Concorsi di progettazione | Architettura | Progettazione | Rigenerazione Urbana | Titoli Abilitativi
Data Pubblicazione:

Concorso di idee internazionale: ripensare a una nuova tipologia residenziale a scala singola in Colorado

La "Denver Single-Stair Housing Challenge" è un concorso di progettazione lanciato da Buildner e SAR+ Architects, mirato a risolvere la crisi abitativa in Colorado. Il concorso invita architetti e designer a proporre soluzioni innovative per abitazioni di media altezza con una sola scala, affrontando le limitazioni imposte dai codici edilizi nordamericani. Data di chiusura per la registrazione: 12 dicembre 2024. Data di chiusura per la presentazione: 23 gennaio 2025.

Concorso di idee in Nord America: ripensare a un nuovo tipo residenziale con singolo corpo scala 

Gli edifici residenziali a blocco con accesso singolo (PAB), noti anche come abitazioni con una sola scala, sono un tipo residenziale comune utilizzato negli ambienti urbani di gran parte del mondo.

Questo design, caratterizzato da una singola scala che serve tutte le unità, supporta una vita ad alta densità, promuove quartieri pedonali e migliora la sostenibilità urbana. Tuttavia, nonostante i suoi vantaggi, questa tipologia abitativa è largamente assente in Nord America a causa di rigidi codici edilizi che impongono la presenza di due scale per edifici superiori a due o tre piani. Queste normative obsolete hanno contribuito alla crisi abitativa limitando la diversità e l'accessibilità delle opzioni abitative.

Buildner e SAR+ Architects sono orgogliosi di lanciare la Denver Single-Stair Housing Challenge, la 18ª edizione del concorso della serie Affordable Housing Challenge di Buildner. Questa competizione mira a risolvere la crisi abitativa in Colorado invitando soluzioni di design innovative per abitazioni di media altezza con una sola scala.

La Denver Single-Stair Housing Challenge invita architetti, designer e urbanisti di tutto il mondo a reimmaginare il potenziale delle abitazioni PAB negli Stati Uniti. I partecipanti sono chiamati a progettare edifici di altezza fino a sei piani, su lotti sottoutilizzati a Denver. Questi progetti devono non solo rispettare le normative di zonizzazione e gli obiettivi di pianificazione urbana di Denver, ma anche proporre soluzioni innovative per superare le barriere normative che attualmente ostacolano l'implementazione delle abitazioni con una sola scala.

Le abitazioni di questo tipologia sono caratterizzate da un singolo corpo scala che serve tutte le unità nel palazzo. Questo design consente edifici più piccoli e stretti che possono adattarsi a lotti modesti, rendendoli un'opzione pratica per le aree urbane. Questi edifici garantiscono una soluzione efficiente in termini di spazio e conveniente per le esigenze abitative urbane, massimizzando l'uso del terreno e favorendo comunità pedonabili.

Con questo concorso di progettazione, si vogliono mettere in luce le limitazioni dei codici edilizi obsoleti, mostrando progetti innovativi e cercando di influenzare cambiamenti politici che consentano soluzioni abitative più diverse, accessibili e sostenibili in Colorado e oltre.

 

Concorso di idee 'Denver Single-Stair Housing Challenge'.
Concorso di idee "Denver Single-Stair Housing Challenge". (Builner Competition)

  

POTREBBE INTERESSARTI: Abusi edilizi, tolleranze, condono e sanatorie. La guida con tutto quello che devi sapere!

 

Il contesto: regolamentazione edilizia

Negli Stati Uniti e in Canada, i codici edilizi richiedono che qualsiasi edificio residenziale sopra i due o tre piani abbia due scale separate. Questa regolamentazione edilizia contrasta con le pratiche di molti altri paesi (vedi Italia "T.U.Edilizia"), dove il requisito delle due scale si applica tipicamente solo agli edifici più alti di sei piani.

L'impatto di questa norma è significativo: le scale occupano uno spazio considerevole, e inserire due scale in un edificio piccolo riduce drasticamente la superficie utile su ogni piano. Di conseguenza, chi progetta in Nord America spesso opta per edifici più grandi per minimizzare lo spazio relativo occupato da scale e corridoi, risultando in complessi di appartamenti estesi che coprono interi isolati.

L'obbligo di avere due scale pone diverse sfide per lo sviluppo abitativo in Nord America. Edifici più grandi necessitano di proprietà più grandi, il che spesso richiede l'accorpamento di più lotti più piccoli in un unico appezzamento edificabile. Questo processo, noto come accorpamento di terreni, comporta negoziazioni complesse, revisioni legali e ingenti investimenti finanziari, aggiungendo livelli di difficoltà e spese allo sviluppo abitativo. Al contrario, gli edifici con una sola scala possono essere costruiti su lotti più piccoli, rendendoli più adatti allo sviluppo di riempimento all'interno dei quartieri urbani esistenti. Ciò rende anche l'abitazione più accessibile creando opportunità di sviluppo che non richiedono il processo complicato necessario per assemblare più appezzamenti urbani.

 

Tipologie di case con un'unica scala presenti nel Nord America. Concorso di idee
Tipologie di case con un'unica scala presenti nel Nord America. Concorso di idee "Denver Single-Stair Housing Challenge". (Builner Competition)

 

Il requisito della doppia scala non solo complica il processo di sviluppo, ma limita anche i tipi di abitazioni che possono essere costruite.

I progetti con due scale presentano tipicamente un corridoio centrale che collega le scale, dividendo l'edificio e limitando la maggior parte delle unità ad avere finestre su un solo lato. Questa configurazione è particolarmente problematica per gli appartamenti di dimensioni familiari, che richiedono più camere da letto, ognuna con una finestra per la luce naturale e la ventilazione. Di conseguenza, molti nuovi sviluppi consistono prevalentemente in appartamenti con una sola camera da letto o monolocali, aggravando la carenza di abitazioni adatte alle famiglie.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Concorso di architettura "Home of Shadows": progettare una casa senza luce artificiale per una coppia 

 

Chi può partecipare

Il concorso è aperto a tutti. Non è richiesta alcuna qualifica professionale. Le proposte di design possono essere sviluppate individualmente o in team (massimo 4 membri per team). 

 

Scadenze

Data di chiusura per la registrazione: 12 DICEMBRE 2024

Data di chiusura per la presentazione: 23 GENNAIO 2025

Annuncio dei vincitori: 6 MARZO 2025

  

Dove realizzare il progetto

Non è stato selezionato un sito obbligatorio per questa competizione. I partecipanti possono trovare e scegliere qualsiasi sito sottoutilizzato e vuoto a Denver, Colorado, di 560 metri quadri più o meno. Il sito scelto deve essere un lotto aperto senza strutture esistenti.

In alternativa, i partecipanti possono utilizzare il sito che è stato scelto per loro. Questo sito designato si trova al 1338 Emerson St ed è attualmente utilizzato come parcheggio in superficie. Si trova nel cuore del quartiere di Capitol Hill, beneficiando della sua vicinanza alle principali rotte di trasporto pubblico lungo Colfax e 12th Avenues. Questa posizione è in linea con la visione di Blueprint Denver di quartieri completi e reti di trasporto integrate.

Il lotto proposto del progetto della Denver Single-Stair Housing Challenge è al 1338 Emerson St a Denver, Colorado. Annidato nel cuore del quartiere di Capitol Hill, il sito beneficia della sua vicinanza alle principali rotte di trasporto pubblico lungo Colfax e 12th Avenues, allineandosi con la visione di Blueprint Denver di quartieri completi e reti di trasporto integrate. Situato lungo la ciclabile di Emerson Street, il sito è idealmente posizionato per supportare uno stile di vita urbano sostenibile e attivo. Questa posizione privilegiata offre ai partecipanti l'opportunità di progettare un edificio residenziale che si integri perfettamente in un quartiere vivace e ben collegato.

 

Gli elaborati da presentare

I partecipanti sono tenuti a caricare n.4 tavole di presentazione in formato A2 orizzontale con schizzi, rendering, piani, sezioni, elevazioni, diagrammi e/o altri strumenti di presentazione per spiegare la loro proposta.

  

Premi

Il concorso prevede un montepremi di 20,000 $ (circa 18.500 euro) per i vincitori.

  • Primo premio: 10,000 $ (circa 9000 euro)
  • Secondo premio: 5.000 $ (circa 4600 euro)
  • Terzo premio: 3.000 $ (circa 2700 euro)
  • Buildner Student Award: 1.000 $ (circa 900 euro)
  • Buildner Sustainability Award: 1.000 $  (circa 900 euro)
  • + 6 menzioni

 

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÚ

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Concorsi di progettazione

Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Rigenerazione Urbana

News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Titoli Abilitativi

In questa area troverai tutte ultime novità sulle normative e sulle sentenze relative ai titoli abilitativi per realizzare interventi di nuova costruzione o su edifici esistenti.

Scopri di più

Leggi anche