Concorsi di progettazione | Città | Edilizia | Rigenerazione Urbana | Urbanistica
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Concorso di progettazione: nuovi edifici residenziali sociali nel "Distretto Lazzaretto" a Bologna

| AGGIORNAMENTO| Al via il concorso a procedura aperta in unica fase per l’acquisizione di un progetto assimilabile a quello di fattibilità tecnica ed economica di un complesso di edifici sostenibili di edilizia residenziale sociale nel quartiere Navile a Bologna. Posticipata la scadenza per l'invio degli elaborati fissata al 22 aprile 2024.

Distretto Lazzaretto a Bologna: tre grandi Poli per una nuova idea di abitare

Il concorso di progettazione voluto dal Comune di Bologna si colloca all'interno del Piano per l'Abitare, come stabilito dalla Delibera del Consiglio Comunale Pg 469844/2023 del 10 Luglio 2023. Tale iniziativa è parte integrante dell'attuazione della strategia "Tre grandi Poli per una nuova idea di abitare".

Il suo scopo primario è la realizzazione di un complesso di edifici di edilizia residenziale sociale, sostenibili e resilienti, nel territorio del Quartiere Navile di Bologna, precisamente nel comparto urbanistico noto come Bertalia-Lazzaretto.

Il progetto mira a contribuire in modo significativo a soddisfare la crescente domanda di alloggi in locazione, focalizzandosi su due categorie specifiche di utenti:

  • persone con reddito intermedio
  • studenti universitari a basso reddito e meritevoli.

L'obiettivo è quindi fornire soluzioni abitative accessibili, promuovendo la sostenibilità e la resilienza nell'ambito della residenza sociale.

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera relativa ai lotti 24, 25 e 26a, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 17.200.000,00, al netto di I.V.A.

 

Il contesto

L’area su cui insiste l’intervento è un interstizio urbano di grandi dimensione (73 ettari) che in passato ospitava attività estrattive d’inerti, la cui trasformazione era programmata già dagli strumenti urbanistici comunali 25 anni fa, quale Zona Integrata di Settore per funzioni miste (residenza, università, servizi, eccetera), e che nel tempo ha visto precisazioni e adeguamenti fino al PSC previgente, come parte fondante della strategia per la “città della ferrovia”, oltre a subire poi le difficoltà attuative dovute alla crisi del settore immobiliare.

ALTRI CONCORSI ATTIVI

- Riqualificazione con ampliamento del Rifugio G. Graffer a Grostè (TN): al via il concorso di progettazione

Concorso di progettazione: edificio integrato per la nuova scuola d'infanzia di Villasanta (MB)

Rigenerazione urbana e nuova destinazione d'uso per l'ex Seminario di San Massimo: al via il Concorso di idee a Verona

 

Chi può partecipare

Possono partecipare al concorso gli operatori economici in forma singola o associata di cui all’art. 66, comma 1 del codice, che non siano soggetti alle cause di esclusione di cui agli articoli 94 e 95 dello stesso codice e che siano in possesso dei seguenti requisiti di idoneità professionale:

  • professionisti iscritti al momento della partecipazione alla gara, al relativo albo professionale previsto dai vigenti ordinamenti, ovvero abilitati all'esercizio della professione secondo le norme dei Paesi dell'Unione europea cui appartiene il soggetto.
  • Società di ingegneria e Società di Professionisti ( S.T.P), per tutte le tipologia di società e per i Consorzi) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura.

  CONSULTA IL BANDO IN ALLEGATO


  

Rettifica Scadenza

Scadenza invio elaborati e documentazione amministrativa: 22 aprile 2024 *

* Atteso che si rende necessario rettificare il Disciplinare di concorso al punto 3.1.2 “Requisiti professionali specifici Gruppo di Lavoro” relativamente alla figura professionale del progettista degli impianti elettrici e termici, in relazione alla quale è richiesta l'abilitazione e iscrizione al collegio dei P.I. o l'iscrizione all'albo degli ingegneri o architetti sez. A, con la precisazione che la progettazione deve rispettare le prescrizioni previste dal bando per quanto riguarda le elevate prestazioni energetiche degli edifici; occorre posticipare la data per “chiusura delle iscrizioni e contestuale invio degli elaborati e della documentazione amministrativa” alle ore 12:00 del 22/04/2024

 

Gli elaborati richiesti

Gli elaborati richiesti dal concorso sono:

  • n.1 relazione illustrativa - da redigere utilizza neo il file di lay-out allegato (B04) con: orientamento verticale, margini 2cm, interlinea 1,5 righe, carattere Arial 11 pt, per un massimo di 20 facciate formato A4 con 37 righe per facciata. Il contenuto della relazione tecnica metterà in evidenza i concetti espressi graficamente.
  • n. 4 tavole grafiche di cui una tavola in formato A0, da redigere secondo il lay-out allegato (B05) con orientamento orizzontale e tre tavole in formato A1, da redigere secondo il lay-out allegato (B06) con orientamento orizzontale, tecnica rappresentativa libera, con Inquadramento urbanistico dell’intera area ERS Lazzaretto, scala 1:500, da predisporsi nella tavola in formato A0. L’elaborato dovrà presentare lo stesso orientamento della planimetria di rilievo allegata e indicare: - le sistemazioni esterne; - gli accessi all'area oggetto di intervento e ai fabbricati; - l’individuazione dei percorsi pedonali, ciclabili e carrabili - le connessioni alle aree destinate a verde pubblico; Piante di tutti i livelli degli edifici - scala 1:200; le piante devono evidenziare: - la tipologia degli alloggi; - le funzioni dei vari ambienti; Prospetti e sezioni- scala 1:200; sezione tipica di facciata e particolari costruttivi dei principali elementi di involucro esterno con indicazioni dei relativi materiali e valori di trasmittanza termica e sfasamento che sono stati considerati per limitare il fabbisogno energetico, schemi impiantistici e altri particolari costruttivi e/o tecnici a discrezione dei concorrenti, in scala 1:20, Eventuali viste prospettiche interne ed esterne
  • Verifica di coerenza - Quadro economico dell’intervento proposto, che costituisce implicita verifica di coerenza con i limiti di costo delle opere.

 

 

Montepremi

Il concorso prevede un montepremi così suddiviso:

  • 1° classificato: 1.124.174,97 euro; al netto degli oneri fiscali e previdenziali;
  • 2°/3° classificato: 8.500,00 euro ciascuno; i premi per il 2° e 3°classificato saranno liquidati entro 60 gg. a decorrere dalla data di esecutività del provvedimento amministrativo di approvazione della graduatoria.

Ai sensi dell’art. 46 co. 3, il valore del concorso, comprensivo di tutti i premi e pagamenti compreso altresì il valore stimato al netto dell’Iva dell’opzione (appalto pubblico di servizio della progettazione di fattibilità tecnica ed economica dei lotti 22 e 27 eventualmente aggiudicabile con procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando), è pari ad euro 2.509.384,33.

ISCRIVITI AL CONCORSO

Allegati

Città

Con questo Topic raccogliamo le News e gli approfondimenti pubblicati su Ingenio sul tema della Città.

Scopri di più

Concorsi di progettazione

Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.

Scopri di più

Edilizia

L'edilizia ricomprende tutte quelle attività finalizzate a realizzare, trasformare o demolire un edificio. Essa rappresenta sicuramente uno dei...

Scopri di più

Rigenerazione Urbana

News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Urbanistica

Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo.

Scopri di più

Leggi anche