Concorso di progettazione: riqualificazione e recupero funzionale della Galleria di piazza Mazzini a Lecce
ARCA Sud Salento, con il sostegno degli Ordini degli Architetti e Ingegneri di Lecce, ha bandito un concorso in due gradi per la riqualificazione e il recupero funzionale della Galleria Mazzini. L’obiettivo è rivitalizzare uno storico simbolo urbanistico della città. Scadenza per l'invio degli elaborati di primo grado fissato al 20/11/2024, mentre di secondo grado al 21/02/2025.
ARCA Sud Salento lancia il concorso per la riqualificazione della "Galleria Mazzini" di Lecce
L'Agenzia Regionale per la Casa e l'Abitare (ARCA Sud Salento), precedentemente Istituto Autonomo Case Popolari, con il patrocinio e il sostegno degli Ordini degli Architetti e Ingegneri della Provincia di Lecce, ha lanciato un concorso di progettazione finalizzato alla riqualificazione e al recupero funzionale della storica Galleria di piazza Mazzini.
Realizzata nei primi anni Sessanta, la Galleria è un esempio emblematico di integrazione urbanistica tra abitazioni, servizi e percorsi pubblici, ma versa oggi in condizioni di degrado, aggravate da frequenti atti vandalici. Il complesso "Galleria Mazzini", che occupa un intero isolato, si distingue per i suoi percorsi pedonali coperti, fiancheggiati da negozi, studi professionali e uffici, tra cui la sede di ARCA Sud Salento.
Oggetto del presente concorso di progettazione è l’acquisizione, dopo l’espletamento della seconda fase, di un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un "Progetto di fattibilità tecnica ed economica”, che dovrà essere sviluppato dal soggetto vincitore al quale, previo reperimento delle risorse economiche necessarie, sarà poi affidata, con procedura negoziata senza bando, la progettazione esecutiva.
L'iniziativa punta a raccogliere proposte innovative e di qualità, capaci di rivitalizzare la struttura e darle nuova vita, pur rispettando i vincoli architettonici e urbanistici esistenti.
Le principali aree d'intervento richieste dal concorso includono:
- chiusura della Galleria con l'installazione di vetrate antisfondamento, per garantire la sicurezza dopo l'orario di chiusura di negozi e uffici;
- studio di una soluzione per il collegamento pedonale diretto tra Galleria Mazzini e Piazza Mazzini, attualmente separati da una strada;
- rifacimento della pavimentazione e trattamento dei marmi dei pilastri;
- realizzazione di un impianto antincendio a norma, comprensivo di segnaletica di sicurezza
- implementazione di un sistema di aerazione forzata adeguato;
- installazione di un nuovo sistema di illuminazione e adeguamento dell'impianto elettrico;
- rimozione dei tralicci in acciaio esistenti e sostituzione dei lucernari;
- inserimento di elementi di arredo urbani.
Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 845.000,00, al netto di I.V.A. Per il relativo calcolo, si rimanda al Documento di indirizzo della progettazione.
LEGGI ANCHE: Riorganizzazione della piazza Giosuè Carducci nel centro storico di Conegliano: al via il concorso di progettazione
Scadenze
Scadenza invio elaborati e documentazione amministrativa 1° grado: 20/11/2024
Scadenza invio elaborati e documentazione amministrativa 2° grado: 21/02/2025
Chi può partecipare
Possono partecipare al concorso gli operatori economici in forma singola o associata di cui all’art. 66, comma 1 del codice, che non siano soggetti alle cause di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 dello stesso codice e che siano in possesso dei seguenti requisiti di idoneità professionale:
- professionisti iscritti al momento della partecipazione alla gara, al relativo albo professionale previsto dai vigenti ordinamenti, ovvero abilitati all'esercizio della professione secondo le norme dei Paesi dell'Unione europea cui appartiene il soggetto;
- Società di ingegneria e S.T.P iscritti nel registro tenuto dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura.
Gli elaborati da presentare per il primo grado
- Relazione illustrativa - massimo 5 facciate formato A4 - orientamento verticale – carattere Arial di dimensione 11, per un massimo di 20.000 battute spazi compresi. La relazione metterà in evidenza i concetti espressi graficamente, con particolare riferimento ai criteri di valutazione indicati nel bando. Non sono ammessi schemi grafici ed immagini.
- Verifica di coerenza con il Documento di indirizzo della Progettazione (che costituisce implicita verifica di coerenza con i limiti di costo delle opere).
- n.1 tavola grafica - formato A1 - orientamento orizzontale - tecnica rappresentativa libera in bianco e nero e/o colori - stampa su una sola facciata, contenente la rappresentazione dell'idea progettuale che si intenderà sviluppare nella seconda fase, mediante schema planimetrico,
- schemi funzionali dei diversi livelli e rappresentazioni tridimensionali nel numero massimo di due (realizzate mediante grafica e/o immagini di plastico di studio). Per la redazione della suddetta tavola il partecipante dovrà utilizzare il fac-simile allegato.
Gli elaborati da presentare per il secondo grado
- Relazione illustrativa - massimo 10 facciate formato A4 - orientamento verticale – carattere Arial di dimensione 11, per un massimo di 40.000 battute spazi compresi. La relazione metterà in evidenza i concetti espressi graficamente, con particolare riferimento ai criteri di valutazione indicati nel bando. Non sono ammessi schemi grafici ed immagini.
- Stima dei costi - massimo 12 facciate formato A4 - orientamento verticale – carattere Arial di dimensione 11.
- n. 3 Tavole grafiche - formato A1 - tecnica rappresentativa libera in bianco e nero o a colori; stampa su una sola facciata, contenenti i seguenti elementi:
- 01. pianta in scala 1:200 del livello che dovrà contenere e rappresentare anche le pertinenze esterne;
- 02. prospetti e sezioni in scala 1:200; piante con lay-out e schemi funzionali oltre che dimostrativi e di verifica delle superfici come richieste nel DIP;
- 03. immagini, render, foto inserimenti, rappresentazioni tridimensionali, schemi e comunque tutto quanto concorra a spiegare e illustrare la soluzione progettuale proposta.
Il montepremi
Il Concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l'attribuzione dei seguenti premi:
- 1° classificato: 30.000 Euro;
- 2° classificato: 10.000 Euro;
- 3° classificato: 10.000 Euro.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Concorsi di progettazione
Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.
Professione
Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Urbanistica
Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo. Progettazione e programmazione urbanistica, gestione dello sviluppo delle città e dei territori e normativa inerente al tema.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp