Concorsi di progettazione | Ambiente
Data Pubblicazione:

Concorso di progettazione per il recupero ambientale della Lama di S. Margherita in Lamis (BT)

CONCORSO SCADUTO-Al via il concorso a due gradi per il recupero e valorizzazione delle valenze naturalistiche e culturali della zona Lama di S. Margherita in Lamis, attigua al Santuario della Madonna di Miracoli e all’omologo complesso Monastico in agro di Andria. Il bando è in allegato in fondo all'articolo.

Concorso: valorizzazione e recupero ambientale della zona di Lama di S.Margherita in Lamis

Il progetto nel suo complesso è finalizzato al recupero e valorizzazione delle valenze naturalistiche e culturali della stessa Lama di S. Margherita in Lamis al fine di potenziarne la sua funzione di connessione ecologica (in quanto porzione della Rete Ecologia Regionale e Provinciale) e in quanto area di concentrazione di testimonianze della cultura rupestre della Puglia pre-murgiana.

La proposta progettuale da svilupparsi dovrà essere finalizzata alla realizzazione dei seguenti obiettivi

  • recupero botanico vegetazionale e consolidamento dei versamenti in sx (Lotto 1);
  • recupero botanico vegetazionale e consolidamento dei versamenti in dx, del giardino parietato annesso all’edificio convenutale (Lotto 1);
  • riqualificazione funzionale dell’Area sport al servizio dell’Istituto scolastico ITA e del manufatto prospiciente un tempo destinato a deposito di mezzi agricoli connessi all’attività produttiva agricola (Lotto 1);
  • riqualificazione dell’area a verde conventuale indicata come Giardino Parietato, della cisterna e della Grotta delle Rose (Lotto 2).

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 1.800.000,00 al netto di I.V.A.

Chi può partecipare

Possono partecipare al concorso i soggetti di cui all’art. 46, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, che non siano soggetti alle cause di esclusione di cui all’art.80 dello stesso codice e che siano in possesso dei seguenti requisiti di idoneità professionale:

  • professionisti iscritti, al momento della partecipazione alla gara, al relativo albo professionale previsto dai vigenti ordinamenti, ovvero abilitati all'esercizio della professione secondo le norme dei Paesi dell'Unione europea cui appartiene il soggetto.
  • società di ingegneria e S.T.P iscritti nel registro tenuto dalla Camera di commerci industria, artigianato e agricoltura.

Le scadenze

L'apertura delle iscrizioni e il contestuale invio degli elaborati e della documentazione amministrativa per il 1° grado è possibile dal giorno 15 marzo 2023 con scadenza prevista per il 18 aprile 2023. L'apertura del periodo per l’invio degli elaborati e dell’eventuale documentazione amministrativa per il 2° grado è fissata al giorno 19 giugno 2023 con scadenza per il 31 agosto 2023.

Gli elaborati richiesti per il primo grado

Gli elaborati richiesti per il primo grado sono:

  • relazione illustrativa - massimo 2 facciate formato A4 - orientamento verticale – carattere Arial di dimensione 12, interlinea singola. La relazione metterà in evidenza i concetti espressi graficamente, con particolare riferimento ai criteri di valutazione indicati nel bando. Non sono ammessi schemi grafici, immagini e copertine;
  • verifica di coerenza con i limiti di costo delle opere;
  • n. 1 tavola grafica - formato A1 orizzontale come da fac-simile allegato- orientamento orizzontale-tecnica rappresentativa libera in bianco e nero e/o colori - stampa su una sola facciata-, contenente la rappresentazione dell'idea progettuale che si intenderà sviluppare nel 2° grado, mediante schema planimetrico, schemi funzionali e rappresentazioni tridimensionali delle aree e degli spazi progettati (realizzate mediante grafica e/o immagini libere). 

Gli elaborati richiesti per il secondo grado

Gli elaborati richiesti per il secondo grado sono:

  • relazione illustrativa - massimo 4 facciate formato A4 - orientamento verticale- carattere Arial di dimensione 11 e interlinea singola. La relazione metterà in evidenza i concetti espressi graficamente, con particolare riferimento ai criteri di valutazione indicati nel bando. Non sono ammessi schemi grafici, immagini e copertine;
  • stima sommaria del costo delle opere;
  • n. 4 (quattro) Tavole grafiche - formato A1 orizzontale - tecnica rappresentativa libera in bianco e nero o a colori; stampa su una sola facciata.

Il montepremi

Il concorso prevede un montepremi complessivo di € 24.200,00 Euro al netto di oneri e spese.

Tale montepremi sarà così distribuito:

  • 1° classificato: 15.000,00 Euro;
  • 2°/3°/4°/5° classificato: 2.300,00 Euro ciascuno.

Per saperne di più

Allegati

Ambiente

Con questo Topic sono raccolte le News e gli approfondimenti che riguardano l’ambiente e quindi la sua modifica antropica, così come la sua gestione e salvaguardia.

Scopri di più

Concorsi di progettazione

Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.

Scopri di più

Leggi anche