Concorso di idee: il recupero e la trasformazione in museo della struttura in cemento del Brise-Vent
|CONCORSO SCADUTO| Al via il concorso di idee lanciato da TerraViva Competitions per trasformare la struttura del Brise-Vent a Le Havre in un museo innovativo. Aperto ad architetti, designer e creativi. Le iscrizioni sono aperte fino al 13 settembre 2024.
Un nuovo museo con il recupero di Brise-Vent a Le Havre
Nuovo concorso di idee lanciato da TerraViva Competitions per il recupero della struttura in cemento dimenticata del Brise-Vent e trasformarla in un museo fuori dagli schemi di fronte al porto di Le Havre in Normandia.
Poiché la gigantesca "vela grigia" non serve più al suo scopo originale di proteggere il porto dalle raffiche di vento, è giunto il momento di immaginare un progetto di rigenerazione urbana. Anche se si tratta indubbiamente di un'architettura difficile da rimmaginare, la sua adattazione a un programma contemporaneo permetterebbe alla città di riappropriarsi di uno spazio pubblico straordinario, attualmente abbandonato a se stesso.
L'obiettivo del concorso è dare all'edificio finalmente una nuova funzione, in chiave contemporanea che permetta la restituzione dell'immobile alla città.
Le proposte dovranno riguardare gli interni, ma anche le facciate, le coperture, gli spazi esterni di connessione.
Il concorso di idee richiede di prestare piena attenzione agli aspetti sociali della proposta, incoraggiando i progettisti a lavorare su un programma ibrido legato all'uso quotidiano, aperto sia alla comunità locale che ai turisti internazionali.
Come sarebbe possibile trasformare questa affascinante rovina in un polo culturale aperto sette giorni su sette?
SCOPRI UN ALTRO CONCORSO DI IDEE: Concorso di idee a Kharkiv (Ucraina): il modulo residenziale replicabile nella città distrutta dalla guerra
Chi può partecipare
Possono partecipare singolarmente o in gruppo designer, architetti, studenti, urbanisti, ingegneri, artisti, maker e chiunque sia interessato.
Iscrizioni e scadenze
- Registrazione early: 20 maggio - 19 luglio 2024
- Registrazione standard: 19 luglio-16 agosto 2024
- Registrazione late: 16 agosto -13 settembre 2024
Elaborati richiesti
Gli elaborati richiesti per il concorso sono:
- n.2 tavole A1
- breve descrizione della proposta (tra 200 e 500 parole).
Montepremi
Il concorso prevede un montepremi che sarà così suddiviso:
- 1° premio: 3.000 euro
- 2° premio: 1.000 euro
- 3° premio: 500 euro
- 10 menzioni d'oro: 250 euro ciascuna
- 10 menzioni d'onore
- 30 finalisti
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Calcestruzzo Armato
Esplora la guida completa sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato, due elementi fondamentali nell'edilizia. Scopri le composizioni, come l'integrazione di fibre metalliche e polimeriche, e le ultime innovazioni che migliorano le proprietà strutturali. Aggiorna le tue conoscenze sui materiali cementizi per una comprensione avanzata e applicazioni ottimali.
Concorsi di progettazione
Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Restauro e Conservazione
Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.
Rigenerazione Urbana
News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp