dalle opere marine, presentate attraverso l’esempio del MOSE dall’Ing. Enrico Pellegrini, Direttore di cantiere GL Fincosit, alle strutture complesse come quelle della chiesa di San Giacomo a Foligno o dell’Università Bocconi descritte dal Prof. Francesco Biasioli, Segretario Generale di ERMCO.
Nella seconda giornata invece sono state analizzate le opere massive, con particolare riferimento alle fondazioni della Torre San Paolo di Torino e presentate dal Prof. Giuseppe Mancini del Politecnico di Torino, e le opere faccia a vista attraverso una carrellata di eccellenti esempi di architettura moderna presentati dall’Arch. Pietro Mencagli dell’Università La Sapienza di Roma.
Le ultime due applicazioni speciali hanno infine affrontato il caso degli edifici alti in calcestruzzo come quello della Regione Lombardia descritto dal Prof. Franco Mola del Politecnico di Milano e le opere in sotterraneo come quelle di Porta Nuova Garibaldi a Milano presentato dall’Ing. Giovanni Canetta, Socio fondatore del CeAS (Centro di Analisi Strutturale.
Alle lezioni sulle applicazioni speciali sopracitate, sono poi seguite le lezioni pratiche relative ai controlli sul calcestruzzo. Grazie alla preziosa collaborazione dell’ing. Gianluca Pagazzi (AD Alaska Concrete Srl) e a quella dell’ing. Livio Pascali (Logocert Srl) nonchè al personale della Tecno Piemonte Spa, ogni giorno e per due volte al giorno è stato possibile non solo descrivere le varie prescrizioni e prove previste dalla normativa ma, per alcune di esse, realizzarle direttamente all’interno dell’area coinvolgendo in alcuni casi anche persone presenti in aula.
Come in precedenti edizioni anche per quella del MADE in Concrete, lo spazio dedicato alla formazione ha raccolto molti consensi sia perché ha rappresentato un’occasione di crescita dal punto di vista tecnico e culturale, sia perché ha permesso a molte persone di confrontarsi con le nuove tecnologie e gli sviluppi del settore, non sempre a portata di mano.

 

in breve
organizzata da ATECAP

dedicata:
ai produttori di calcestruzzo e ai progettisti

argomenti trattati

• Calcestruzzo per opere marine
• Strutture complesse in calcestruzzo
• I problemi dei getti massivi in calcestruzzo
• Il calcestruzzo faccia a vista
• Edifici alti in calcestruzzo
• Costruire in calcestruzzo in sotterraneo

i docenti
• Ing. Enrico Pellegrini, Direttore di cantiere CGL Fincosit
• Prof. Francesco Biasioli, Segretario Generale di ERMCO
• Prof. Giuseppe Mancini del Politecnico di Torino
• Arch. Pietro Mencagli dell’Università La Sapienza di Roma
• Prof. Franco Mola del Politecnico di Milano
• Ing. Giovanni Canetta, Socio fondatore del CeAS (Centro di Analisi Strutturale)
• Ing. Livio Pascali, Logocert Srl
• Ing. Gianluca Pagazzi, AD Alaska Concrete Srl

numero di partecipanti: ca 300