Concorsi di progettazione | Restauro e Conservazione
Data Pubblicazione:

Concorso di progettazione per il Parco Archeologico di Mileto Antica

CONCORSO SCADUTO- Al via il concorso a due gradi per la valorizzazione e la riqualificazione dell’area e si configurano come un insieme di soluzioni volte alla conservazione dei beni archeologici e alla loro valorizzazione. Il bando completo è in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Valorizzazione e riqualificazione dell'area archeologica di Mileto Antica

Il Parco Archeologico di Mileto Antica sorge sull'antica città rasa al suolo dal terremoto del 1783. Un primo insediamento risale all'epoca romana, ma il periodo in cui la città di Mileto visse il maggiore splendore è sicuramente il periodo della dominazione normanna, l' area interessata dagli interventi di riqualificazione - fruibile da parte di visitatori con visite guidate - sarà destinata ad essere inserita in un eventuale itinerario calabrese, ed è costituita da una serie di reperti archeologici comprendenti i ruderi della abbazia, della cattedrale normanna e gli edifici vescovili.

Gli obiettivi che si intendono raggiungere con il concorso di progettazione prevedono la valorizzazione e la riqualificazione dell’area e si configurano come un insieme di soluzioni volte alla conservazione dei beni archeologici e alla loro valorizzazione all’interno di un circuito culturale più ampio di fruitori, interessati sia al valore archeologico del sito che all’enorme valenza paesaggistica dell’area.

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 1.040.000,00, al netto di I.V.A.

Chi può partecipare

Possono partecipare al concorso gli operatori economici in forma singola o associata ai sensi dell’art. 46, comma 1, del Codice, che non siano soggetti alle cause di esclusione di cui all’art. 80 del medesimo Codice e che siano in possesso dei seguenti requisiti di idoneità professionale:

  • professionisti iscritti, al momento della partecipazione al concorso di progettazione, al relativo albo professionale previsto dai vigenti ordinamenti, ovvero abilitati all’esercizio della professione secondo le norme dei Paesi dell’Unione europea cui appartiene il soggetto;
  • società di ingegneria e Società tra professionisti iscritti nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura.

Le scadenze

L'iscrizione e il contestuale invio degli elaborati e della documentazione amministrativa per il  1° grado è possibile dal giorno 20 marzo 2023 con scadenza fissata al 14 aprile 2023. Mentre l'invio degli elaborati e della documentazione amministrativa 2° grado è possibile dal 10 maggio 2023 con la scadenza fissata al 1 giugno 2023.

Gli elaborati richiesti per il primo grado

Gli elaborati richiesti per il primo grado sono:

  • relazione illustrativa - massimo 2 facciate formato A4 - orientamento verticale – carattere calibri di dimensione 11, per un massimo di 8.000 battute spazi compresi. La relazione metterà in evidenza i concetti espressi graficamente, con particolare riferimento ai criteri di valutazione indicati nel bando. Non sono ammessi schemi grafici ed immagini;
  • verifica di coerenza con il programma funzionale allegato (che costituisce implicita verifica di coerenza con i limiti di costo delle opere);
  • n 1 tavola grafica - formato iso A1 come da fac-simile allegato- orientamento orizzontale-tecnica rappresentativa libera in bianco e nero e/o colori - stampa su una sola facciata-, contenente la rappresentazione dell'idea progettuale che si intenderà sviluppare nel 2° grado, mediante schema planimetrico, schemi funzionali dei diversi livelli e rappresentazioni tridimensionali delle volumetrie esterne nel numero massimo di due (realizzate mediante grafica e/o immagini di plastico di studio).

Gli elaborati richiesti per il secondo grado

Gli elaborati richiesti per il secondo grado sono:

  • relazione illustrativa - massimo 4 facciate formato A4 - orientamento verticale- carattere calibri di dimensione 11 per un massimo di 16.000 battute spazi compresi. La relazione metterà in evidenza i concetti espressi graficamente, con particolare riferimento ai criteri di valutazione indicati nel bando. Non sono ammessi schemi grafici ed immagini;
  • verifica di coerenza con il programma funzionale allegato (che costituisce implicita verifica di coerenza con i limiti di costo delle opere);
  • n. 4 Tavole grafiche - formato A1 - tecnica rappresentativa libera in bianco e nero o a colori; stampa su una sola facciata.

Il montepremi

Il concorso prevede un montepremi complessivo di € 19.154,89
Tale montepremi sarà così distribuito:

  • 1° classificato: 12.154,89 Euro;
  • Premio per il 2°/3° classificato: 3.500,00 Euro.

Per saperne di più

Allegati

Concorsi di progettazione

Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.

Scopri di più

Restauro e Conservazione

Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.

Scopri di più

Leggi anche