Concorso di idee e di design: progettare "panchine d'autore" nel parco Lezza sull'isola di Capri
La Fondazione Lezza-Monaco lancia un concorso di idee per la progettazione di panchine artistiche nel parco Lezza di Capri, aperto ad architetti, designer e artisti. Termine iscrizione: 30/09/2024. Termine invio progetti: 30/11/2024.
Concorso di idee per architetti e designer: progettazione di panchine con libertà creativa
La Fondazione Lezza-Monaco, in collaborazione con l'ISAM Istituto per l'Architettura Mediterranea, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Napoli e la Direzione Regionale Musei Campania, lancia un concorso di idee aperto ad architetti, designer, artisti e paesaggisti per la progettazione di panchine da collocare nel parco Lezza sull'isola di Capri.
Il concorso "Una panchina in cerca d'Autore" si inserisce all'interno del programma di realizzazione del Parco Lezza Panchine d'Autore, un'ambiziosa iniziativa volta a trasformare un suggestivo pendio di Capri in un'oasi di bellezza e contemplazione.
Il concorso si svolge in un'area con caratteristiche di una piccola acropoli, dove è previsto un parco artistico, in armonia con i parchi e i sentieri panoramici di Capri, meta di un turismo sensibile, amante del silenzio e della bellezza.
LEGGI ANCHE:
Rigenerazione del centro storico di Peja con il nuovo Padiglione della Cultura: al via il concorso di progettazione
Obiettivo del concorso
Le operazioni e le installazioni nel parco Lezza mirano a creare trasformazioni del paesaggio, assimilabili alla Land Art, ispirandosi alle opere di Karl Wilhelm Diefenbach, raccontate da Mario Martone nel film Capri-Revolution, e Joseph Beuys.
Il parco sorgerà gradualmente, rispettando l'assetto naturale del luogo, dove la vegetazione ha spontaneamente colonizzato il terreno un tempo spoglio e segnato da antichi terrazzamenti agricoli. In questo contesto di armonia tra natura e storia, il concorso invita architetti, paesaggisti, designer e artisti di ogni provenienza e fascia d'età a dar vita a piccole opere d'arte: delle panchine d'autore.
Queste creazioni, più che semplici sedute, saranno veri e propri apparati spaziali, concepiti per favorire la contemplazione del paesaggio, la sosta e il riposo, il raccoglimento interiore e il godimento estetico. Disposte lungo il pendio, offriranno ai visitatori la possibilità di immergersi nella bellezza del panorama circostante, dominato dall'imponente Monte Tuoro.
Ai partecipanti è concessa una grande libertà creativa: la localizzazione precisa della panchina nel parco non è vincolata, lasciando spazio all'ispirazione e al dialogo con il luogo. In questo modo, ogni opera potrà trovare la sua collocazione ideale, in armonia con le caratteristiche del terreno e la vegetazione circostante.
Il progetto di ogni panchina dovrà includere il dimensionamento, l'organizzazione e l'eventuale montaggio delle sue parti costituenti, oltre alla descrizione dettagliata dei materiali utilizzati. La scelta dei materiali è libera, ma dovrà tenere conto della sostenibilità ambientale, della durabilità nel tempo e dell'integrazione armoniosa con il contesto naturale del parco.
Il concorso "Una panchina in cerca d'Autore" rappresenta un'occasione unica per dare vita a creazioni artistiche originali e funzionali, capaci di arricchire il patrimonio culturale di Capri e offrire ai visitatori un'esperienza indimenticabile di bellezza e benessere.
Progettazione delle panchine
I partecipanti possono presentare una o più proposte di panchine, progettate come elementi strategici per la contemplazione del luogo, la sosta e il riposo, il raccoglimento interiore e l'apprezzamento estetico. Il progetto deve includere il dimensionamento della panchina, l'organizzazione e il montaggio delle sue componenti e la descrizione dei materiali utilizzati.
Quota di partecipazione: 100 euro per ciascuna proposta presentata.
Calendario e scadenze
Termine iscrizione: 30/09/2024
Termine invio progetti: 30/11/2024
Proclamazione progetti vincitori: 30/01/2025
Pubblicazione dei progetti partecipanti: 01/05/2025
Esposizione dei progetti partecipanti: 28/06/2025
Gli elaborati richiesti
Il concorso di idee elaborati richiesti:
- Tavola di progetto formato A1: proposta progettuale fino alla scala 1:10, con eventuali dettagli, rappresentazioni tridimensionali e foto di modelli.
- Tavola di progetto formato A2: un'unica immagine rappresentativa del progetto, inserita tramite fotomontaggio in un contesto naturalistico.
- Relazione dell'idea progettuale: inclusi bozzetti, grafici, disegni di studio, materiali del manufatto e sistemi di montaggio degli elementi componenti, massimo 4 facciate in formato A4.
Premi
Il concorso prevede i seguenti riconoscimenti:
- Progetto vincitore: 1.500€
- Tre progetti menzionati: 500€ ciascuno
#isoladicapri #paesaggiocapri #caprisemaforo #unapanchinaincercadautore #parcolezza #panchinedautore
#fondazionelezzamonaco #isam #architetturaartepaesaggio #panchine #terrazzamentiagricoli #muridicontenimento #piazzolepanoramiche
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Concorsi di progettazione
Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.
Professione
Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp