Con PENETRON® tra le cantine vinicole d'Italia
Il Sistema PENETRON® è stato scelto per l'impermeabilizzazione di numerose cantine vinicole in tutta Italia, dimostrandosi l'alleato ideale per proteggere le strutture interrate, luoghi dove pregiati vini vengono prodotti, conservati e lasciati invecchiare
Le qualità del vino dipendono in gran parte dal terreno in cui la vigna cresce, ma molto importante è anche la fase di maturazione, detta anche invecchiamento, ovvero l'affinamento che avviene prima del suo imbottigliamento, in recipienti inerti o in botti di legno, in ambienti con specifiche caratteristiche di temperatura e umidità. Ecco perchè nella costruzione di nuove cantine è molto importante la scelta di materiali di qualità e, in tal senso, il Sistema Penetron è stato spesso la soluzione adottata per arrivare a queste caratteristiche.
Proteggere le strutture interrate in calcestruzzo delle cantine vinicole con il Sistema PENETRON®
Il Sistema PENETRON® è stato scelto per l'impermeabilizzazione di numerose cantine vinicole in tutta Italia, dimostrandosi l'alleato ideale per proteggere le strutture interrate, luoghi dove pregiati vini vengono prodotti, conservati e lasciati invecchiare.
Di seguito alcune delle referenze firmate Penetron
Il Sistema Penetron® per la Cantina di Bisson, Chiavari (GE)
I vini Bisson nascono agli albori del 1978 quando Pierluigi Lugano, maestro d’arte e sommelier affermato, conscio delle potenzialità che intuiva esser nascoste negli aspri vini dei contadini liguri, decide di tentare “l’avventura” di valorizzazione delle uve della Riviera Ligure del Levante.
La nuova cantina, progettata e costruita da Moretti SpA, si inserisce perfettamente mimetizzandosi nella collina, da cui fuoriesce una parte porticata in legno interamente vetrata, con copertura in lamiera a sbalzo da 4 metri e brisoleil in lamelle di legno di larice colorato. Disposta su un solo livello, presenta, oltre ad uno spazio di accoglienza e degustazione di 300 mq, una parte per l’affinamento del vino in tegoli prefabbricati e una cantina per l’invecchiamento, costruita con moduli architettonici a volte da 6×4,80.
Il Sistema Penetron® per la cantina della azienda agricola Morra Diego, La Morra (CN)
Viticoltori da 3 generazioni, una storia iniziata a metà ‘900 con il primo fazzoletto di terra. Oggi una proprietà composta da 30 ettari di vigneti distribuiti tra i Comuni di Verduno, La Morra, Roddi, e da 20 ettari di noccioleti.
Il progetto della cantina è stato realizzato dall'Ing. Enrico Ferrero di Pinerolo (TO).
Il Sistema Penetron® per la Cantina Batasiolo, La Morra (CN)
Batasiolo, una cantina che oltre ad avere tutti i propri vigneti nel cuore di una terra conosciuta soprattutto per i suoi grandi vini rossi, le Langhe, produce tutti i vini maggiormente celebrati di questa regione come il Barolo, emblema della produzione vinicola della cantina, il Barbaresco, la Barbera d’Alba Sovrana e il Dolcetto d’Alba Bricco di Vergne, ma anche grandi vini bianchi quali il Moscato d’Asti Bosc dla Rei, il Langhe Chardonnay Morino e il Gavi del Comune di Gavi. Completano questa grande gamma l’elegante Batasiolo Metodo Classico millesimato e l’esclusivo Moscato Passito Muscatel Tardì.
La struttura presenta la peculiarità di essere stata realizzata in bilastre con fondazione impermeabili tipo Bilbot Proof® di Botta Prefabbricati S.r.l..
Il Sistema Penetron® per la Cantina Mionetto, Valdobbiadene (VE)
Immersa nelle colline di Valdobbiadene, culla del Prosecco, Mionetto ha saputo in un secolo di storia farsi interprete del territorio d'origine e divenire una delle aziende produttrici di vini e Prosecco più rappresentative nel panorama internazionale. Bello Costruzioni Edili Srl ha acquisito l’esecuzione del progetto in Joint Venture con altre due aziende della zona specializzate una in scavi e l'altra in opere edili, a seguito di una trattativa che ha coinvolto direttamente la Direzione Tedesca di Henkell Group (del quale la Cantina Mionetto fa parte). Bello Costruzioni Edili Srl si è distinta per le soluzioni proposte e dal lavoro svolto ne è risultato che gli edifici risultano essere architettonicamente armoniosi con il contesto ed economicamente più vantaggiosi rispetto al progetto iniziale.
In questo caso, la peculiarità costruttiva è rappresentata dall'utilizzo di bilastre tradizionali impermeabili di Esse Solai S.r.l..
Impermeabilizzazione del calcestruzzo con Sistema Penetron® consente di ridurre le tempistiche di cantiere e di ottimizzarne i costi
Per le strutture interrate di queste ed altre cantine in tutta Italia è stata scelta l'impermeabilizzazione con Sistema Penetron®, che consente di ridurre notevolmente le tempistiche di cantiere e di ottimizzarne i costi.
Penetron® Admix è l’elemento più importante del Sistema: viene aggiunto come additivo al “mix design” del calcestruzzo in fase di confezionamento, per ottenere un’impermeabilizzazione integrale, capillare e attiva nel tempo della matrice strutturale. Questa tecnologia innovativa, grazie all'esclusiva formulazione di componenti reattivi, riduce drasticamente la permeabilità del calcestruzzo e le fessurazioni per eccessivo gradiente termico o per ritiro igrometrico contrastato, aumentando le caratteristiche prestazionali della matrice e la durabilità dell’opera appunto “fin dal principio”. Il comportamento dell’additivo di “self-healing”, ovvero di auto-cicatrizzazione per cristallizzazione del calcestruzzo, rimane attivo nel tempo veicolo umidità-acqua presente nelle strutture interrate e nelle opere idrauliche e garantisce la tenuta impermeabile.
Leggi l'approfondimento del Prof. Liberato Ferrara "Capacità di auto-riparazione delle fessure in malte cementizie con additivi cristallini"
Una volta definita la prestazione impermeabile della matrice in calcestruzzo, si procede alla definizione della “vasca impermeabile” nella sua interezza, e quindi allo studio delle fasi realizzative e delle campiture strutturali.
Il personale tecnico specializzato di Penetron Italia S.r.l., distributore nazionale esclusivo del Sistema, fornisce le soluzioni ottimali per i particolari costruttivi di riferimento: giunti di costruzione-ripresa di getto, giunti di frazionamento-fessurazione programmata, giunti strutturali e di adeguamento antisismico, elementi passanti, distanziali-tiranti dei casseri, etc. adottando le migliori tecnologie disponibili sul mercato per la tenuta dei dettagli critici (Accessori complementari del Sistema Penetron® Admix).
Calcestruzzo Armato
Esplora la guida completa sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato, due elementi fondamentali nell'edilizia. Scopri le composizioni, come l'integrazione di fibre metalliche e polimeriche, e le ultime innovazioni che migliorano le proprietà strutturali. Aggiorna le tue conoscenze sui materiali cementizi per una comprensione avanzata e applicazioni ottimali.
Impermeabilizzazione
Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.