Concorso di progettazione e "Progetto URP": recupero funzionale degli spazi nel "Mercato delle Erbe" di Jesi
|CONCORSO SCADUTO| Al via il concorso di progettazione in unico grado per definire soluzioni di architettura alla piccola scala da inserire nel contesto del Mercato delle Erbe di Via Nazario Sauro Jesi. La scadenza per l'invio della candidatura fissata al 24/06/2024.
Concorso di progettazione per il nuovo URP: ricucitura sociale e commerciale nel Mercato delle Erbe di Jesi
In seguito alla Delibera D.D. n. 552 del 22/04/2024, si vuole raccogliere le proposte di professionisti riguardanti la reinterpretazione delle installazioni/punti vendita del “Mercato delle Erbe” di via Nazario Sauro, ormai considerati obsoleti sia in termini di destinazione d’uso che di concezione architettonica, tecnologica e funzionale. L'obiettivo dell’Amministrazione è di procedere con un recupero funzionale degli spazi del mercato avviando il “progetto URP”, che prevede la realizzazione degli spazi destinati all’Ufficio Relazione con il Pubblico e l'attivazione del relativo servizio.
Il “Mercato delle Erbe” di Jesi, attualmente sede del mercato cittadino, è stato costruito nel 1862 e rappresenta un esempio regionale di architettura tardo ottocentesca legata al commercio. Situato vicino alla cinta muraria storica della città, presenta un prospetto in forme neoclassiche con un colonnato in laterizio dorico che si apre verso la città storica.
Gli spazi interni, sviluppati parallelamente alla via, formano un interno ad aula suddiviso in due navate. Grazie alla sua ampia copertura e alla posizione strategica come punto di collegamento tra il Viale della Vittoria e la città storica, il Mercato è un luogo di frequentazione e scambio.
L’immobile è soggetto alle norme di tutela del DL 42/2004 e gli interventi sono quindi soggetti ad autorizzazione da parte della Soprintendenza.
Per attualizzare e ampliare l'idea del mercato come luogo di scambio, si propone di inserire l'URP, uno spazio di incontro tra l’Amministrazione comunale e i cittadini, volto a facilitare la comunicazione, ascoltare le esigenze dei singoli e della comunità, e semplificare le relazioni per mettere il cittadino al centro dell’attività amministrativa.
Il presente concorso si propone come primo passo per restituire al Mercato il ruolo di fulcro della socialità urbana e stimolare il suo potenziale come luogo di ricucitura sociale, commerciale e culturale tra il centro storico e la città abitata.
Il concorso propone di inserire dispositivi architettonici di piccola scala per rigenerare la qualità dello spazio urbano esistente del “Mercato delle Erbe”. Questi dispositivi dovrebbero essere coerenti con le necessità del vivere quotidiano contemporaneo e caratterizzati dall'intelligenza strategica della leggerezza costruttiva. Le caratteristiche principali di questi dispositivi includono modularità dei sistemi, reversibilità del processo costruttivo, flessibilità dell’articolazione spaziale, leggerezza dei sistemi costruttivi e l'utilizzo di sistemi di chiusura verticale e orizzontale concepiti come “filtro ambientale”.
Il concorso intende immaginare un percorso di riqualificazione spazio-funzionale di più ampio respiro nel medio-lungo termine, anticipando la compresenza di diverse funzioni nella città contemporanea e l’attitudine del “Mercato delle Erbe” ad ospitare la vita sociale cittadina.
LEGGI ANCHE: Riqualificazione di n.3 piazze/spazi presenti nella città di Gorgonzola (MI): al via il concorso di idee
Chi può partecipare
Possono partecipare al presente Concorso di progettazione:
- i professionisti iscritti momento della partecipazione alla gara, al relativo albo professionale previsto dai vigenti ordinamenti, ovvero abilitati all'esercizio della professione secondo le norme dei Paesi dell'Unione europea cui appartiene il soggetto;
- Società di ingegneria e S.T.P. iscritti nel registro delle imprese presso la CCIAA per l’attività in oggetto (fatto salvo quanto previsto per i soggetti non residenti in Italia).
Scadenza
La scadenza per l'invio della candidatura fissata al 24/06/2024.
CONSULTA IL BANDO IN FONDO IN ALLEGATO
Gli elaborati progettuali
Gli elaborati progettuali da presentare sono:
- Relazione, composta da un numero massimo di 6 cartelle formato A4 , in lingua italiana che illustri i criteri e le scelte di progetto, i materiali e le soluzioni tecnico-costruttive adottate (Font: Arial - Carattere: corpo 11 - Colore: nero) con specifico riferimento ai criteri di selezione;
- elaborati grafici: massimo n. 3 tavole formato A2 orizzontale contenenti piante, sezioni, prospetti; alternative di arredo; schemi di aggregazione dei moduli all’interno dell’area mercato; dettagli tecnici costruttivi con l'indicazione dei materiali e dei sistemi di montaggio;
- Vedute interne ed esterne 3D del modulo composte in n. 1 tavola formato A1;
- Computo metrico estimativo
- Relazione energetica (ex legge 10/1991)
- schede tecniche dei prodotti, dei sistemi e/o soluzioni costruttive e dei materiali proposti attestante la rinvenibilità sul mercato e l’applicabilità alla soluzione progettata.
Il montepremi
Il concorso prevede una graduatoria di merito ed il premio sarà così attribuito:
- 1° classificato: 8.440,00 euro (corrispettivo PFTE inclusi contributi previdenziali al 4% ed IVA al 22%))
- 2 menzioni d'onore con rimborso spese di € 500,00 l’uno non sono previste premiazioni ex-aequo.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Concorsi di progettazione
Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Rigenerazione Urbana
News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.
Urbanistica
Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo. Progettazione e programmazione urbanistica, gestione dello sviluppo delle città e dei territori e normativa inerente al tema.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp