Concorso di design: al via il contest "Iperlocale" per architettura e arredamento
CONCORSO SCADUTO - Dal 28 settembre 2023 al 1 ottobre 2023 si terrà Agorà Design, l'evento biennale sulla cultura della progettazione architettonica e del design, promosso dall'omonima associazione culturale con il sostegno di Sprech, presso Martano, in provincia di Lecce.
Festival Agorà: Iperlocale, architettura e design dai territori
Il tema del festival è dedicato a "Iperlocale: architettura e design dai territori". I progettisti che partecipano devono spiegare attraverso le loro idee e le loro creazioni i cambiamenti dei contesti del lavoro e della vita, raccontare le identità dei luoghi e trovare delle soluzioni a misura e specifici del luogo e della sua cultura.
Verranno considerati gli aspetti più innovativi dei progetti nello specifico: design/innovazione, sostenibilità economica e tecnologia/fattibilità.
Dal 1996, grazie a questo evento, Martano in provincia di Lecce diventa luogo di incontro per chi progetta o chi crea, imprenditori da tutta Italia, ma anche uno spazio per la libera circolazione di idee sui temi culturali e sociali legati all'architettura. La sinergia che si crea tra generazioni e culture differenti rappresentano, infatti, il cuore nevralgico di Agorà Design che nel corso del tempo è diventato sempre più un evento dal respiro internazionale con la partecipazione di:
- Benedetta Tagliabue,
- Stefano Boeri,
- Walter Mariotti (direttore editoriale di Domus),
- Novella Cappelletti (direttore di Paysage),
- Marco Rainò (architetto e redattore di Icon Design),
- Florinda Saieva (Farm Cultural Park),
- Francesco Pagliari (critico d'architettura e d'arte e redattore) e tanti altri prestigiosi nomi dell'architettura e del design.
A chi si rivolge
Ci sarà anche il concorso insieme al festival e potranno partecipare designer, professionisti, artigiani e studenti, con i due bandi: Living (arredamento d'interni) e Agorà (coperture e arredo per esterno). I concorsi sono gratuiti.
Scadenze
Agorà Design 2023 | bando Living - coperture e arredo per esterno
Consegna entro il 3 luglio 2023
Agorà Design 2023 | bando Living- arredamento d'interni
Consegna entro il 3 luglio 2023
Concorso living-arredamento d'interni
La parte del Living si concentra su quello che si può produrre o creare all'interno del campo dell'interior design (pavimenti, arredi, tessuti, rivestimenti) con l'obiettivo di stimolare l'innovazione del fare.
Si richiedono progetti originali, inediti funzionali e sostenibili con particolari applicazioni e modi d'uso. É richiesto di realizzare un prototipo collaborando anche con aziende, seguendo le specifiche sulle dimensioni e le forme dei progetti.
Il prototipo verrà esposto in occasione della manifestazione negli spazi del Palazzo Baronale di Martano (Le).
Montepremi
Categoria Professionisti
È aperta a tutti coloro già inseriti nel mondo del lavoro, in particolare nel settore della progettazione, dell'interior design, dell'industrial design, ecc. Non è obbligatorio uno specifico titolo di studio.
1° premio: 2.000 euro
2° premio: 1.000 euro
3° premio: 500 euro
Categoria Studenti
È aperta a tutti gli studenti italiani e stranieri delle Università di Architettura e di Ingegneria, delle Scuole e degli Istituti di Design, delle Accademie di Belle Arti e degli istituti di istruzione superiore secondaria, tecnici e artistici.
1° premio: 1.000 euro
Concorso garden-arredamento per esterni
I partecipanti sono chiamati a proporre progetti inediti e originali, caratterizzati da funzionalità e sostenibilità ambientale, che descrivano modi d'uso particolari e applicazioni innovative dei materiali. Verranno valutati con una menzione speciale, i progetti che si distingueranno per la capacità di riutilizzo del legno d'ulivo.
La sezione Garden è suddivisa in:
- Daybed (anche con la possibilità di copertura integrata nel design)
- Coperture per esterno (gazebo, tensostrutture, tendocoperture ecc.)
- Sedute per esterno (divani, poltrone e sedie)
- Ogni partecipante potrà presentare un solo ed unico progetto, scegliendo fra strutture tessili e arredo per esterni.
Il concorso è rivolto ad architetti, ingegneri, designer, progettisti, creativi, giovani professionisti e studenti senza alcun limite di età e di provenienza. Non è obbligatorio uno specifico titolo di studio. La partecipazione è gratuita e può essere individuale o di gruppo.
Montepremi
Il concorso prevede dei montepremi differenti per professionisti e studenti.
Categoria Professionisti
- 1° premio: 3.000 euro
- 2° premio: 2.000 euro
- 3° premio: 1.000 euro
Categoria Studenti
1° premio: 1.000 euro
Le premiazioni del concorso avverranno in occasione di Agorà Design negli spazi del Palazzo Baronale di Martano (Le).
Per Saperne di più agoradesign
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Concorsi di progettazione
Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp