Concorso di idee "Architettura Sospesa 2023": al via la nuova edizione per progettare la casa sull'albero in ambito rurale
CONCORSO SCADUTO- Il concorso di idee in due gradi destinati, uno alla Sezione Professionisti e uno alla Sezione Scuole, per realizzare abitazioni sull'albero in ambito rurale, sia storico che contemporaneo, in base anche i principi della Dichiarazione di San Marino. Il bando è in fondo all'articolo nella sezione Allegati. Vincitori del concorso il gruppo di lavoro con al comando l'Architetto Luigi Arcopinto e l'Architetto Francesco Tanzillo.
Concorso di idee 2023: realizzare una casa sull'albero in ambito rurale
Nuova edizione del concorso di idee "Architettura sospesa"2023, la cui prima edizione era già stata fatta nel 2021.
Bandito e coordinato dall’Ordine degli Ingegneri e Architetti della Repubblica di San Marino, il concorso di idee è ideato in collaborazione con gli architetti Alessandro Ceccarelli e Maria Luisa Guerrini, appartenenti all’associazione AxO’, presieduta dall’arch. Patrizia Palenga, ed è patrocinato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Pesaro e Urbino, di Rimini, di Forlì e Cesena, di Ancona, dall’Ordine degli Ingegneri di Rimini e di Pesaro e Urbino.
L’idea del concorso è nata durante il periodo di isolamento dovuto alla recente pandemia, con l’intento di stimolare la fantasia di architetti e ingegneri nel progettare un’opera architettonica di piccole dimensioni, che permettesse di far riconciliare l’uomo alla natura e di ricreare in architettura la mimesi della sensazione di sospensione che veniva vissuta in quei giorni.
La casa sull’albero è tutto questo, un sogno, un elemento effimero, in grado però di farci riflettere su possibili scenari futuri di un nuovo modo di abitare in mezzo alla natura, un modello virtuoso di come costruire architettura senza occupare spazio, realizzandola sospesa tra cielo e terra.
Rispetto alla prima edizione, dove l'obiettivo era realizzare la casa sull’albero in contesti prevalentemente boschivi, in questa nuova edizione del 2023 viene chiesto di sviluppare il tema in un ambito rurale, sia esso storico o contemporaneo, mantenendo la capacità di integrarsi con l’intorno in modo sostenibile e seguendo i principi dalla “Dichiarazione di San Marino”.
Finalità del concorso è stata di promuovere una tipologia edilizia “alternativa”, inclusiva, efficiente ed autosufficiente, mai autoreferenziale, ma rispettosa dell’identità culturale del paesaggio nel quale viene inserita. Una cellula abitativa funzionale, che metta in relazione l’interno con l’esterno e viceversa, vissuta per lunghi o brevi periodi, che permetta di soggiornare nella semplicità dei suoni e dei colori che la natura offre, consentendo di immergersi nel loro calore.
ArchiDays 2023: la rassegna di eventi organizzata dall'Ordine degli Ingegneri e Architetti di San Marino
Partita la prima edizione della rassegna organizzata dall'Ordine degli Ingegneri e Architetti di San Marino dedicata a temi importanti per la progettazione. Programmi aperti al pubblico e gratuiti fino al 26 maggio. Di seguito il programma di tutti gli appuntamenti della rassegna.
La “casa tra gli alberi” è costituita da un modulo abitativo turistico, progettata appoggiata a terra.
Il modulo abitativo doveva presentare spazi chiusi di dimensione massima di mq 25, al lordo delle strutture, e può essere composta da ulteriori spazi aperti verso l’esterno, la cui dimensione massima dovrà essere inferiore a 5 mq.
Nel bando era richiesto che il manufatto dovesse appoggiare a terra mediante elementi strutturali diffusi o concentrati, e dovesse essere realizzato con materiali reversibili, di provenienza naturale (legno, etc…) o riciclati/riciclabili (metallo, blocchi di pietra, calcestruzzo, etc…).
I vincitori del concorso
1° premio
Architetto Luigi Arcopinto – capogruppo (INTERVISTA VIDEO IN FONDO) Leggi QUI L'articolo dedicato
Architetto Francesco Tanzillo
Collaboratori
Arch. Dario De Martino
Arch. Vincenzo Franzese
Arch. Augusto Oliva
Arch. Armando Perfetto
Chi ha partecipato
Nella Sezioni Professionisti possono partecipare al presente concorso, in forma singola o associata, i soggetti di cui all’articolo 156, comma 2, del Codice: “sono quindi ammessi al concorso di idee, oltre che i soggetti ammessi ai concorsi di progettazione, anche i lavoratori subordinati abilitati all’esercizio della professione e iscritti al relativo ordine professionale secondo l’ordinamento nazionale di appartenenza, nel rispetto delle norme che regolano il rapporto di impiego, con esclusione dei dipendenti della stazione appaltante che bandisce il concorso”.
Il primo grado è stato finalizzato alla formazione di una graduatoria di n. 3 migliori proposte ideative, vincitrici della Sezione Professionisti e di n. 1 proposta vincitrice della Sezione Scuole.
Elaborati richiesti
Gli elaborati richiesti per il primo grado erano:
- n.1 elaborato grafico del formato A2 orizzontale, da inviare in formato pdf, della dimensione massima di 5 MB che contengano immagini relative a piante, sezioni, prospetti dell’oggetto del concorso. Si potranno produrre schizzi, fotografie di plastici, rendering e tutto ciò che si renderà necessario alla lettura dell’opera. All’interno della tavola potranno essere presenti commenti scritti;
- n.1 relazione illustrativa di massimo 500 battute (compresivi gli spazi), nella quale potranno essere illustrate le scelte progettuali in relazione agli obbiettivi previsti dal disciplinare e alle caratteristiche del manufatto progettato. E’ consentito l’inserimento di grafici e disegni. La relazione da inviare dovrà essere in formato pdf, della dimensione massima di 5 MB.
Il montepremi: Sezione Professionisti e Scuole
Per i premi destinati alla Sezione Professionisti è stato dato un importo complessivo pari a € 5.000,00. I premi sono intesi al lordo.
I singoli premi sono ammontati su:
- 1° premio: 2.500,00 euro;
- 2° premio: 1.500,00 euro,
- 3° premio 1.000,00 euro.
Sono state assegnate anche 3 menzioni d’onore.
Per il premio destinato alla Sezione Scuole è disponibile un importo complessivo pari a 500,00 euro.
GUARDA L'INTERVISTA AI VINCITORI DEL CONCORSO
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Concorsi di progettazione
Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp