Concorso di progettazione per il recupero e la valorizzazione turistica del parco naturale ex Batteria Cattaneo a Leporano
CONCORSO SCADUTO-Al via il concorso a procedura aperta in due gradi per recuperare e valorizzare turisticamente il parco naturale ex Batteria Cattaneo di Leporano in provincia di Taranto puntando sulla mobilità dolce, senza consumo del suolo. Il bando in fondo all'articolo nella sezione Allegati
Concorso a Leporano: recupero, valorizzazione del parco, mobilità dolce senza consumo del suolo
Il concorso di progettazione in due gradi è stato indetto dal comune di Leporano con l'intento di recuperare e valorizzare il parco naturale ex Batteria Cattaneo.
L'obiettivo è di di puntare sulla biodiversità attraverso fiere, attività sportive e naturalistiche intervenendo su edifici già esistenti, parzialmente edificati evitando ulteriore consumo del suolo e con l'introduzione di elementi di mobilità dolce. Non solo intervenendo sul centro ma anche verso altri luoghi importanti del territorio.
Con questo progetto si vogliono favorire le attività culturali promuovendo l'inclusione, l'uso di materiali ecocompatibili, l'accessibilità di tutti, anche attraverso soluzioni per superare le barriere architettoniche.
Il concorso è in forma gratuita e anonima.
Il costo stimato per la realizzazione dell'opera (lavori) comprensivo degli oneri della sicurezza è pari ad un valore stimato pari ad euro 4.000.000 oltre IVA.
Il costo totale stimato del presente concorso è pari a € 34.000,00 al lordo di IVA.
Scadenze
Consegna per gli elaborati di 1° grado entro il 31 agosto 2023. *Nel bando è segnata la data del 31/03 ma è stata prorogata la scadenza su GU.
Chi può partecipare
Possono partecipare al presente concorso, in forma singola o associata, i soggetti di cui all’art. 46 del Codice degli Appalti e tutti gli operatori economici abilitati in forza del diritto nazionale a offrire sul mercato servizi di ingegneria e di architettura, che non incorrano nei motivi di esclusione di cui all’articolo 80 del Codice.
Come si svolge
Il concorso è in due gradi, quindi:
- 1° grado: proposta di idee, si scelgono tre proposte da ammettere al grado successivo;
- 2° grado: proposta progettuale, si individua il migliore tra i progetti presentati.
Elaborati richiesti per il primo grado
Gli elaborati richiesti per il primo grado sono:
- Rappresentazione grafica dell’idea progettuale;
- Relazione illustrativa e tecnica delle scelte progettuali;
- Analisi costi/benefici.
Elaborati richiesti per il secondo grado
Gli elaborati richiesti per il secondo grado sono:
- Progetto di fattibilità tecnica ed economica - il progettista sviluppa, nel rispetto del quadro delle esigenze, tutte le indagini e gli studi necessari per la definizione degli aspetti tecnici ed economici, nonché gli elaborati grafici per l’individuazione delle caratteristiche dimensionali, volumetriche, tipologiche, funzionali e tecnologiche dei lavori da realizzare e le relative stime economiche.
Montepremi
Il concorso di progettazione prevede un montepremi complessivo di 34.000 euro.
Concorsi di progettazione
Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.
Mobilità
Articoli tecnici, approfondimenti e news che riguardano il tema della mobilità efficiente, sicura, accessibile e sostenibile.
Rigenerazione Urbana
News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp