Concorsi di progettazione | Architettura | Progettazione | Rigenerazione Urbana | Urbanistica
Data Pubblicazione:

Concorso di idee a Kharkiv (Ucraina): il modulo residenziale replicabile nella città distrutta dalla guerra

|CONCORSO SCADUTO| Il concorso di idee a Kharkiv invita a sviluppare soluzioni modulari con pannelli in cemento per ricostruire abitazioni e spazi pubblici danneggiati dalla guerra in Ucraina. Aperto a tutti, il concorso mira a migliorare la qualità della vita dei residenti e rafforzare la resilienza della città. Scadenza ultima per l'invio delle proposte progettuali prevista per il 12 settembre.

Concorso di idee a Kharkiv: ricostruzione dei moduli abitativi distrutti dalla guerra

Situata proprio al confine con la Russia, Kharkiv è la seconda città più grande dell'Ucraina ed è stata significativamente colpita dal conflitto in corso. Questa città, storicamente rilevante e industriale, affronta ora l'urgente sfida di ricostruire il suo tessuto urbano danneggiato, con un'attenzione particolare agli edifici residenziali e agli spazi pubblici, non solo per riparare ma anche per migliorare le condizioni di vita dei suoi abitanti.

Questo concorso di idee fa parte del più ampio progetto del Masterplan di Kharkiv: un'iniziativa locale e internazionale del Consiglio Comunale di Kharkiv, della Commissione Economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UNECE) nell'ambito dell'iniziativa UN4UkrainianCities, della Norman Foster Foundation, di Arup e del Kharkiv Architects Group, tra gli altri.

Il concorso cerca soluzioni che colmino il divario tra design innovativo e applicazione pratica. Il compito è sviluppare un sistema modulare capace di ristrutturare i blocchi abitativi esistenti in pannelli di cemento e migliorare gli spazi pubblici, concentrandosi sulla creazione di quartieri sicuri, efficienti dal punto di vista energetico e vivaci. Come parte dell'intervento dovrebbero essere considerati componenti modulari per facciate e tetti, rifugi antiaerei e l'integrazione di usi aggiuntivi nei piani terra. Il sistema dovrebbe anche fornire soluzioni per ricostruire edifici gravemente danneggiati con un'identità architettonica rinnovata ma radicata localmente.

 

Concorso di idee modulo edilizio Norman Foster Foundation KHARKIV HOUSING CHALLENGE
Concorso di idee modulo edilizio Norman Foster Foundation KHARKIV HOUSING CHALLENGE. (Buildner Architecture Competitions)

  

Progetti vincenti costruiti

I partecipanti hanno l'opportunità di vedere le loro idee prendere vita, facendo una differenza tangibile nella ripresa e nella resilienza a lungo termine di Kharkiv.

Dopo l'annuncio dei vincitori, le proposte selezionate saranno ulteriormente sviluppate in progetti dettagliati per la costruzione. I team vincitori collaboreranno con la popolazione locale in questa fase, nell'ambito di un programma finanziato.

Data la natura modulare dei blocchi abitativi in pannelli di cemento, i progetti edilizi sono stati replicati in tutta Kharkiv.

Di conseguenza, le proposte vincenti per il sito del concorso selezionato potrebbero essere applicabili ad altre aree residenziali della città. Questo non è solo un invito alla creatività, ma un'opportunità unica per avere un impatto positivo sul futuro di Kharkiv.

 

Chi può partecipare al concorso

Il concorso è aperto a tutti, senza specifici requisiti professionali. I materiali dovranno essere presentati in lingua inglese.

 

Iscrizioni e scadenza

  • Early Bird Registration (fino al 5 giugno 2024)
  • Advance Registration (6 giugno - 18 luglio 2024)
  • Last Minute Registration (19 luglio - 12 settembre 2024)

 

 

Giuria del concorso

La giuria del concorso sarà composta:

  • Norman Foster,  Norman Foster Foundation
  • Ihor Terekhov, Mayor of Kharkiv
  • Stuart Smith, Arup Berlin
  • Belinda Tato, Ecosistema Urbano and Harvard GSD
  • Ammar Azzouz, University of Oxford
  • Yurii Spasov, Kharkivproject Institute

 

Progettazione e architettura sostenibile e inclusiva: i principi della Dichiarazione dell'Ordine degli Ingegneri e Architetti di San Marino
Il progetto di realizzare un documento ufficiale con i principi per una corretta progettazione nasce dall’idea congiunta del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, della Direttrice dell’Unità Gestione forestale, abitativa e del territorio della Commissione Economica Europea delle Nazioni Unite (UNECE), Paola Deda, e dell'architetto Lord Norman Foster.

 

Montepremi

Il concorso prevede un montepremi complessivo di 10.000euro. L'articolo sarà così suddiviso:

  • 1° classificato: 6.000 euro
  • 2° classificato: 3.000 euro
  • 3° classificato: 1.000 euro

SCOPRI DI PIÚ SUL CONCORSO

 

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Concorsi di progettazione

Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Rigenerazione Urbana

News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Urbanistica

Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo. Progettazione e programmazione urbanistica, gestione dello sviluppo delle città e dei territori e normativa inerente al tema.

Scopri di più

Leggi anche