Concorso di architettura: il recupero dell'ex Colonia SIP-ENEL di Giancarlo De Carlo a Riccione
CONCORSO SCADUTO| La nuova Open Call "(Re-Thinking) - Re-Writing" promossa da Meet Arch in collaborazione con la studentessa dell'Università di Architettura di Firenze, Irene Pecorini, per ripensare al nuovo volto dell'ex Colonia ENEL di Riccione in ostello della gioventù. Scadenza per la consegna degli elaborati fissata al 12 marzo 2024.
Architetti: il nuovo volto dell'ex colonia SIP-ENEL di Riccione
Questa OPEN CALL si basa su un progetto di tesi magistrale che emerge dalla volontà di esplorare un interrogativo fondamentale, considerato cruciale nel percorso dall'essere studente di Architettura a diventare Architetto.
“Qual è il futuro che immagini per la disciplina Architettonica, e quale il ruolo che dovrà incarnare la figura dell’Architetto nella società contemporanea?”
L'Open Call "(Re-Thinking) - Re-Writing", promossa da Meet Arch in collaborazione con la studentessa dell'Università di Architettura di Firenze, Irene Pecorini, si focalizza su un'interrogativo centrale. Pecorini ha selezionato come studio di caso la colonia marina Sip-Enel di Giancarlo de Carlo a Riccione, costruita tra il 1961 e il 1963. L'iniziativa richiede una rielaborazione architettonica dell'edificio, con l'obiettivo di trasformarlo in un ostello giovanile, includendo anche spazi pubblici e comunitari.
Stato attuale della colonia
La colonia, attualmente abbandonata, ha suscitato controversie a causa di proposte di riconversione dal 2009, che prevedevano principalmente la demolizione e la ricostruzione senza considerare il legame con l'originale. Tuttavia, l'opinione pubblica e le autorità di tutela hanno riconosciuto il valore storico dell'opera di De Carlo, evidenziando la necessità di preservarla. Nel 2018, prima che fosse venduta ad un investitore privato, il Comune di Riccione ha proposto un progetto educativo per trasformare la colonia in un polo per l'infanzia chiamato "L'Arenile", come tentativo di stimolare il dibattito e offrire linee guida per il suo recupero.
Emerge così un dibattito sulla efficacia delle politiche di tutela e valorizzazione del patrimonio, che spesso ostacolano proposte di riutilizzo degli edifici esistenti, favorendo invece la costruzione ex novo.
Scadenze
Scadenza per l'invio degli elaborati fissata al 12 marzo 2024
Come partecipare
La partecipazione è aperta a studenti di architettura e giovani professionisti. È necessario compilare il modulo di iscrizione (link in fondo all'articolo) e procedere al pagamento della quota associativa di 15 euro.
Elaborati richiesti
Il materiale richiesto per la partecipazione al bando è:
- n.1 pdf con breve bio del/dei progettisti (500 parole max) dove si richiede almeno informazioni su formazione e occupazione ed eventuali esperienze lavorative.
- La consegna in formato digitale di n.1 A0 preimpostato avente al suo interno i seguenti elaborati: Blackplan di inquadramento, pianta piano terra, pianta piano tipo, sezione, assonometria contestualizzata filoferro in scala 1:200 ed una vista 3D con tecnica di rappresentazione libera.
Premi
- Primo classificato: Tirocinio presso uno degli studi di Architettura degli architetti membri della giuria, Partecipazione gratuita al Workshop di Meet Arch (Validità per Workshop di Giugno o Ottobre 2024), Pubblicazione su nota rivista di Architettura (AREA) e pagina Instagram di Meet Arch.
- Secondo classificato: Tirocinio presso uno degli studi di Architettura degli architetti membri della giuria, Partecipazione gratuita al Workshop di Meet Arch (Validità per Workshop di Giugno o Ottobre 2024), Pubblicazione su nota rivista di Architettura (AREA) e pagina Instagram di Meet Arch.
- Terzo classificato: Tirocinio presso uno degli studi di Architettura degli architetti membri della giuria, Partecipazione gratuita al Workshop di Meet Arch (Validità per Workshop di Giugno o Ottobre 2024), Pubblicazione su nota rivista di Architettura (AREA) e pagina Instagram di Meet Arch.
- Quarto/decimo classificato: Menzione d’onore, Sconto del 50% sulla quota di iscrizione al Workshop di Meet Arch (Validità per Workshop di Giugno o Ottobre 2024)
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Concorsi di progettazione
Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Restauro e Conservazione
Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp