Concorso di progettazione per la rigenerazione dell'asse da Piazzale Padre Pio alla Torre Civica di Sommatino (CL)
CONCORSO SCADUTO- Al via il concorso a due gradi per rigenerare l'asse che collega Piazzale Padre Pio alla Torre Civica del Comune, con la rifunzionalizzazione di quest'ultima per poter creare luoghi di aggregazione. Il bando è in fondo all'articolo nella sezione Allegati.
Rigenerazione del Piazzale Padre Pio: nuova area di aggregazione
Rigenerazione dell'asse che collega Piazzale Padre Pio alla Torre Civica del Comune e la rifunzionalizzazione della stessa torre per poter creare una connessione tra i luoghi simbolo del comune, gli spazi di aggregazione per i cittadini in un'ottica di salvaguardia del patrimonio culturale sia materiale che immateriale.
Il progetto si sviluppa da Piazzale Padre Pio alla Torre Civica di Sommatino (CL), collegate da Viale Berlinguer e Via Trabia.
La Torre Civica, situata nelle immediate vicinanze del palazzo del Principe di Trabia e visibile da quasi tutto il territorio, nasce come torre d’avvistamento. Attualmente l’interno è caratterizzato dalla presenza di una scala che consente di raggiungere i livelli superiori, sarà da valutare il tema dell’abbattimento barriere architettoniche, per facilitare l’accessibilità della Torre, anche in previsione di un suo utilizzo di carattere culturale e di rappresentazione del territorio.
Piazzale Padre Pio, anche grazie alla presenza di alcuni locali e dell’adiacente parco, si sta configurando come un’area di aggregazione spontanea, da rilevare la presenza di una statua dedicata al Santo nella parte occidentale e di sempreverdi con apparato radicale affiorante.
Il concorso bandito dal comune ha l'obiettivo di riqualificare la piazza per utilizzarlo come spazio di aggregazione già in qualche misura presente, e per lo svolgimento di manifestazioni. Viale Berlinguer e Via Trabia, che costituiscono l’asse che collega i due poli, devono essere immaginate come elemento di raccordo con un intervento congruente.
Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 2.500.000,00 al netto di I.V.A.
Le scadenze
Iscrizioni e contestuale invio elaborati e documentazione amministrativa 1°grado (apertura periodo): 11 aprile 2023.
Scadenza per l'invio elaborati e documentazione amministrativa 1°grado (chiusura periodo): 15 maggio 2023.
Invio elaborati e documentazione amministrativa 2° grado (apertura periodo): 31 luglio 2023.
Scadenza per l'invio del materiale di 2° grado (chiusura periodo): 18 settembre 2023.
Gli elaborati richiesti per il primo grado
Gli elaborati richiesti per il primo grado sono:
- relazione illustrativa - massimo 2 facciate formato A4 - orientamento verticale – carattere ARIAL di dimensione 11, per un massimo di 8.000 battute spazi compresi. La relazione metterà in evidenza i concetti espressi graficamente, con particolare riferimento ai criteri di valutazione indicati nel bando. Non sono ammessi schemi grafici ed immagini;
- verifica di coerenza con il programma funzionale allegato (che costituisce implicita verifica di coerenza con i limiti di costo delle opere);
- n.1 tavola grafica, formato come da fac-simile allegato- orientamento orizzontale-tecnica rappresentativa libera in bianco e nero e/o colori - stampa su una sola facciata-, contenente la rappresentazione dell'idea progettuale che si intenderà sviluppare nel 2° grado, mediante schema planimetrico, schemi funzionali dei diversi livelli e rappresentazioni tridimensionali delle volumetrie esterne nel numero massimo di due (realizzate mediante grafica e/o immagini di plastico di studio).
Gli elaborati richiesti per il secondo grado
Gli elaborati richiesti per il secondo grado sono:
- relazione illustrativa - massimo 4 facciate formato A4 - orientamento verticalecarattere ARIAL di dimensione 11, per un massimo di 16.000 battute spazi compresi. La relazione metterà in evidenza i concetti espressi graficamente, con particolare riferimento ai criteri di valutazione indicati nel bando. Non sono ammessi schemi grafici e immagini;
- verifica di coerenza con il programma funzionale allegato (che costituisce implicita verifica di coerenza con i limiti di costo delle opere);
- n. 4 Tavole grafiche - formato A1 - tecnica rappresentativa libera in bianco e nero o a colori; stampa su una sola facciata, con la planimetria generale (livello coperture) – almeno scala 1.1.000, l'elaborato dovrà presentare lo stesso orientamento della planimetria di rilievo allegata ed indicare le sistemazioni esterne, gli accessi all'area oggetto di intervento e ai fabbricati, le distanze di rispetto dai confini e/o dagli edifici; piante di tutti i livelli – almeno scala 1:200; le piante devono contenere la numerazione di tutti gli spazi come da programma plano-volumetrico di cui al programma di Concorso, le principali quote altimetriche, nonché per il livello terreno, anche la sistemazione esterna delle aree in immediata vicinanza; prospetti e una sezione significativa - scala 1:200; rappresentazioni tridimensionali (nel numero massimo di due);
- video rendering della durata massima di 1 minuto.
Il montepremi
Il montepremi complessivo del concorso è di €.25.000,00.
Tale somma sarà così distribuita:
- 1° classificato: 15.000,00 Euro;
- 2°/3° classificato: 5.000,00 Euro ciascuno.
Concorsi di progettazione
Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.
Rigenerazione Urbana
News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp