Professione
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Concorso Scuola 2023: circa 30.000 posti disponibili, anche per tecnici

Online il diario della prova scritta per il Concorso Scuola 2023 che ha l'obiettivo di selezionare quasi 30.000 insegnanti, tra questi anche laureati in architettura e ingegneria. In allegato i bandi per le scuole primarie, dell'infanzia e secondarie di primo e secondo grado. Le prove scritte per le secondarie si terranno dal 13 al 19 marzo 2024 nelle regioni per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione.

Concorso Scuola 2023: pubblicato il diario di prova della secondaria

É online il diario di prova scritta della procedura per titoli ed esami finalizzata al reclutamento del personale docente della scuola secondaria di I e di II grado su posto comune e di sostegno si svolgerà nei giorni 13, 14, 15, 18 e 19 marzo 2024 (l'avviso in fondo all'articolo nella sezione Allegati).

Le operazioni di identificazione avranno inizio dalle ore 8.00 per il turno mattutino e dalle ore 13.30 per il turno pomeridiano. Il turno mattutino è previsto dalle 9.00 alle 10.40 e il turno pomeridiano dalle 14.30 alle 16.10. In base al numero dei candidati, le prove potranno svolgersi in più sessioni mattutine e pomeridiane.

Il Concorso Scuola 2023 con l'obiettivo di coprire circa 30.000 posizioni sia nella scuola primaria, dell'infanzia che in quella secondaria. Saranno poi descritti i requisiti e la distribuzione dei posti nei bandi di concorso corrispettivi (sono in fondo all'articolo nella sezione Allegati). Per i posti di sostegno è necessaria la specializzazione.

I posti disponibili sono aumentati da 20.575 a 29.314 complessivi con invio della domanda da parte di 303.687 candidati.  

Quindi, il calendario delle prove scritte prevede le seguenti date:

  • 11 e 12 marzo: scuole dell’Infanzia e Primaria;
  • dal 13 al 19 marzo (escluso sabato e domenica): scuole Secondarie di I e II grado.

 

I posti disponibili

Tra questi possono partecipare architetti e ingegneri per la loro rispettiva classe di concorso (qui sotto).

 

Classi di concorso per laureati in ARCHITETTURA

A-01 (ex A025 A028 ) - Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado
A-02 (ex A010 D601 D602 ) - Design dei metalli, dell'oreficeria, delle pietre dure e delle gemme
A-03 (ex A006 D607 D608 D609 D622 ) - Design della ceramica
A-04 (ex A009 D617 ) - Design del libro
A-05 (ex A004 D605 D614 ) - Design del tessuto e della moda
A-06 (ex A005 D606 ) - Design del vetro
A-07 (ex A003 D603 D604 D610 ) - Discipline Audiovisive
A-08 (ex A018 D616 D618 ) - Discipline geometriche, architettura, design d'arredamento e scenotecnica
A-09 (ex A008 A021 D611 D615 D619 D620 ) - Discipline grafiche, pittoriche e scenografiche
A-10 (ex A007 D612 D613 ) - Discipline grafico-pubblicitarie
A-16 (ex A023 A027 ) - Disegno artistico e modellazione odontotecnica
A-17 (ex A024 A025 A028 ) - Disegno e storia dell'arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado
A-20 (ex A038 A049 ) - Fisica
A-26 (ex A047 A049 ) - Matematica
A-33 (ex A014 A053 A055 ) - Scienze e tecnologie aeronautiche
A-37 (ex A016 A071 A072 ) - Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
A-43 (ex A056 ) - Scienze e tecnologie nautiche
A-47 (ex A048 A049 ) - Scienze matematiche applicate
A-54 (ex A061 ) - Storia dell'arte
A-60 (ex A033 ) - Tecnologia nella scuola secondaria di I grado

 

Classi di concorso per laureati in INGEGNERIA 

A-20 (ex A038 A049 ) Fisica
A-26 (ex A047 A049 ) Matematica
A-33 (ex A014 A053 A055 ) Scienze e tecnologie aeronautiche
A-43 (ex A056 ) Scienze e tecnologie nautiche
A-47 (ex A048 A049 ) Scienze matematiche applicate
A-60 (ex A033 ) Tecnologia nella scuola secondaria di I grado
* Aggiornamento di maggio 2024. Il TAR riconosce il diritto di accesso degli ingegneri alla classe A027 (Matematica e Fisica).

Nel DPR 14/02/2016 sono contenute tutte le specifiche delle lauree e le classi di concorso corrispettive (materie).

La seconda selezione PNRR scatterà nell'autunno 2024. Per il nuovo concorso, di cui non sono ancora stati delineati i posti disponibili, è possibile partecipare se nel mentre si è ultimata la prima parte del nuovo percorso abilitante (30 CFU) in arrivo. Proprio per questo nuovo sistema di abilitazione, (intendiamo laurea + 60 CFU) c'è stato un prolungamento dei tempi dei concorsi. L'obiettivo è di avere entro settembre 2025 almeno 20mila docenti di ruolo.

Mentre per la terza tranche bisogna aspettare agosto 2025 dove potranno partecipare esclusivamente i docenti già abilitati o che si saranno abilitati con i percorsi da 60 CFU.

Si parla quindi di 30mila insegnanti assunti entro giugno 2026 per arrivare così al numero di 70mila docenti deciso dal PNRR.

 

Requisiti per partecipare

Per accedere ai posti comuni è necessario il possesso di almeno uno tra i seguenti titoli:

  • abilitazione specifica sulla classe di concorso;
  • laurea (magistrale, a ciclo unico o diploma di II livello di alta formazione artistica, musicale o coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato riconosciuto e coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, conseguiti entro il 31 ottobre 2022;
  • servizio nelle istituzioni scolastiche statali di almeno tre anni anche non consecutivi. Occorrerà aver svolto almeno un anno di servizio nella specifica classe di concorso per la quale si concorre.

Per accedere ai posti di insegnante tecnico-pratico (ITP) (tabella B del DPR 19/2016) serve:

  • laurea di primo livello + abilitazione oppure
  • diploma di accesso alla classe di concorso (il requisito sarà in vigore fino al 31 dicembre 2024).

 

LEGGI: Concorso pubblico: 190 posti a tempo indeterminato per funzionari ad elevata qualificazione in Lombardia Al via il concorso pubblico per selezionare 190 funzionari ad alta qualificazione, tra cui 35 per tecnici con contratto di assunzione a tempo pieno e indeterminato presso la giunta di regione Lombardia. La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro il 13 marzo 2024.

   

Prova scritta e orale, senza preselettiva

La procedura di concorso per la scuola secondaria prevede due prove, senza preselettiva:

PROVA SCRITTA

  • 40 quesiti a risposta multipla distinti per ciascuna classe di concorso, e , per i posti di sostegno alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità,
  • 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue
  • 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento ( in particolare per i posti di sostegno).  (durata: 100 minuti)

Con riguardo ai 40 quesiti riguardanti la classe di concorso, la suddivisione è la seguente:

  • 10 quesiti in ambito pedagogico.
  • 10 quesiti in ambito psicopedagogico, inclusi gli aspetti legati all’inclusione.
  • 20 quesiti in ambito didattico-metodologico, inclusi gli aspetti relativi alla valutazione.

Bisogna ricordare che per ogni quesito saranno disponibili quattro possibili risposte, di cui SOLO UNA è corretta.

 

PROVA ORALE

I candidati che avranno superato la prova scritta, con almeno 70/100 punti, potranno accedere alla prova orale, che consiste in:

  • per i posti comuni: accertamento della preparazione del candidato secondo quanto previsto dallAllegato A sulla padronanza delle discipline, capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento all’uso delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici; capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo
  • per i posti di sostegno: verte sul programma di cui all’Allegato A e valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità: definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, e la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo. La durata massima complessiva della prova orale è di 45 minuti.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Allegati

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più

Leggi anche