Concorso internazionale di idee a Lugano: nuovi alloggi turistici per valorizzare il binomio architettura-immobiliare
|CONCORSO SCADUTO| Al via la seconda edizione del concorso internazionale di architettura "Play the Future" per ideare il "STARRY NIGHT EXPERIENCE", un rifugio unico in cima al Monte Brè, che offre attività di osservazione astronomica e occasioni di apprendimento del Monte Brè a Lugano. Scadenza per l'invio degli elaborati entro il 12 luglio 2024.
Il concorso di idee a Lugano: rifugio per osservazioni astronomiche
Il turismo nel Canton Ticino assume un ruolo di primaria importanza, superando nettamente la media nazionale. Lugano, cuore della Svizzera italiana, si impegna per migliorare i servizi cittadini e turistici, con progetti urbanistici ambiziosi e l'espansione dei suoi siti di attrazione. Il Monte Brè, icona di Lugano, offre uno scenario mozzafiato e rappresenta una tappa imperdibile per chi desidera una pausa immersa nella natura.
La funicolare, da poco festeggiati 115 anni di servizio, registra un'affluenza turistica in costante crescita, motivo per cui si investe per garantire un'esperienza sempre più completa e sostenibile ai visitatori. BeSpace, primo network internazionale di professionisti e aziende che si pone come obiettivo innovare e valorizzare il binomio architettura-immobiliare, attraverso il suo concorso, si impegna a arricchire l'offerta turistica del Monte Brè, promuovendo la sostenibilità e coinvolgendo la creatività dei giovani.
Il progetto "Starry Night Experience", gli alloggi per l'osservazione astronomica e luogo di relax
L'intersezione tra architettura e turismo rivela un legame profondo.
Le nuove realizzazioni architettoniche non solo portano un valore culturale intrinseco, ma fungono anche da attrattori turistici, rinvigorendo intere zone urbane. Con la seconda edizione del concorso Play the Future, BeSpace si propone di arricchire l'esperienza turistica sul Monte Brè, attraverso proposte innovative che promuovano il simbolo di Lugano. Un esempio è l'ideazione di STARRY NIGHT EXPERIENCE, un rifugio unico in cima al Monte Brè, offrendo attività di osservazione astronomica e occasioni di apprendimento, creando così un luogo di svago e relax arricchito da una connessione con il cielo notturno.
Nel progettare Starry Night Experience si dovranno includere i seguenti spazi:
- Alloggi particolari diffusi
Gli alloggi dovranno rispettare il concetto di ospitalità diffusa. Qui di seguito i numeri e le tipologie di alloggi richiesti: - Nr. 4 mini capsule: saranno 4 moduli di piccole dimensioni con servizi essenziali quali camera da letto per un massimo di 2 ospiti, mini cucina e servizi igienici (massimo 20 mq ciascuno);
- Nr. 4 maxi capsule: saranno 4 appartamenti dotati di tutti i servizi di base, perfetti per giovani coppie che desiderano avventurarsi senza rinunciare alla comodità; sono necessari servizi igienici, cucina e camera da letto (massimo 40 mq ciascuno)
- Planetario e osservazione astronomica
Per quanto riguarda l’osservazione degli astri, è fondamentale sottolineare che l’osservazione deve essere considerata un’esperienza con impronta prettamente turistica che non richiede strumenti tecnici di precisione o condizioni di osservazione ottimali (osservazione a occhio nudo o con telescopi amatoriali). La struttura avrà come obiettivo la formazione e la sensibilizzazione sulle tecniche di osservazione del cielo e dovrà essere un punto di accoglienza per un massimo di 20 persone alla volta, con dimensioni indicative di 7 metri x 7 metri con una altezza di 4 metri. - Ristorante e Skylounge Room
Sarà un’area pubblica con servizi accessori misti come punto informativo, ristorante, e area lounge in cui rilassarsi leggendo un libro o gustando un aperitivo. Il ristorante (max 25 posti) sarà aperto anche al pubblico, non solo agli utenti della Starry Night Experience. - Spazi di condivisione esterni
Aree relax con lo scopo di creare un rapporto più immersivo con l’ambiente circostante
Scadenza
- 10/05/2024 Chiusura Early Bird Registration
- 11/05/2024 Apertura Standard Registration
- 17/06/2024 Chiusura Standard Registration
- 18/06/2024 Apertura Late Registration
- 11/07/2024 Chiusura Late Registration
- 12/07/2024 Material Submission Deadline
Gli elaborati
Gli elaborati da presentare:
- Tavole formato A1 Le tavole devono contenere almeno:
• genesi dell’idea progettuale – max 1500 caratteri spazi inclusi;
• schemi grafici (piante, sezioni e prospetti) in quantità, scala e tipo sufficienti per dare indicazione del progetto;
• viste 3D (a piacere render, schizzo o foto da modello).
• una planimetria generale in scala 1:2000 in cui si evidenzia il rapporto con il paesaggio;
• una planimetria generale del progetto in scala 1:500;
• piante significative in scala 1:100 e 1:50;
• almeno una sezione significativa in scala 1:50. - Cover formato .jpg o .png, (1920x1080px)
Ovvero un’immagine rappresentativa del progetto che ne diventerà l’icona avatar. - Pannello espositivo
Impaginare gli elaborati che meglio rappresentano il progetto utilizzando il template del tabellone espositivo scaricabile sul sito
Il montepremi
Il concorso di architettura prevede un montepremi così suddiviso:
- 1° PREMIO - Valore complessivo 11.000 CHF (sui 11,200 euro).
1.500 CHF + postazione gratuita per la libera professione in BeSpace per 1 anno (valore 6.000 CHF) + corso BIM di 20 ore in collaborazione con BIMticino (valore 1.500 CHF) + 1 licenza ArchiCad per 1 anno (valore 2.000 CHF). - 2° PREMIO - Valore complessivo 2.500 CHF.
1.000 CHF + corso BIM di 20 ore in collaborazione con BIMticino (valore 1.500 CHF) - 3° PREMIO - Valore complessivo 2.000 CHF.
500 CHF + corso BIM di 20 ore in collaborazione con BIMticino (valore 1.500 CHF) - METAVERSE Menzione - 1 Land sul metaverso The Nemesis.
Oltre ai primi tre premi decretati dalla giuria, verrà assegnato un premio Metaverse Mention. I migliori 10 progetti verranno inseriti nel metaverso The Nemesis e tra questi vincerà la menzione chi avrà raccolto il numero maggiore di votazioni. La piattaforma è accessibile gratuitamente, quindi tutti potranno collegarsi e votare direttamente sul metaverso il progetto preferito.
I 10 migliori progetti verranno inoltre pubblicati sul sito Play the Future e saranno esposti durante un evento dedicato che si terrà in BeSpace.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Concorsi di progettazione
Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.
Immobiliare
Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti relativi al settore immobiliare nazionale e internazionale.
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp