Data Pubblicazione:

CONCRETE 2029 MOVES FORWARD - cosa sarà il calcestruzzo tra 13 anni

Data di pubblicazione originale dell'articolo: 18/6/2016


Bill Palmer, direttore editoriale di "Hanley Wood’s Commercial Construction Group", l'editore organizza anche il World of Concrete  ha pubblicato un articolo in cui il tema centrale è capire come cambierà il settore del calcestruzzo e  le costruzioni con questo materiale nei prossimi anni.

Hanley Wood’s ha costituito una task force chiamata "Concrete 2029" e che ha il compito proprio di capire quale  evoluzione avrà il settore. Per fare questo sono stati organizzati negli USA  tre incontri.

Durante la riunione di maggio sono state messe sul tavolo moltissime idee, finalizzate non solo al miglioramento della qualità del calcestruzzo in opera, ma anche della produttività di costruzione. Il passo successivo è quello di individuare degli obiettivi specifici per le attività che influiranno sul settore nel corso dei prossimi 13 anni. Tra questi quale impatto avranno la "ACI 318 Building Code" e la "International Building Code on concrete construction" sulla progettazione delle costruzioni.

Questa analisi sarà al centro del prossimo incontro che avverrà il 7 settembre a Salt Lake City.

Un terzo incontro si terrà nella prossima  primavera per discutere di come migliorare l'immagine del settore, promuovere le buone cose che ACI sta realizzando e mettere in evidenza i molti punti di forza della costruzione in cemento.

Questo general conference aperte a tutti i soci ACI danno evidenzia di come oltre oceano si stia dedicando grande attenzione al cambiamento epocale che il settore dovrà afforntare, grazie ad alcune trasformazioni radicali delle costruzioni come la diffusione del BIM e la digitalizzazione dei processi, l'uso di nuove tecnologie sia per la posa che quanto riguarda i materiali, lo sviluppo di nuovi codici progettuali ...

E' quanto si dovrebbe fare anche in Europa, come auspiato da un mio recente editoriale (Cosa dovrà accadere per ridare Valore alla filiera del Calcestruzzo ? riflessioni ).