Concorsi di progettazione | Rigenerazione Urbana
Data Pubblicazione:

Concorso di progettazione per riqualificare piazza Matteotti, Piazza Municipio a Palmi (RC)

CONCORSO SCADUTO - Al via il concorso a due gradi per la riqualificazione di Piazza Matteotti, Piazza Municipio e aree limitrofe di Palmi. Il bando in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Riqualificazione di piazza Matteotti, piazza Municipio e aree limitrofe di Palmi

L’area di intervento è costituita dalla Piazza Matteotti, detta dai palmesi “piazza scivola” a causa della sua pendenza, dalla piazza Municipio e dalle aree attigue, quest’ultima è essenzialmente l’area prospiciente Palazzo San Nicola, sede del Municipio. Le due piazze sono separate da uno degli assi viari principali del centro della città, la via Roma, viale alberato con piante di oleandro, che nel periodo primavera-estate, con la loro straordinaria fioritura, ne conferiscono un aspetto affascinante. Le due piazze sono alberate e dotate di presenze monumentali.

L’intervento per il quale si vuole procedere, mediante l’acquisizione di una progettazione di livello pari alla Progettazione di Fattibilità Tecnica ed Economica, è finalizzato alla riqualificazione della Piazza Matteotti, della Piazza Municipio e delle aree attigue, in modo tale che le piazze, tra le più importanti della città, possano riacquisire una centralità e una nuova rilevanza attrattiva, turistica, culturale e sociale.

Le scadenze

Iscrizioni e contestuale invio elaborati e documentazione amministrativa 1° grado (apertura periodo): 14/04/2023
Scadenza
per il 1° grado(chiusura periodo): 05/05/2023
Invio elaborati e documentazione amministrativa 2° grado (apertura periodo): 09/06/2023
Scadenza
per il 2° grado (chiusura periodo): 03/07/2023

Gli elaborati richiesti per il primo grado

Gli elaborati richiesti per il primo grado sono:

  • relazione illustrativa -massimo 2 facciate formato A4 - orientamento verticale – carattere Calibri di dimensione 11, per un massimo di 8.000 battute spazi compresi. La relazione metterà in evidenza i concetti espressi graficamente, con particolare riferimento ai criteri di valutazione indicati nel bando. Non sono ammessi schemi grafici e immagini;
  • verifica di coerenza -massimo 2 facciate formato A4 - con il programma funzionale allegato (che costituisce
    implicita verifica di coerenza con i limiti di costo delle opere);
  • n.1 tavola grafica - formato come da fac-simile allegato formato ISO A1 - orientamento orizzontale-tecnica rappresentativa libera in bianco e nero e/o colori - stampa su una sola facciata-, contenente la rappresentazione dell'idea progettuale che si intenderà sviluppare nel 2° grado, mediante schema planimetrico, schemi funzionali dei diversi livelli e rappresentazioni tridimensionali delle volumetrie esterne nel numero massimo di due (realizzate mediante grafica e/o immagini di plastico di studio). 

Gli elaborati richiesti per il secondo grado

Gli elaborati richiesi per il secondo grado sono:

  • n. 4 Tavole grafiche - formato A1- tecnica rappresentativa libera in bianco e nero o a colori; stampa su una sola facciata, con planimetria generale – scala 1:500. L’elaborato dovrà presentare lo stesso orientamento della planimetria di rilievo allegata ed indicare: le sistemazioni esterne, gli accessi all'area oggetto di intervento, pedonali e carrabili; planimetria di dettaglio - scala 1:200; la planimetria di dettaglio dovrà contenere: Gli spazi come da programma di Concorso, le principali quote altimetriche, e la sistemazione esterna delle aree in immediata vicinanza; prospetti e/o sezioni significative - scala 1:200/100; rappresentazioni tridimensionali (nel numero massimo di quattro).

Il montepremi

Il concorso prevede un montepremi complessivo di € 34.063,71.

Tale montepremi sarà così distribuito:

  • 1° classificato: 21.263,71 Euro;
  • 2°/3°/4°/5° classificato: 3.200,00 Euro ciascuno.

Per saperne di più

Allegati

Concorsi di progettazione

Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.

Scopri di più

Rigenerazione Urbana

News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche