Concorsi di progettazione | Architettura
Data Pubblicazione:

Concorso di idee: nuova finitura superficiale per l'ascensore nel parcheggio in Piazza Portello a Genova

CONCORSO SCADUTO- Al via il concorso di idee promosso da Progetti e Costruzioni S.p.A. per cambiare la finitura superficiale dell' ascensore che dal piano interrato porti al piano strada del parcheggio in Piazza Portello. É possibile iscriversi entro il giorno 27 Novembre 2023.

Concorso per il nuovo ascensore di Piazza Portello di Genova

La Progetti e Costruzioni S.p.A. che ha in corso di realizzazione un parcheggio interrato in Piazza Portello si fa promotrice di un concorso di idee per la finitura superficiale del vano di corsa dell’ascensore che dal piano interrato porta al piano strada. I partecipanti potranno liberamente suggerire soluzioni e/o proposte al riguardo. L'iniziativa si svolge in collaborazione con l'Ordine degli Architetti e l'Accademia Linguistica della città di Genova.

LEGGI ANCHE: Ascensore in edificio storico: le regole per il silenzio-assenso degli interventi contro le barriere architettoniche
Il Tar Lazio spiega quando si forma il silenzio-assenso in base alla normativa speciale vigente in materia di superamento delle barriere architettoniche, sulla scorta del combinato disposto di cui agli artt. 4, co. 2 e 5 della legge 13/1989.

Chi può partecipare

La partecipazione è libera e gratuita. Potranno partecipare:

  • Studenti italiani o stranieri delle facoltà di Architettura o Ingegneria, delle scuole e degli Istituti di Design o delle Accademie di Belle Arti.
  • Professionisti che alla data dell’iscrizione al concorso non risultino iscritti a scuole di formazione, istituti, accademie o facoltà Universitarie e che siano già inseriti nel mondo del lavoro, in particolare nel settore della progettazione, dell’interior design e nell’industrial design.
  • Non è obbligatorio per tale categoria uno specifico titolo di studio ma sarà titolo di preferenza la laurea in architettura o in Ingegneria o diploma dell’Accademia di Belle Arti.
  • Artisti che esercitano attività artistica in ogni forma e declinazione (pittura, scultura ed ogni altra possibile manifestazione artistica).

Scadenza

É possibile iscriversi entro e non oltre le ore 12:00 di lunedì 27 Novembre 2023.

Elaborati richiesti

Sono richiesti per il concorso:

  • massimo 5 tavole grafiche in formato A3
  • Relazione descrittiva con di preventivo analitico dei lavori da realizzare, formato A4, massimo 3 pagine.
  • I concorrenti, oltre alla proposta per le 4 pareti potranno inviare fotomontaggi o rendering del manufatto.

Il montepremi per il vincitore

Sulla base dei risultati dei lavori della Commissione Giudicatrice verrà riconosciuto al vincitore un premio di € 4.000,00 (al lordo della ritenuta di acconto di cui al DPR 600/73).

ISCRIVITI AL CONCORSO DI IDEE

Allegati

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Concorsi di progettazione

Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.

Scopri di più

Leggi anche