Concorsi di progettazione | Architettura
Data Pubblicazione:

Concorso di progettazione per il nuovo centro parrocchiale di Tribiano (MI): apre il bando della Diocesi di Lodi

CONCORSO SCADUTO-La Diocesi di Lodi ha bandito un concorso per progettare il nuovo centro parrocchiale della Parrocchia dei Santi Vito, Modesto e Crescenzia Martiri a Tribiano. L'avviso di manifestazione di interesse in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Nuovo centro parrocchiale di Tribiano: il bando di concorso della Diocesi di Lodi

La Diocesi di Lodi indice un bando di concorso che ha come oggetto la progettazione del nuovo centro parrocchiale per la Parrocchia dei Santi Vito, Modesto e Crescenzia Martiri in Tribiano (MI).

La chiesa parrocchiale di Tribiano, nelle sue attuali forme, risale probabilmente al 1622. Essa sorge su un precedente tempio, pare edificato attorno all’anno 1000. L’edificio, di modeste dimensioni (10 metri per 8 metri circa), è ad aula unica con due cappelle laterali dedicate alla Madonna del Rosario ed al Crocifisso.

Nel presbiterio si trova il pregevole altare tridentino risalente al 1630, ma notevolmente rimaneggiato negli anni ’70 del secolo scorso. La statua lignea della Madonna del Rosario, di pregevole fattura, risale al 1783. La facciata è molto semplice con piccolo protiro ed il mosaico raffigurante il santo patrono, realizzato negli anni ’90 del secolo scorso.

Il concorso vuole individuare un progetto da realizzare secondo le indicazioni che la Diocesi fornisce nel Documento Preliminare alla Progettazione, dove sono contenute tutte le indicazioni utili.

Grazie al nuovo progetto si vuole integrare le preesistenze creando nuovi spazi e percorsi cercando di:

  • mantenere l'attuale chiesa compreso il campanile, destinandola ad aula feriale;
  • realizzare una nuova aula liturgica con spazi di servizio e uffici adiacenti, un salone parrocchiale e i locali di ministero pastorale, attraverso la costruzione di volumi ex novo e la demolizione o trasformazione di quelli esistenti;
  • mantenere la casa canonica nel suo volume attuale, senza modificarne la destinazione;
  • realizzare spazi aperti di connessione, incontro e per attività giovanili - secondo quanto indicato - che mettano in relazione le funzioni del complesso con quelli pubblici esistenti

L’intervento non dovrà essere superiore al costo complessivo di € 3.455.000,00.

Per potersi registrare al concorso: CLICCA QUI

Scadenza

Per formalizzare la candidatura sarà necessario inviare la domanda esclusivamente in via telematica del 05 giugno 2023.

Chi può partecipare

La partecipazione al concorso è riservata a GRUPPI DI LAVORO costituiti da:

  • progettista/i: architetti, ingegneri edili e civili, in forma individuale o in forma di studio associato, società,
  • raggruppamento temporaneo (richiesta l'iscrizione ai relativi albi professionali);
  • un esperto in liturgia, iscritto nell'elenco dell'Ufficio nazionale BCE e con la licenza in liturgia; uno o più artisti.

All'interno del gruppo di lavoro ogni componente può concorrere per una sola qualifica e ciascun concorrente potrà far parte di un solo gruppo di lavoro, pena esclusione dal concorso.

PER SAPERNE DI PIÚ

Allegati

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Concorsi di progettazione

Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.

Scopri di più

Leggi anche