Concorso di architettura: il premio per il miglior progetto di valorizzazione dei territori vinicoli DOCG, DOC e IGT
CONCORSO SCADUTO| Online il concorso aperto a progettisti, imprese e titolari di cantine organizzato dall'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Treviso, in collaborazione con il Comune di Valdobbiadene mirato a selezionare il miglior progetto per valorizzare i territori vinicoli DOCG, DOC e IGT a livello nazionale. Scadenza invio elaborati: 15 aprile 2024.
Medaglia dell'architettura del vino a Valdobbiadene: progetti per valorizzare il paesaggio vinicolo
La medaglia sarà assegnata al progettista, all'impresa, al committente o all'esercente che, tramite il proprio progetto, instaurerà un solido legame tra architettura, territorio e cultura del vino, promuovendo la valorizzazione del paesaggio vinicolo e le interazioni con il turismo e i luoghi antropizzati.
La Giuria valuterà i progetti di edifici, percorsi e opere d'arte che enfatizzeranno i territori coinvolti. Il premio mira a promuovere azioni di miglioramento, trasformazione e cura del territorio in varie scale e forme, superando la mera costruzione edificativa e promuovendo una cultura integrata della progettazione del paesaggio.
Si darà particolare rilievo a interventi che favoriscano il rapporto armonioso tra attività umane, fruizione dello spazio naturale e produzione vinicola, con attenzione al benessere delle comunità coinvolte e al loro sviluppo sociale.
Il progetto da premiare ha l'obiettivo di come migliorare i luoghi dedicati alla gestione, trasformazione e attenzione al territorio con interventi dalle caratteristiche e scale diverse, trasformando le opere architettoniche non solo in azioni circoscritte e individuali, ma realizzando una vera e propria progettazione integrata.
Quale valore può avere a livello sociale il paesaggio dell'architettura del vino e le influenze e le ricadute sulla comunità.
Chi può partecipare
La partecipazione al concorso è aperta a Architetti, Ingegneri civili e ambientali, imprese o titolari di cantine DOCG, DOC, IGT che parteciperanno con un unico progetto realizzato e completato tra il primo gennaio 2017 ad oggi e dotato di tutte le autorizzazioni necessarie per realizzarlo e utilizzarlo.
CONSULTA IL BANDO IN ALLEGATO
IN FONDO ALL'ARTICOLO
La giuria
La Giuria sarà interdisciplinare e costituita orientativamente da:
- due architetti o architette che abbiano costruito nelle aree DOCG, DOC, IGT con eccellenti risultati,
- un antropologo,
- un paesaggista,
- esperto di forme partecipative.
I membri della Giuria verranno individuati e invitati dal Comitato organizzatore e variati ad ogni nuova
edizione del premio. La Giuria si riserva la possibilità di assegnare una o più menzioni d’onore a progetti ritenuti significativi.
Scadenza e calendario e candidatura
15 Aprile entro le ore 12.00: Chiusura delle iscrizioni e contestuale caricamento del materiale
- 09 Maggio 2024: Attività Giuria
- 30 Maggio 2024: Cerimonia di Premiazione
CANDIDATI E COMPILA
IL SEGUENTE FORM
Elaborati da presentare
Gli elaborati da presentare:
- n.2 tavole in A1 orizzontale con tecnica libera, della dimensione massima di 10 MB ciascuna, in formato PDF e in alta definizione;
- massimo 10 immagini - comprese anche le immagini inserite nelle 2 tavole A1 di cui al punto precedente - a colori del progetto che si intende presentare, in formato JPG della dimensione massima di 2 MB ciascuna, modello di colore RGB, in alta risoluzione;
- Relazione sintetica di progetto (max 20.000 caratteri spazi inclusi con un massimo di 4 cartelle ) in italiano, file in formato PDF della dimensione massima di 2MB e con indicazione del/i progettista/i, luogo, committente, denominazione del territorio vitivinicolo in cui è inserito, eventuale agibilità se edificio e crediti fotografici o dei rendering se presenti. Questo documento dovrà essere sottoscritto dal/i progettista, o da altro soggetto che presenta il progetto.
- video della durata massima di 3 (tre) minuti in formato mpeg 4.
Il premio
Il premio sarà caratterizzato da una medaglia dal valore di € 3.000,00. La Giuria si riserva la possibilità di assegnare una o più menzioni d’onore a progetti ritenuti significativi.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Concorsi di progettazione
Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Territorio
Con questo Topic "Territorio" abbiamo voluto raggruppare le news e gli approfondimenti che riguardano questi argomenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp