Professione
Data Pubblicazione:

Concorso pubblico MIMIT 2023: online il bando aperto a ingegneri, architetti e geometri

CONCORSO SCADUTO- Bando online per reclutare 338 candidati a tempo indeterminato nell'Area assistenti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Tra questi posti, si cercano tecnici tra ingegneri, architetti e geometri. La scadenza per candidarsi è fissata al 29 settembre 2023.

Concorso pubblico: pubblicato atto di indirizzo 2023

Nell'Area Assistenti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy si cercano tecnici (ingegneri, architetti e geometri) a tempo indeterminato. Infatti, è stato pubblicato il bando per Il Concorso MIMIT 2023 offre numerose opportunità per professionisti tecnici.

Il Concorso MIMIT 2023 offre diverse posizioni, suddivise nel seguente modo:

  • 90 posti per assistenti amministrativi (Codice 01).
  • 90 posti per assistenti amministrativi contabili (Codice 02).
  • 60 posti per assistenti tecnici delle telecomunicazioni (Codice 03).
  • 40 posti per assistenti informatici (Codice 04).
  • 38 posti per assistenti tecnici (Codice 05).
  • 10 posti per assistenti specializzati delle telecomunicazioni (Codice 06).
  • 10 posti per assistenti tecnici specializzati (Codice 07).

Queste opportunità di lavoro sono distribuite tra gli uffici centrali di Roma e varie sedi territoriali in diverse regioni. Gli aspiranti possono candidarsi per più posizioni inviando domande separate e pagando una tassa di iscrizione di 10 euro per ciascuna posizione.

Per partecipare a questo concorso, è necessario soddisfare i requisiti generali, come la cittadinanza italiana, la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici e l'idoneità fisica. Inoltre, è richiesto un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o un titolo di studio superiore riconosciuto, a seconda del codice di concorso scelto.

Scadenza

Le domande di partecipazione devono essere inviate esclusivamente online attraverso il Portale INPA, entro le 23:59 del 29 settembre 2023, utilizzando SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Il ministro Urso ha affermato: “Il 2023 sarà un anno di grandi cambiamenti. Il nostro principale obiettivo è quello di riportare le imprese al centro dell’azione di questo Ministero e per questo ho voluto condividere con tutta la struttura questo documento. Lavoreremo insieme con e per tutti gli attori del mondo strategico e produttivo italiano. Insieme per una politica industriale italiana in sintonia con quella europea anche velocizzando gli oneri burocratici che rallentano gli investimenti delle imprese”.

Procedura

La procedura di selezione per il Concorso MIMIT 2023 comprende:

  • Una prova scritta con 40 domande a risposta multipla, suddivise in materie specifiche, capacità logico-deduttive e ragionamento critico-verbale, oltre a quesiti situazionali. Questa prova deve essere completata in 60 minuti.
  • Una prova orale, che varia in base al codice di concorso scelto, e che include un colloquio interdisciplinare, valutazioni sulla conoscenza della lingua inglese e dell'informatica.
  • Valutazione dei titoli.

Per quanto riguarda le materie specifiche richieste per i profili di assistente tecnico (Codice 05) e assistente tecnico specializzato (Codice 07), sono previsti argomenti come scienza e tecnica delle costruzioni, elettrotecnica, meccanica, legislazione edilizia, diritto amministrativo e molto altro, a seconda del profilo selezionato.

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più

Leggi anche