Concorsi di progettazione | Architettura
Data Pubblicazione:

Concorso di progettazione per la valorizzazione e l'adeguamento dello spazio liturgico della Collegiata a Morbegno

CONCORSO SCADUTO-Al via il concorso a due gradi per valorizzare e adeguare lo spazio liturgico a Morbegno in provincia di Sondrio. Bando in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Collegio Parrocchiale per valorizzare lo spazio liturgico di Morbegno vicino a Sondrio

A Morbegno in provincia di Sondrio, la parrocchia di San Giovanni Battista ha indetto un bando di concorso per valorizzare e adeguare lo spazio liturgico della Collegiata. Il concorso è promosso anche dalla Diocesi di Como e dalla Conferenza Episcopale Italiana (Ufficio Nazionale per i Beni Culturali ecclesiastici e l'Edilizia di Culto e l'Ufficio Liturgico Nazionale). 

Grazie al restauro della parte interna del fabbricato che ha rinnovato l'immagine dello spazio, il concorso vuole puntare sul presbiterio che con gli arredi (sede del celebrante, ambone e altare) non rispecchia la vera bellezza del contesto in cui è inserito.

Il concorso si svolge in forma gratuita e anonima ed è articolato in due gradi di progettazione.

Scadenze

Iscrizioni entro: il 15 maggio 2023, consegna per il primo grado: entro il 5 settembre 2023. La consegna degli elaborati di secondo grado è fissata entro il 30 gennaio 2024. La comunicazione dell'ammissione alla prima fase progettuale o dell'eventuale esclusione verrà comunicata entro il 22 maggio 2023.

Gruppi di lavoro

La partecipazione al concorso è possibile e aperta ai gruppi di lavoro costituiti da:

  • progettista/i, quindi ingegneri edili e civili, architetti, che si possono presentare in forma individuale o in forma di studio associato, società;
  • un esperto in liturgia, iscritto nell'elenco dell'Ufficio nazionale BCE e con la licenza in liturgia;
  • un raggruppamento temporaneo (richiesta l'iscrizione ai relativi albi professionali);
  • uno o più artisti.

Elaborati richiesti per il primo grado 

Gli elaborati richiesti per il primo grado sono:

  • n.1 tavola grafica (formato A1) con planimetria all'interno della quale presenti indicazioni dei luoghi liturgici di progetto [scala 1: 100 o libera], planimetria con indicazione dei percorsi processionali a scala libera, eidotipi o viste tridimensionali dei poli liturgici descrizione sintetica dell'intervento nel contesto e degli aspetti formali-materiali delle opere.

Al termine dei lavori di valutazione saranno individuate un minimo di 3 idee progettuali.

I gruppi di lavoro selezionati nella prima parte del concorso sono tenuti a partecipare, pena esclusione, alle riunioni formative e sopralluogo presso la Collegiata.

Gli elaborati richiesti per il secondo grado

Gli elaborati richiesti per il secondo grado sono:

  • n.2 tavole formato AO rappresentative del progetto compreso le opere artistiche. LE due tavole devono garantire chiara leggibilità dell'impianto liturgico e devono contenere: concept progettuale, Rappresentazione in planimetria dellr relazioni della cattedrale con la città, planimetria dei poli liturgici, planimetria della cattedrale con percorsi dettaglio planimetrico area presbiterale con quote principali, viste render cattedrale, rappresentazione grafica poli liturgici 2d;
  • relazione contenente l'illustrazione delle scelte progettuali relative alle istanze e agli indirizzi strategici;
  • stima dei costi;
  • campionatura fisica dei materiali.

Montepremi

Il concorso prevede un montepremi così suddiviso (gli importi sono lordi):

  • 1° classificato: 5.000 euro
  • eventuali menzioni: 2.500 euro ciascuno
  • rimborso spese di 900 euro ai gruppi partecipanti alla seconda fase, esclusi premiati.

PER SAPERNE DI PIÚ

Allegati

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Concorsi di progettazione

Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.

Scopri di più

Leggi anche