Professione
Data Pubblicazione:

Concorso pubblico: richiesti n.16 giovani funzionari tecnici per il comune di Brescia

Il Comune di Brescia ha indetto un concorso pubblico per l'assunzione di 16 funzionari tecnici con contratto di formazione-lavoro della durata di 24 mesi, destinati a tre diverse aree operative. Candidature da presentare entro il 23 settembre 2024.

Concorso pubblico per contratto formazione-lavoro di 16 unità da inserire come funzionari tecnici

É indetta una selezione pubblica da parte del Comune di Brescia, per soli esami, finalizzata alla formazione di una graduatoria dalla quale attingere per stipulare n. 16 Contratti di Formazione e Lavoro della durata di 24 mesi, con soggetti da inquadrare nel profilo professionale di Funzionario Tecnico (area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione). Le tre aree: 

  • 7 unità da assegnare all'’area servizi tecnici: impegnata nel campo della progettazione, realizzazione e manutenzione delle opere pubbliche, nonché nella programmazione di interventi di manutenzione, ristrutturazione e riqualificazione di immobili comunali, anche sottoposti a tutela;
  • 6 unità da assegnare all'Area Transizione Ecologica, Ambiente e Mobilità: impegnata a sovraintendere e coordinare gli adempimenti e gli interventi in materia di tutela ambientale, a progettare e realizzare strade cittadine, aree verdi urbane e parchi sovracomunali; ha inoltre competenza in tema di pianificazione e programmazione della mobilità urbana;
  • 3 unità da assegnare all'Area Pianificazione Urbana e Edilizia: preordinata a predisporre e gestire gli strumenti di pianificazione e programmazione urbanistica, ad assicurare l’ordinato utilizzo del territorio comunale per quanto attiene le attività produttive e commerciali e alla realizzazione di interventi di edilizia privata.

In tale contesto organizzativo si rende necessario attivare n. 16 Contratti di Formazione e Lavoro per l’acquisizione di giovani tecnici laureati in Ingegneria o Architettura, da inserire nelle tre aree sopra riportate, al fine di qualificare il personale con l’apprendimento delle normative inerenti alla disciplina dei contratti per l’appalto di lavori e opere nonché con l’apprendimento delle specifiche attività svolte dai vari uffici tecnici comunali.

La suddivisione delle 16 unità di personale assunto con Contratto di formazione e lavoro nei vari uffici tecnici e le specifiche attività.

 

LEGGI ANCHE: Concorso di architettura residenziale MICROHOME: concepire un'abitazione modulare entro i 25mq

I requisiti da possedere per il concorso

  • avere un’età non inferiore ad anni 18 e non superiore agli anni 32 (max 32 anni e 364 giorni alla data di scadenza del bando);
  • essere in possesso di una delle seguenti Lauree appartenenti alle classi del D.M. 270/04 o alle corrispondenti classi del D.M. 509/1999 così come riportate nella tabella di equiparazione allegata al Decreto Interministeriale 9 luglio 2009:
  • lauree triennali di primo livello:
    1. L07 Ingegneria civile e ambientale;
    2. L09 Ingegneria Industriale;
    3. L17 Scienze dell’Architettura;
    4. L21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale;
    5. L23 Scienze e tecniche dell’Edilizia;
    6. L32 Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura;
    7. L34 Scienze Geologiche
  • lauree magistrali di 2° livello:
  1. LM-3 Architettura del Paesaggio;
  2. LM-4 Architettura e ingegneria edile-architettura;
  3. LM-23 Ingegneria Civile;
  4. LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi;
  5. LM-25 Ingegneria dell’automazione;
  6. LM-26 Ingegneria della sicurezza;
  7. LM-28 Ingegneria elettrica;
  8. LM-33 Ingegneria Meccanica
  9. LM-35 Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio;
  10. LM-48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale;
  11. LM-73 Scienze e Tecnologie Forestali ed Ambientali;
  12. LM-74 Scienze e Tecnologie Geologiche;
  13. LM-75 Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio

 

Scadenza

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata esclusivamente per via telematica, entro il 23 settembre 2024, mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale del Reclutamento della Pubblica Amministrazione “InPA”
La compilazione del format di candidatura avviene previa registrazione, obbligatoria e gratuita, al portale “InPA” tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS.

 

Procedura per partecipare

Per poter partecipare al concorso è necessario altresì:

  • essere munito di Identità Digitale (SPID o CIE o CNS);
  • effettuare il pagamento di € 10,00, quale contributoper la partecipazione al concorso; il pagamento deve essere effettuato tramite PAGO PA nell’ambito della procedura di iscrizione online. 

 

Una preselezione eventuale (sopra le 200 candidature) e una prova orale

La selezione dei candidati sarà effettuata da una apposita Commissione esaminatrice nominata dal Responsabile del Settore Risorse Umane e avverrà sulla base di una prova orale eventualmente preceduta da una preselezione a carattere professionale-attitudinale, da effettuarsi esclusivamente nel caso in cui le domande di partecipazione alla selezione risultassero superiori alle 200 unità.

L’eventuale PRESELEZIONE consisterà nella compilazione di test a risposta multipla sia a carattere professionale che attitudinale e verificherà:

  • generiche capacità di ragionamento di tipo induttivo-associativo, logico e numerico;
  • la rispondenza dei candidati alle caratteristiche richieste dal ruolo da ricoprire;
  • la conoscenza di base degli argomenti previsti per la orale.

In base all’esito della prova preselettiva, la commissione esaminatrice stila una graduatoria di merito ammettendo alla prova orale i primi 60 candidati, oltre quelli classificati ex aequo all’ultima posizione utile prevista e a quelli esonerati ai sensi del successivo paragrafo. Sono esonerati dalla preselezione e quindi ammessi direttamente all’effettuazione della prova orale i candidati affetti da invalidità uguale o superiore all’80%.

Il punteggio conseguito nella eventuale preselezione non concorre alla formazione della graduatoria finale di merito.

 

Prova orale in cosa consiste

La PROVA ORALE consisterà in un colloquio individuale selettivo semi-strutturato, riguardante gli argomenti sotto elencati e mirato a valutare l’adeguatezza dei candidati a svolgere nel modo ottimale la mansione oggetto della procedura, anche attraverso l’approfondimento e la valutazione del curriculum formativo e/o professionale ed i principali aspetti relativi a capacità personali, comportamenti organizzativi e motivazioni.

Durante la prova orale si procederà ad accertare la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza delle applicazioni informatiche più utilizzate negli uffici tecnici comunali (AUTOCAD e/o altri programmi similari, GIS, WORD, EXCEL…).

Alla prova orale verrà attribuito un punteggio massimo complessivo di punti 30. La prova orale si intenderà superata con una votazione minima non inferiore a 21/30.

 

CANDIDATI AL CONCORSO IN OGGETTO

Allegati

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più

Leggi anche