Concorsi di progettazione | Architettura | Progettazione | Restauro e Conservazione
Data Pubblicazione:

Concorso di architettura a Villeneuve (Aosta): nuovo volto per la Fortezza Châtel-Argent trasformata in rifugio

CONCORSO SCADUTO| Online il concorso internazionale di architettura in unica fase per realizzare un rifugio di montagna, riutilizzando gli spazi della chiesa e della torre e progettando un rifugio modulare per escursionisti. Consegna elaborati entro il 13 giugno 2024.

Rifugio modulare per escursionisti nell'antica Fortezza nel cuore delle Alpi

Nel cuore delle Alpi, all'interno delle montagne più alte d'Europa, si trova un'antica fortezza arroccata su una terrazza rocciosa che domina la Valle d'Aosta: Châtel-Argent. Costruita nel XII secolo in una posizione strategica, il suo nome fa riferimento poeticamente alla tonalità argentea delle sue pietre, che catturano la luce del sole e gettano un bagliore luminoso sull'intero paesaggio.

 

Antica Fortezza Châtel-Argent a Villeneuve in Valle D'Aosta.
Antica Fortezza Châtel-Argent a Villeneuve in Valle D'Aosta. (Reuse Italy)

 

Nonostante i segni del tempo, le principali strutture della fortezza sono ancora chiare e visibili: ci sono due cinte murarie distinte costruite in epoche diverse, le mura esterne potevano ospitare fino a 2000 persone mentre quelle interne circondano la torre cilindrica; completa il complesso la cappella che si trova incastonata nella parte nord orientale delle mura esterne.

In collaborazione con la Fondation Grand Paradis e il Comune di Villeneuve, Reuse Italy ha pubblicato un bando per progetti volti a trasformare la fortezza in un rifugio di montagna, riutilizzando gli spazi della chiesa e della torre e progettando un rifugio modulare per escursionisti che possa essere replicato in tutta l'area.

È possibile ridare vita a queste antiche mura medievali?

La risposta a questa domanda è nelle mani degli architetti e degli studenti che parteciperanno a questa competizione.

 

Antica Fortezza Châtel-Argent a Villeneuve in Valle D'Aosta.
Vista dall'alto, Antica Fortezza Châtel-Argent a Villeneuve in Valle D'Aosta. (Reuse Italy)

Chi può partecipare

Il concorso si rivolge a studenti di architettura e ingegneria e professionisti architetti e ingegneri. Si può partecipare in maniera singola o in gruppo con un massimo di 4 persone.

 

Scadenza

Il termine per la consegna dei progetti è il 13 Giugno 2024.

 

La giuria

 La giuria internazionale è composta da NOAAtelier Lavit, Castillo/Miras Arquitectos e Giovanni Logiudice di Graphisoft.

 

Elaborati richiesti

È richiesta l'invio di una tavola A1

 

 

Montepremi

Il montepremi complessivo è di 4000 euro. Il montepremi è così suddiviso:

  • 1° classificato: 2.500 euro
  • 2° classificato: 1.000 euro
  • 3° classificato: 500 euro
  • Menzioni d'onore
  • Menzioni speciali

SCOPRI DI PIÚ SUL CONCORSO


Immagini

Reuse Italy

Antica Fortezza Châtel-Argent a Villeneuve in Valle D'Aosta.

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Concorsi di progettazione

Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Restauro e Conservazione

Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.

Scopri di più

Leggi anche