Concorso di Architettura minima: al via il Premio internazionale tra le Vette Alpine
CONCORSO SCADUTO - Al via il contest internazionale di architettura e rigenerazione urbana per riqualificare i piccoli comuni montani della provincia di Brescia. Le candidature possono essere inviate entro il 15 novembre 2023. Il regolamento è in fondo all'articolo nella sezione Allegati.
Premio Architettura Minima nelle Alpi nella provincia di Brescia
Nel contesto del progetto pluriennale VIONElab, la Comunità Montana di Valle Camonica ha lanciato un prestigioso premio internazionale di architettura. Questo riconoscimento mira a promuovere e valorizzare interventi architettonici di alta qualità, capaci di innescare una riqualificazione dei volumi esistenti e di avviare processi di sviluppo sia nelle dimensioni abitative che comunitarie nei piccoli centri montani della provincia di Brescia.
La ricerca è orientata verso esempi e buone pratiche di trasformazione, unità di coesione e distinzione nelle strutture edilizie esistenti (ampliamenti, ristrutturazioni interne, sopralzi, ricostruzioni parziali), realizzate nell'ultimo decennio in contesti urbani o frazioni con meno di 5000 abitanti. Questi progetti dovrebbero distinguersi per la loro elevata qualità ottenuta con un utilizzo minimale di volumi, risorse ed energia.
La selezione dei progetti si svolgerà in due categorie:
- ARCHITETTURA MINIMALE PER LE COLLETTIVITÀ: Questa categoria comprende interventi su strutture esistenti promossi o sostenuti da enti pubblici e orientati verso obiettivi di beneficio collettivo, sociale e comunitario.
- ARCHITETTURA MINIMALE PER L'INDIVIDUO: In questa categoria rientrano interventi su strutture esistenti, avviati da iniziative private, che riguardano aspetti residenziali e imprenditoriali nelle attività agricole, commerciali e artigianali.
Verranno selezionati progetti di rigenerazione che si collocano all'interno del territorio definito dalla Convenzione delle Alpi, basati sul dialogo armonioso tra le strutture preesistenti e le nuove aggiunte, tutti finalizzati alla valorizzazione dell'architettura storica locale e del paesaggio circostante.
VIONE LABORATORIO PERMANENTE è un progetto pluriennale di rigenerazione di una piccola comunità alpina, Vione, in alta Valle Camonica (provincia di Brescia, Italia) che riconosce un alto valore al proprio patrimonio edilizio storico su cui è necessario innestare operazioni di recupero strutturale, architettonico, energetico e funzionale.
Scadenze
É possibile inviare la candidatura entro il 15 novembre 2023.
Elaborati richiesti
La presentazione delle candidature deve essere effettuata direttamente dai progettisti. Oltre alla domanda di partecipazione e all'autorizzazione per la pubblicazione, i partecipanti dovranno allegare i seguenti elaborati:
- 1 relazione sintetica (abstract) che presenti concisamente il valore del progetto e risponda agli obiettivi del Premio (massimo 3.000 battute).
- Tavole con documentazione grafica e cartografica (massimo 6) e fotografie (massimo 6).
- Due fotografie che rappresentino la situazione precedente all'intervento.
I progetti selezionati e premiati dalla Giuria saranno considerati esemplari da VIONElab e saranno promossi attraverso un catalogo dedicato e una mostra pubblica sull'Architettura Minima nella Alpi. I progettisti riceveranno un attestato di riconoscimento e avranno l'opportunità di presentare i loro progetti e le loro attività durante incontri pubblici, anche trasmessi in streaming, organizzati da VIONElab.
La cerimonia di premiazione è prevista per la primavera del 2024.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Concorsi di progettazione
Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.
Rigenerazione Urbana
News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp