Concorso internazionale di architettura per il riuso di Torre Rinalda a Lecce
CONCORSO SCADUTO-Al via il concorso internazionale di architettura promosso nella sesta edizione del progetto culturale Reuse Italy dedicato al riuso della Torre Rinalda a Lecce. La scadenza per la consegna dei progetti è fissata al 14 Giugno 2023. Il link in fondo all'articolo per accedere al sito dell'iscrizione.
Torre Rinalda a Lecce: installazione artistica e innesto architettonico dell'antico sistema difensivo
Lungo le coste della Puglia si trovano le rovine di un antico sistema difensivo: quello delle torri costiere.
Queste ultime erano posizionate in maniera strategica lungo la costa, per avvistare eventuali invasori provenienti dal mare e segnalare il loro arrivo ai paesi limitrofi. Torre Rinalda risalente al 2 ottobre 1567 a Lecce è un'architettura appartenente a questo apparato difensivo commissionata dal Regno di Napoli a Nicola Saletta. Costruita utilizzando arenaria locale, la torre ha una base di circa 10 metri di lato e un corpo scarpato, tipico delle torri del Regno di Napoli.
A metà del XVIII secolo è stata invece utilizzata come barriera doganale. La torre è stata restaurata nel 2001, ma è continuamente minacciata dal livello del mare che aumenta gradualmente e si avvicina alla sua base.
La sesta edizione del progetto culturale Reuse Italy promuove un concorso internazionale di architettura sul riuso della Torre Rinalda. In particolare, si chiede di trasformare la torre costiera in un landmark e uno spazio pubblico.
Il progetto dovrà essere concepito come caso studio esplorativo da replicare anche in altre torri. L'intervento può essere inteso sia come installazione artistica che come innesto architettonico, permanente o temporaneo. Viene richiesto di adottare una strategia progettuale che manifesti la presenza della torre a livello territoriale creando una connessione (fisica / virtuale / ideale/ concettuale / artistica, ecc.) con le altre torri.
Il concorso è bandito in partnership con il Comune di Lecce.
Scadenze
Early registration: fino al 13 aprile 2023
Regular registration: 14 aprile - 17 maggio 2023
Late registration: 18 maggio -14 giugno 2023
Chi è ammesso
Il concorso è aperto ad architetti, ingegneri e studenti. Partecipazione individuale o di massimo 4 persone. È prevista una quota di iscrizione destinata a coprire le spese di organizzazione, i premi, la giuria, la pubblicazione di un libro e l'esposizione dei progetti, e altre prestazioni tecniche relative alle organizzazioni.
Architetti, ingegneri e studenti sono invitati a trasformare le rovine di una delle tante torri di avvistamento che caratterizzano la costa pugliese, piccole architetture affacciate sul mare posizionate in maniera strategica per avvistare eventuali invasori provenienti dal mare e segnalare il loro arrivo ai paesi limitrofi.
Elaborato richiesto
Il termine per la consegna dei progetti è il 14 Giugno 2023, ed è richiesta una sola tavola A1 (59.4x84 cm).
Giuria
La giuria è composta da esponenti internazionali:
- Kosmos Architects
- Kuehn Malvezzi Architects
- Meritxell Inaraja
- Zamboni Associati Architettura
Montepremi
Il montepremi complessivo del concorso è di 4000 euro.
Tale somma sarà così divisa:
- 1° premio: 2.500 euro
- 2° premio: 1.000 euro
- 3° premio: 500 euro
I progetti vincitori verranno esposti in una mostra a Lecce nel Luglio 2023 e i vincitori verranno invitati a presentare il progetto alla cittadinanza.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Concorsi di progettazione
Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp