Concorsi di progettazione | Architettura | Rigenerazione Urbana
Data Pubblicazione:

Concorso di progettazione per la riqualificazione e potenziamento delle infrastrutture dal centro abitato al Belvedere di Barrafranca

CONCORSO SCADUTO -Al via il concorso a due gradi per la valorizzazione, la rigenerazione urbana, la riqualificazione del luogo ed il potenziamento delle infrastrutture esistenti, in modo da migliorare la fruizione delle risorse culturali, tradizionali ed ambientali. Il bando in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Rigenerazione urbana e potenziamento infrastrutture

La zona oggetto dell’intervento riguarda parte del limite del centro abitato che si sviluppa come belvedere su Viale Signore Ritrovato, e giunge fino alla Casa Comunale situata in Piazza Regina Margherita attraverso due distinti percorsi.

Obiettivi principali del presente concorso sono la valorizzazione, la rigenerazione urbana, la riqualificazione del luogo ed il potenziamento delle infrastrutture esistenti, in modo da migliorare la fruizione delle risorse culturali, tradizionali ed ambientali.

Oggetto del presente Concorso di progettazione è l’acquisizione, dopo l’espletamento del secondo grado, di un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un "Progetto di fattibilità tecnica ed economica, per la realizzazione del progetto DAL BELVEDERE AL CENTRO, con la conseguente individuazione del soggetto vincitore a cui, previo reperimento
delle risorse economiche necessarie, affidare, con procedura negoziata senza bando, le fasi successive della progettazione ed eventuale direzione dei lavori.

Il “belvedere” posto su Viale Signore Ritrovato si pone come passeggiata che si relaziona con il paesaggio circostante, al di sotto del quale, potrà porsi un’area di posteggio veicoli con degli stalli e dei sistemi di risalita per accogliere le auto che attualmente si pongono lungo l’asse viario.

Risulta fondamentale rendere la zona in oggetto un’alternativa pedonale e a misura d’uomo da connettere con i percorsi del centro cittadino, realizzando spazi per la collettività e mettendo in rete gli elementi architettonici del centro abitato. La progettazione degli spazi di aggregazione permette una migliore fruibilità di una città creativa e ricreativa, ricca di tradizioni e di artigianato locale.

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 2.448.000,00, al netto di I.V.A.

Le scadenze 

Iscrizioni e contestuale invio elaborati e documentazione amministrativa 1°grado (apertura periodo) fissati al giorno 04 marzo 2023 con scadenza fissata al 14 aprile 2023.

Chi può partecipare

Possono partecipare al concorso i soggetti di cui all’art. 46, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, che non siano soggetti alle cause di esclusione di cui all’art.80 dello stesso codice e che siano in possesso dei seguenti requisiti di idoneità professionale:

  • professionisti iscritti, al momento della partecipazione alla gara, al relativo albo professionale previsto dai vigenti ordinamenti, ovvero abilitati all'esercizio della professione secondo le norme dei Paesi dell'Unione europea cui appartiene il soggetto.
  • società di ingegneria e S.T.P iscritti nel registro tenuto dalla Camera di commerci industria, artigianato e agricoltura.

Gli elaborati del primo grado

Elaborati richiesti per il primo grado:

  • Relazione illustrativa - massimo 2 facciate formato A4 - orientamento verticale –carattere ARIAL di dimensione 11, per un massimo di 8.000 battute spazi compresi. La relazione metterà in evidenza i concetti espressi graficamente, con particolare riferimento ai criteri di valutazione indicati nel bando. Non sono ammessi schemi grafici ed immagini;
  • verifica di coerenza con il DIP allegato (che costituisce implicita verifica di coerenza con i limiti di costo delle opere e dovrà contenere una relazione che espliciti la coerenza delle scelte progettuali con quanto richiesto nel DIP e un calcolo sommario della spesa distinto per tipologia di interventi);
  • 1 tavola grafica - formato A1 come da fac-simile allegato- orientamento orizzontaletecnica rappresentativa libera in bianco e nero e/o colori - stampa su una sola facciata-, contenente la rappresentazione dell'idea progettuale che si intenderà sviluppare nel 2° grado, mediante schema planimetrico, schemi funzionali dei diversi livelli e rappresentazioni tridimensionali delle volumetrie esterne nel numero massimo di due (realizzate mediante grafica e/o immagini di plastico di studio). 

Gli elaborati per il secondo grado

Gli elaborati richiesti per il secondo grado sono:

  • relazione illustrativa - massimo 4 facciate formato A4 - orientamento verticalecarattere ARIAL di dimensione 11, per un massimo di 16.000 battute spazi compresi. La relazione metterà in evidenza i concetti espressi graficamente, con particolare riferimento ai criteri di valutazione indicati nel bando. Non sono ammessi schemi grafici ed immagini;
  • verifica di coerenza con il DIP allegato (che costituisce implicita verifica di coerenza con i limiti di costo delle opere e dovrà contenere una relazione che espliciti la coerenza delle scelte progettuali con quanto richiesto nel DIP e un calcolo sommario della spesa distinto per tipologia di interventi);
  • n. 3 Tavole grafiche - formato A1 - tecnica rappresentativa libera in bianco e nero o a colori; stampa su una sola facciata,

Il montepremi

Il Concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con la distribuzione del montepremi,che ammonta complessivamente a € 27.404,72.

Tale somma è così divisa:

  • 1° classificato: 16.604,72 Euro;
  •  2°/3°/4°/5° classificato: 2.700,00 Euro.

Avranno diritto al premio solo i concorrenti che conseguiranno al secondo grado del concorsoun punteggio non inferiore a 40/100.

Per saperne di più

Allegati

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Concorsi di progettazione

Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.

Scopri di più

Rigenerazione Urbana

News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche